NIENT'ALTRO CHE LA VERITA' - COMPUTER, HARD DISK, L’ATTO DI CONCESSIONE E GLI SMARTPHONE DEI DIRIGENTI: ECCO COSA HA SEQUESTRATO IERI LA FINANZA NEGLI UFFICI DI AUTOSTRADE – NESSUNO È ANCORA INDAGATO, MA LÌ POTREBBE ESSERCI LA CHIAVE PER CAPIRE CHI SONO I RESPONSABILI DEL DISASTRO – I PM VOGLIONO SAPERE PERCHÉ IL PONTE NON È STATO MESSO IN SICUREZZA

-

Condividi questo articolo


Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova

La Procura di Genova affonda un primo colpo e manda la Guardia di finanza nelle sedi di Roma, Firenze e Genova di Autostrade per l' Italia, il concessionario controllato dal gruppo Benetton che gestisce la tratta del ponte crollato. Ieri sono stati sequestrati gli hard disk dei computer e acquisiti i contenuti degli smartphone del presidente Fabio Cerchiai, dell' amministratore delegato Giovanni Castellucci, del direttore del Tronco genovese della società Stefano Marigliani e di una decina di alti dirigenti, due dei quali sono stati sentiti come persone informate sui fatti.

 

fratelli benetton fratelli benetton

Acquisiti anche il server di posta elettronica di Autostrade e l' atto di concessione, pare comprensivo della parte coperta dal segreto di Stato, con il quale il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) ha assegnato al soggetto privato la gestione di circa la metà della rete autostradale italiana.

il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova

 

Il decreto di sequestro firmato dalla Procura è ampio, al punto che le operazioni si concluderanno solo stamani con l' audizione di altri due manager. Accompagnati dai consulenti dei pm, Pier Giorgio Malerba e Renato Buratti, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno selezionato documenti tecnici, amministrativi e contabili e ogni sorta di corrispondenza riguardante il ponte Morandi. Hanno prelevato contratti, capitolati speciali, stati di avanzamento dei lavori, piani di sicurezza per le lavorazioni e collaudi.

 

Insomma, dopo le acquisizioni di documenti al Provveditorato per le opere pubbliche della Liguria (il Mit locale) e al Politecnico di Milano i magistrati hanno alzato il livello d' indagine usando lo strumento del sequestro probatorio presso terzi.

 

luciano benetton e oliviero toscani luciano benetton e oliviero toscani

Significa che nessuno è ancora indagato, ma che in quelle carte, in quei telefonini e in quei computer ci potrebbero essere elementi importanti per capire chi sono i responsabili del disastro. D' altra parte la concessionaria non solo gestiva ma faceva anche i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e le verifiche periodiche.

 

Al centro dell' interesse l' appalto da 20 milioni di euro, mai assegnato dopo aver bandito la gara nello scorso aprile, per la sistemazione dei tiranti del ponte Morandi, sui quali era scattato una sorta di allarme. La causa del crollo potrebbe essere infatti la rottura di uno di questi.

il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova

 

I pm vogliono capire perché non è stato messo in sicurezza il ponte prima dei lavori. Della vicenda si erano occupati, oltre ad Autostrade, anche il comitato tecnico del Provveditorato presieduto da Roberto Ferrazza e il ministero delle Infrastrutture .

 

«Chi ha segnalato cosa?», si chiedono in Procura. Il primo febbraio di quest' anno Ferrazza, che è anche presidente della Commissione d' inchiesta ministeriale sul disastro, ha sottoscritto con altri quattro relatori il parere favorevole al «progetto esecutivo» stilato da Autostrade.

il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova

 

Procedura che aveva seguito un iter anomalo, sottoponendo al vaglio del Provveditorato solo l' ultimo documento, quando in genere è preceduto da un «progetto definitivo», passaggio intermedio della fase decisionale.

 

fratelli benetton fratelli benetton

Perché questo iter accelerato? L' indagine deve anche fare i conti con l' esigenza di effettuare sull' area del ponte un incidente probatorio (una sorta di atto processuale anticipato da cristallizzare nella fase delle indagini preliminari) in tempi rapidi, prima di un' eventuale demolizione della parte rimasta. Il che significherebbe indagare formalmente, pare almeno una decina di persone, coloro sui quali gravano dei sospetti, affinché possano nominare dei consulenti per il contraddittorio con i colleghi dell' accusa.

genova ponte morandi genova ponte morandi le macerie dopo il crollo del ponte morandi a genova le macerie dopo il crollo del ponte morandi a genova genova ponte morandi genova ponte morandi il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova vigili del fuoco a lavoro sulle macerie del ponte morandi a genova vigili del fuoco a lavoro sulle macerie del ponte morandi a genova il ponte morandi a genova il ponte morandi a genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova ponte morandi a genova ponte morandi a genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova Vigili del fuoco al lavoro sulle macerie del ponte Morandi crollato a Genova Vigili del fuoco al lavoro sulle macerie del ponte Morandi crollato a Genova CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA vigili del fuoco a lavoro sulle macerie del ponte morandi a genova vigili del fuoco a lavoro sulle macerie del ponte morandi a genova CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA ponte morandi spinoza genova ponte morandi spinoza genova fratelli benetton fratelli benetton gilberto benetton gilberto benetton

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…