MINCHIA, CHE LUMINARIA! – GLI ORGANIZZATORI DELLA BIENNALE NOMADE “MANIFESTA 12” INSTALLANO UNA STREPITOSA LUMINARIA CON LA SCRITTA “MINCHIA” A PALERMO – IN CONSIGLIO COMUNALE SI GRIDA ALLO SCANDALO, MA UN IMPRENDITORE PLACA GLI ANIMI: “PAGATA DI TASCA MIA. HO VOLUTO FARE UN ATTO DI MECENATISMO VERSO UN’ARTISTA” – POCHI MESI FA LA MANIFESTAZIONE AVEVA DESTATO SCALPORE CON L’INSTALLAZIONE DI UN VIDEO DI SESSO CON LE PIANTE…

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.gds.it"

 

luminaria minchia 5 luminaria minchia 5

Sdoganata alcuni anni fa da una canzone di Giorgio Faletti, "Signor tenente", che all'inizio di ogni strofa utilizzava la parola dialettale "minchia", adesso il termine compare in una luminaria installata in via Alloro, a Palermo, dagli organizzatori di "Manifesta 12", la Biennale nomade europea in corso nel capoluogo siciliano nell'anno di Palermo Capitale della cultura.

 

Il consigliere comunale Sabrina Figuccia grida allo scandalo: "Come se non fosse bastata l'installazione artistica dell'amplesso di un tizio con un albero (video proiettato all'Orto botanico, sempre nell'ambito di Manifesta - ndr), arriva anche questa bella novità che, probabilmente, rispecchia la visione contorta di qualche "artista" foraggiato da fondi pubblici".

luminaria minchia 3 luminaria minchia 3

 

"Stamattina - conclude Figuccia - in una lettera inviata al sindaco ho chiesto l'accesso agli atti per conoscere quanto è stata pagata questa installazione, chi ha sostenuto i costi e se Orlando ritiene che simili episodi facciano bene all'immagine della città".

 

"Vorrei tranquillizzare la consigliera di Palermo, Sabrina Figuccia: la luminaria "Minchia" situata in via Alloro, infatti, è stata pagata interamente dal sottoscritto che ha voluto fare un atto di mecenatismo verso un’artista che ha composto una luminaria che non voleva offendere la sensibilità di nessuno".

luminaria minchia 2 luminaria minchia 2

 

È quanto scrive sul suo profilo facebook, Andrea Schiavo, che attraverso la sua società H501 ha finanziato interamente la realizzazione della luminaria.

 

"Rispetto quindi il suo desiderio di aver informazioni sull'uso o meno di soldi pubblici, ma chiederei cortesemente di lasciare al pubblico ed alla critica il giudizio sulla validità o meno di questa opera d’arte", aggiunge.

luminaria minchia 1 luminaria minchia 1 luminaria minchia 4 luminaria minchia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…