LA MORTE DEL CAFFÈ – VIDEO: A BANGKOK HA APERTO UN BAR CHE INVITA I CLIENTI A SDRAIARSI IN UNA BARA PER OTTENERE DEGLI SCONTI – MA NON BASTA: PERCHÉ BISOGNA RIMANERE CHIUSI AL BUIO PER QUALCHE MINUTO PER PAGARE MENO – PER IL FONDATORE E' UN’ESPERMENTO SOCIALE PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELLA MORTE: SI BEVE E SI MANGIA IN UNA CAMERA ARDENTE CIRCONDATI DA CORONE DI FIORI E SCHELETRI

-

Condividi questo articolo


 

Noemi Penna per www.lastampa.it

 

kid mai death awareness cafe 6 kid mai death awareness cafe 6

Per molti italiani il caffè è una ragione di vita. Ma il Thailandia hanno addirittura deciso di sfidare la morte. A Bangkok ha aperto il Kid Mai Death Awareness Cafe, un bar che contro ogni superstizione incoraggia gli avventori a sdraiarsi in una bara per ottenere degli sconti.

 

E c'è persino uno scheletro con cui accomodarsi sui divanetti, per non sentirsi troppo soli. 

 

kid mai death awareness cafe 7 kid mai death awareness cafe 7

Ma oltre ad essere un bar a tutti gli effetti, il Kid Mai è un esperimento sociale, creato dal professore Veeranut Rojanaprapa per insegnare ai thailandesi - il 90 per cento dei quali è buddista - la consapevolezza della morte.

 

«Avere maggiore cognizione sulla fine della vita diminuisce l'avidità e la rabbia. Quindi se uno è consapevole della propria morte, farà del bene», ha spiegato. 

kid mai death awareness cafe 8 kid mai death awareness cafe 8

 

Per entrare nel bar bisogna attraversare un lungo tunnel nero su cui sono affissi dei cartelli con domande introspettive sul senso della vita.

 

Poi, una volta dentro, ci si trova in una camera ardente, con tanto di corone di fiori, statue di Buddha e una grande bara scoperchiata, circondata dalle sedie.  

kid mai death awareness cafe 4 kid mai death awareness cafe 4

 

In molti si sono rifiutati anche solo di entrare in questo bar sacrilego, amato in particolare dai giovanissimi, che sembrano non disdegnare il «test della bara». 

 

Ognuno prova sensazioni diverse. C'è chi lo fa per gioco, chi per provare veramente cosa si prova a essere morti.  

kid mai death awareness cafe 5 kid mai death awareness cafe 5

 

Per ottenere lo sconto, infatti, non basta solo sdraiarsi: c'è un addetto che chiude il coperchio lasciandoti al buio e con poca aria per qualche minuto.

 

Sconsigliatissimo se si soffre di claustrofobia, certo, ma pare essere un toccasana per l'anima: «Chiusi lì dento si pensa a quello che abbiamo fatto e a quello che ancora dobbiamo fare», diventando quindi delle persone migliori. 

 

kid mai death awareness cafe 2 kid mai death awareness cafe 2

 

Il Kid Mai non è la prima attrazione thailandese a offrire «un'esperienza di risurrezione»: fuori Bangkok c'è infatti un tempio buddista che celebra funerali simbolici per liberare le anime dai devoti dal karma negativo.

 

Ma qui, terminato il rito, ci si può consolare con bicchieroni di caffè con panna e dolcetti a forma di teschio. Scontati anche loro, ovviamente. 

kid mai death awareness cafe 16 kid mai death awareness cafe 16 kid mai death awareness cafe 13 kid mai death awareness cafe 13 kid mai death awareness cafe 15 kid mai death awareness cafe 15 kid mai death awareness cafe 3 kid mai death awareness cafe 3 kid mai death awareness cafe 12 kid mai death awareness cafe 12

 

kid mai death awareness cafe 9 kid mai death awareness cafe 9 kid mai death awareness cafe 1 kid mai death awareness cafe 1 kid mai death awareness cafe 10 kid mai death awareness cafe 10 kid mai death awareness cafe 11 kid mai death awareness cafe 11 kid mai death awareness cafe 14 kid mai death awareness cafe 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…