NAZI CELIACHIA - LE RICERCHE DI UN MEDICO OLANDESE NEGLI ANNI QUARANTA: I BAMBINI CELIACI STAVANO MEGLIO DURANTE GUERRA, PER VIA CHE IL PANE SCARSEGGIAVA - ECCO PERCHÉ L'OCCUPAZIONE TEDESCA HA DATO NUOVO IMPULSO ALLA RICERCA SULL'INTOLLERANZA AL GLUTINE

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

CELIACHIA E NAZISMO - CIBO PARACADUTATO DAGLI AEREI CELIACHIA E NAZISMO - CIBO PARACADUTATO DAGLI AEREI

Nel 1944 la seconda guerra mondiale stava volgendo al termine. Anche in Olanda, dove a settembre il governo e la monarchia in esilio ordinarono uno sciopero ferroviario che avrebbe dovuto ostacolare i trasporti delle truppe tedesche.

 

La liberazione sembrava vicina, i tedeschi decisero di bloccare i rifornimenti di cibo all’Olanda, e i cittadini si trovavano costretti a mangiare poco, pochissimo: “il cibo era l’unica cosa che contava”, ha scritto il giornalista Henri Van Der Zee.

CELIACHIA E NAZISMO CELIACHIA E NAZISMO

 

La celiachia era già conosciuta in quegli anni e un pediatra del Juliana Children Hospital dell’Aia, Willem Karel Dicke, scoprì una cosa sorprendente: “Per i bambini celiaci, la carestia era meno severa che per gli altri, e comunque meno dannosa degli effetti del grano.  Durante quel periodo, il tasso di mortalità dei bambini che soffrivano di celiachia scese dal 35 per cento a quasi zero. Questo perché mangiango meno in assoluto, si mangiava anche meno pane.

 

CELIACHIA E NAZISMO - IL DOTTOR DICKE CELIACHIA E NAZISMO - IL DOTTOR DICKE

La celiachia era nota da tempo, ma non c’era consenso scientifico sulle cause, né sulle cure. Il nome deriva dal greco koiliakos, addominale. Oggi sappiamo che la celiachia è una malattia genetica autoimmune, che si manifesta come intolleranza al glutine. Per cui il trattamento è semplice: non assumerne. Ma questo negli anni 40 non si sapeva. Allora infatti come cura si era soliti prescrivere una dieta a base di banane.

 

I tedeschi in Olanda furono sconfitti il 5 maggio 1945. Tornò la libertà, tornò il pane e con esso la celiachia, che ricominciò a mietere vittime. Diche continuò i suoi studi e insieme ad altri ricercatori scoprì che il problema originale per i celiaci era il glutine, andando a identificare altri tipi di cereali che rispetto al grano potevano essere assunti senza problemi da chi soffriva della malattia.

CELIACHIA E NAZISMO - RAZIONE DI CIBO DURANTE LA GUERRA CELIACHIA E NAZISMO - RAZIONE DI CIBO DURANTE LA GUERRA

 

CELIACHIA E NAZISMO CELIACHIA E NAZISMO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…