- MUORE IN CARCERE IL CAMORRISTA PASQUALE BARRA, DETTO “O ANIMALE” – AVEVA AMMAZZATO A COLTELLATE FRANCIS TURATELLO, PROFANANDONE IL CADAVERE, E AVEVA ACCUSATO INGIUSTAMENTE ENZO TORTORA -

- Barra è morto nel penitenziario di Ferrara, probabilmente a seguito di un attacco cardiaco. Era stato luogotenente del boss Raffaele Cutolo e nel 1983 aveva fatto arrestare decine di camorristi. Aveva 72 anni e scontava la pena dell’ergastolo... -

Condividi questo articolo


Da “Ansa.it

 

Pasquale Barra, che fu luogotenente di Raffaele Cutolo, è morto nel carcere di Ferrara. Lo riferisce oggi il quotidiano ''La Repubblica''. Barra, 72 anni, soprannominato '''o animale'' stava scontando la pena dell'ergastolo. Uccise con 40 coltellate Francis Turatello, profanandone il cadavere, ma commise anche numerosi altri delitti. Barra nel 1983 decise di collaborare con la giustizia e accusò ingiustamente anche Enzo Tortora. Accuse che 'o animale' non sostenne in dibattimento e che si rilevarono poi completamente infondate.

PASQUALE BARRA PASQUALE BARRA

 

Nel giugno del 1983 fu messo a segno il maxi blitz contro la Nuova Camorra Organizzata con l'arresto di circa 850 presunti affiliati. Nei mesi precedenti, Barra, originario di Ottaviano, la stessa città di Cutolo, aveva svelato tutti i particolari del clan che negli anni precedenti si era contrapposto alla Nuova Famiglia per il controllo delle attività illecite nella provincia di Napoli. Barra era anche noto con il soprannome di ''boia della carceri''.

 

Pasquale Barra è morto verso le 20 di ieri nella sua cella nel carcere di Ferrara. Aveva problemi cardiaci e già alcune settimane fa, a quanto si è appreso, era stato ricoverato in ospedale. "L'intervento degli agenti della polizia penitenziaria è stato immediato ed è stato subito chiamato il medico del carcere e attivato il 118, ma i soccorsi sono stati inutili", ha riferito all'ANSA Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del sindacato Sappe.

Pasquale Barra Pasquale Barra

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…