A NEW YORK NESSUNO TOCCA PIU’ UN UCCELLO: COLPA DELL’ALLARME AVIARIA – LE AUTORITA’ HANNO DIRAMATO UN APPELLO: “NON TOCCATE I VOLATILI. TENETEVI LONTANI, E TENETE LONTANI GLI ANIMALI DOMESTICI, ANCHE DAI LORO ESCREMENTI” – IL MEDICO: “LA METROPOLI HA MOLTI SPECCHI D’ACQUA UTILIZZATI DAGLI UCCELLI MIGRATORI E LOCALI E C’È UN AMPIO SCAMBIO TRA GLI ANIMALI SELVATICI E GLI ESSERI UMANI DELLA CITTÀ”

-

Condividi questo articolo


Anna Lombardi per repubblica.it - Estratti

 

 

uccello new york uccello new york

Allarme influenza aviaria nella Grande Mela: studi sui volatili che si aggirano in città hanno evidenziato che almeno una decina di questi erano affetti dal virus H5N1. E le autorità si sono precipitate a diramare un appello: «Non toccate uccelli che incontrate in città, tanto più se danno segni di non star bene. Non rimuovetene da soli le carcasse. Tenetevi lontani – e tenete lontani gli animali domestici - anche dai loro escrementi».

 

 

La scoperta non è particolarmente sorprendente: l’aviaria colpisce soprattutto gli uccelli migratori e questi vengono poi in contatto con un’ampia gamma di animali selvatici e domestici: pollame e mucche da latte compresi. Tuttavia, aver già trovato ceppi in una grande città come New York, fra l’altro infestata da topi e scarafaggi, non è certo piacevole.

 

test aviaria test aviaria

La metropoli ha molti spazi verdi e specchi d’acqua utilizzati dagli uccelli migratori e locali, e “C’è un ampio scambio tra gli animali selvatici e gli esseri umani della città” ha spiegato al Nyt Florian Krammer, medico della Icahn School of Medicine del Mount Sinai Hospital che ha condotto lo studio.

 

“Non c’è nemmeno motivo di farsi prendere dal panico, ma è bene esserne consapevoli”, ha aggiunto. Intanto, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive, ha avvertito gli operatori sanitari locali di prestare particolare attenzione ai segni di infezione da influenza aviaria. Perché se è vero che finora solo due americani sono stati infettati – quasi certamente attraverso il contatto con mucche – la possibilità che l’infezione si allarghi è sempre in agguato.

INFLUENZA AVIARIA INFLUENZA AVIARIA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"