UN 'MONDE' DE MERDE - MANCAVA SOLO IL QUOTIDIANO FRANCESE A UNIRSI AL TRENINO CONTRO MARINO: 'ROMA, LA CITTÀ DEGRADATA. MENTRE MILANO DIVENTA SEMPRE PIÙ BELLA, LE ISTITUZIONI DELLA CAPITALE NON SANNO GESTIRE LA VITA DI 3 MILIONI DI ABITANTI'

Dai "sacchi dell'immondizia lasciati in un angolo di strada, sventrati dai gabbiani", fino alle "buche in strada, l'erba che cresce tra i sampietrini". E poi i cantieri abbandonati, le file di attesa all'aeroporto di Fiumicino parzialmente distrutto da un incendio, i giardini pubblici arsi dal sole, i guasti e i ritardi di bus e metropolitane...

Condividi questo articolo


Monica Serra per www.ilgiornale.it

 

ROMA MONNEZZA E PICCIONI ALL ARCO DI TRIONFO ROMA MONNEZZA E PICCIONI ALL ARCO DI TRIONFO

Dopo il New York Times, anche Le Monde racconta il degrado della Città Eterna.

 

"Dal quartiere di Bravetta, ad ovest, a quello di Centocelle, ad est, la capitale d'Italia sembra essere solo desolazione", scrive oggi il prestigioso quotidiano con sede a Parigi, una delle metropoli europee che ha fatto del decoro pubblico la chiave del suo successo, attestandosi come una delle capitali più visitate al mondo.

monnezza a roma dal sito romafaschifo monnezza a roma dal sito romafaschifo

 

"Roma, la degradata" è il titolo del lungo articolo comparso oggi sul quotidinano, che elenca alcuni dei problemi che affliggono la città , dai"sacchi dell'immondizia lasciati in un angolo di strada, sventrati dai gabbiani", fino alle "buche in strada, l'erba che cresce tra i sampietrini".

8 monnezza a roma dal sito romafaschifo 8 monnezza a roma dal sito romafaschifo

 

E poi i cantieri abbandonati, le file di attesa all'aeroporto di Fiumicino, che è stato parzialmente distrutto da un incendio, i giardini pubblici arsi dal sole, i guasti e i ritardi di bus e metropolitane.

 

"Mentre la rivale Milano diventa sempre più bella grazie all'influenza di Expo - si legge ancora nell'articolo - Roma e le sue istituzioni sembrano incapaci di gestire la vita quotidiana di una città di 3 milioni di abitanti".

 

"Caos organizzato? Incuria cronica? Menefreghismo generalizzato? Già messa male, la reputazione della città è oggi vicina allo zero", conclude brutalmente il giornale.

IGNAZIO MARINO IN BICICLETTA IGNAZIO MARINO IN BICICLETTA FIUMICINO FIUMICINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…