A NAPOLI RUBANO TUTTO: PURE LE SALME - DUECENTO PERSONE HANNO ASSALTATO L’OSPEDALE “CARDARELLI” PER PORTARE VIA LA SALMA DI GENNARO COTRONEO, COGNATO DI “ZÌ CARMINIELLO” BOSS DELLO SPACCIO DI DROGA - MINACCIATI MEDICI E INFERMIERI - - -

Uomini, donne e ragazzini hanno portato via la salma di Cotroneo, appena morto per cause ancora da chiarire - Hanno inveito, seminato il panico, lanciato oggetti. Poi hanno portano via il cadavere, in una processione di auto e motorini, a Caivano…

Condividi questo articolo


Conchita Sannino per “la Repubblica”

 

Piombano nella notte da uno dei fortini della camorra, il Parco Verde, comune di Caivano, la Scampia dell’hinterland napoletano. E arrivano in massa: spedizione punitiva, quasi un assalto in piena regola. Sono grandi e ragazzini, uomini e donne, una folla di quasi duecento persone che circonda nella notte il più grande presidio del sud, l’ospedale Cardarelli di Napoli.

 

fotochoc camorra in vetrina fotochoc camorra in vetrina

Sottraggono la salma di un paziente appena morto per cause ancora da chiarire, Gennaro Cotroneo, 50 anni: soltanto perché è il cognato di un boss dello spaccio di droga, zì Carminiello. Minacciano medici, infermieri, vigilanti. E accusando i sanitari di aver procurato la morte di quel paziente, lo restituiscono agli “omaggi” del rione.

 

Il clamoroso raid risale alla notte tra lunedì e martedì scorso. Assediano il Pronto soccorso, alcuni si inoltrano fino al reparto dove quel corpo è ancora caldo, e sta per essere trasferito in obitorio. Inveiscono, seminano il panico, lanciano oggetti. Poi

camorra camorra

portano via il cadavere, in una processione di auto e motorini. Tutti verso Caivano.

 

Ma la vicenda rimane rigorosamente sotto riserbo fino a quando i magistrati, d’intesa con i funzionari di polizia, non spingono quelle stesse famiglie a restituire il cadavere di zì Carminiello, pregiudicato già denunciato per associazione mafiosa e traffico di droga.

 

E ora sono due le indagini coordinate dal procuratore aggiunto Luigi Frunzio e dal procuratore capo Giovanni Colangelo. La prima riguarda le accuse di violenza e sottrazione di cadavere; l’altra punta ad accertare eventuali responsabilità colpose nella morte dell’uomo, dopo la denuncia degli stessi “sospettati” consegnata ai pm. Significativa la scelta degli inquirenti della “mediazione”: entrare nel Parco Verde avrebbe comportato rischi di rivolte, e avrebbe impegnato centinaia di uomini.

camorra2 camorra2

 

Iaccarino è ritenuto una colonna portante della clamorosa industria dello spaccio radicata al Parco Verde, decine di milioni d’incasso al mese, un “indotto” che coinvolge e tappa la bocca a centinaia di famiglie. Dodici piazze di spaccio, droga a prezzi concorrenziali, blindatura totale del territorio: questo è il Parco Verde. Un controllo inteso anche come garage, ballatoi, marciapiedi, balconi. E con “turnazione” rigorosa di capi-piazza, spacciatori, sentinelle, vedette, anche giovanissimi.

 

Passano gli allarmi e le leadership di camorra, ma quell’insediamento popolare — che sarà sempre Parco Verde nonostante il senso di squallore e povertà — resta terra di illegalità e dominio di Antistato. Luogo dove i ragazzi muoiono o per crimine precoce o abbandono. A giugno scorso, sempre al Parco Verde, lo shock della storia di Chicca, sei anni appena: cade giù da un balcone, sembra caduta. Si scopre che dietro ci sono troppe ombre e molta promiscuità: qualcuno potrebbe aver abusato di lei.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"