NETFLIX LO VUOLE PIÙ GROSSO (LO SCHERMO) – PERCHÉ IL GIGANTE DELLO STREAMING SI È LANCIATO A CAPOFITTO NEL "SALVATAGGIO" DEL CINEMA PARIS DI MANHATTAN? NESSUNA NOSTALGIA PER L’ULTIMO MONOSALA DI NEW YORK, MA UNA STRATEGIA PRECISA PER PUNTARE ALL’OSCAR: L’AFFITTO DELLA SALA DELLA GRANDE MELA E LA POSSIBILITÀ DI PRENDERE ANCHE IL "THE EGYPTIAN" DI LOS ANGELES FORNISCE LA COMODITÀ DI NON DOVERSI PIÙ NEMMENO PREOCCUPARE DI DOVER… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Musolino per "it.businessinsider.com"

 

cinema paris new york 2 cinema paris new york 2

Il regista premio Oscar Martin Scorsese, non si nasconde certo dietro un dito. Dopo aver preso di mira i film dei supereroi, scatenando la rete, torna all’attacco dichiarando, implorando i telespettatori: «non guardate The Irishman sul cellulare.

 

Se volete vedere uno dei miei film, o in generale la maggior parte dei film, per favore non guardateli su un telefonino». Eppure, come tutti sappiamo, la sua ultima pellicola con un cast d’eccezione – formato da Robert De Niro, Al Pacino, Harvey Keitel e Joe Pesci – dopo una breve parentesi in sala di tre settimane, è approdato su Netflix il 27 novembre, alla vigilia del ponte di Thanksgiving.

the irishman 3 the irishman 3

 

Il consiglio del regista verte su un punto ben preciso, come ha dichiarato al settimanale Entertainment Weekly ovvero l’accumulo dei dettagli.

«C’è un effetto cumulativo alla fine del film, per via del quale devi vederlo dall’inizio alla fine in una sola sessione.

 

Non c’è nulla che non vada nelle serie, ma il mio film non è una serie». Intanto mentre la concorrenza aumenta a dismisura e si fa sempre più agguerrita con AppleTv+ a guidare la carica, Netflix ha sorpreso tutti con l’annuncio del contratto di locazione dello storico Paris Theatre cinema a New York City.

the egyptian di los angeles 1 the egyptian di los angeles 1

 

Si tratta – badate bene – dell’ultimo locale a schermo singolo della città e verrà utilizzato dalla streaming company per eventi speciali e proiezioni, e alla fine darà a Netflix Originals un grande schermo nativo. E non si tratta di un colpo unico, difatti sarebbero in trattativa per acquistare un altro prestigioso cinema indipendente: the Egyptian in Los Angeles.

 

the irishman 19 the irishman 19

Secondo Mattias Frey, professore presso l’Università del Kent «Netflix potrebbe sondare le acque per acquistare una catena cinematografica e provare a diventare un grande giocatore nel mercato. È possibile».

 

A ben vedere, il progetto è più grande. Non si tratta solo di ammorbidire la trattativa con gli esercenti cinematografici – che hanno ottenuto un lasso temporale fra l’uscita in sala delle produzioni Netflix e la programmazione streaming – qui si mira alla statuetta, all’Oscar.

 

netflix e gli oscar 1 netflix e gli oscar 1

Difatti, come scrive Wired Uk, «per poter correre agli Oscar, Netflix deve solo proiettare a New York e Los Angeles, in un unico schermo, per una settimana almeno». E così, l’acquisto del Paris Theatre e la possibilità di prendere anche il The Egyptian, fornisce la comodità di non doversi più nemmeno preoccupare di dover distribuire i propri film alle catene cinematografiche per mirare dritto agli Oscar.

 

cinema paris new york 4 cinema paris new york 4

 Bel colpo. E chissà, una possibile modifica normativa potrebbe dare un incentivo ancora maggiore per l’acquisto di una catena cinematografica negli Stati Uniti. In fin dei conti, si tratta comunque di una mossa win/win (per dirlo con la terminologia da pokeristi). Anche se Netflix dovesse fermarsi ad una o due sale negli Usa, sta dando lustro al brand con l’intento di future premiere a New York (e forse, Las Vegas) in una sala griffata Netflix, a cui invitare media e ospiti. Insomma, la guerra del marketing è sempre in atto. E ora cosa si inventeranno i competitor?

netflix e gli oscar 3 netflix e gli oscar 3 cinema cinema netflix e gli oscar 2 netflix e gli oscar 2 cinema paris new york 3 cinema paris new york 3 cinema paris new york 1 cinema paris new york 1 the irishman the irishman the irishman 10 the irishman 10 the irishman-11 the irishman-11 the irishman al pacino e robert de niro 3 the irishman al pacino e robert de niro 3 the irishman al pacino e robert de niro 1 the irishman al pacino e robert de niro 1 oscar 2 oscar 2 oscar 3 oscar 3 oscar 4 oscar 4 netflix 2 netflix 2 netflix 1 netflix 1 oscar 1 oscar 1 the irishman al pacino e robert de niro 2 the irishman al pacino e robert de niro 2 robert de niro e martin scorsese sul set di the irishman 1 robert de niro e martin scorsese sul set di the irishman 1 al pacino e robert de niro sul set di the irishman al pacino e robert de niro sul set di the irishman the irishman 1 the irishman 1 the irishman 12 the irishman 12 the irishman 16 the irishman 16 the irishman 13 the irishman 13 the irishman 14 the irishman 14 the irishman 15 the irishman 15 the irishman 2 the irishman 2 netflix 1 netflix 1 the irishman 17 the irishman 17 the irishman 18 the irishman 18 netflix 2 netflix 2 the irishman 4 the irishman 4 the irishman 6 the irishman 6 the irishman 5 the irishman 5 the irishman 9 the irishman 9 the irishman 7 the irishman 7 the irishman 8 the irishman 8 the egyptian di los angeles 3 the egyptian di los angeles 3 the egyptian di los angeles 2 the egyptian di los angeles 2 cinema paris new york 5 cinema paris new york 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…