NIENTE SESSO, SIAMO INGLESI - LA GRAN BRETAGNA POTREBBE PRESTO ESSERE TRA I PRIMI PAESI AL MONDO A NON OBBLIGARE I CITTADINI A INDICARE IL SESSO DI APPARTENENZA - PROTESTE DELLE FEMMINISTE: "COSI' NEGATE ALLE DONNE IL DIRITTO DI ESISTERE E IDENTIFICARSI COME TALI”

-

Condividi questo articolo


Da Tg24.sky.it

 

GRAN BRETAGNA GRAN BRETAGNA

Dal 2021, il Paese potrebbe essere uno dei pochi al mondo a non chiedere ai propri cittadini di scegliere tra le caselle di "maschio" o "femmina". La proposta ha scatenato però le proteste delle femministe che sottolinenano: "Così si nega l'esistenza delle donne".

 

Nome, cognome, età, indirizzo. Le informazioni incluse nel prossimo censimento della Gran Bretagna – previsto per il 2021 – saranno le solite. Eccetto una: il Paese potrebbe infatti diventare uno dei primi al mondo a non obbligare i propri cittadini a indicare espressamente il sesso di appartenenza. La proposta arriva dall’Ufficio nazionale di statistica (Ons) dopo le proteste di persone transgender o di chi non si riconosce nella definizione di maschio o femmina.

 

GENDER GRAN BRETAGNAjpg GENDER GRAN BRETAGNAjpg

Il cambiamento è stato proposto in seguito a un sondaggio condotto tra i cittadini britannici. I risultati hanno infatti rivelato che la maggior parte delle persone intervistate considera la scelta tra maschio o femmina “irrilevante, inaccettabile e intrusiva, in particolare per le persone transgender”.

 

Se approvata, la proposta renderà l’indicazione del genere volontaria e priverebbe la Gran Bretagna di una statistica precisa sul numero di maschi e femmine presenti nel Paese. Come riporta il quotidiano The Independent, nell’ultimo censimento, del 2011, l’unica domanda “volontaria” riguardava la religione e quattro milioni di persone hanno scelto di non rispondere.

 

GRAN BRETAGNA 2 GRAN BRETAGNA 2

Secondo il Sunday Times, la proposta ha scatenato le proteste delle femministe che vedono in questa possibilità “la negazione del diritto delle donne di esistere e identificarsi come tali”. Germaine Greer, scrittrice femminista, ha detto: “Sono stanca di tutto questo.

 

Continuiamo a dire che le donne hanno vinto tutto quello che volevano. Ma non hanno nemmeno vinto il diritto di esistere”. Stephanie Davies-Arai e altre attiviste di movimenti femministi hanno sollevato obiezioni circa le conseguenze negative che questa mossa potrebbe avere sulle donne e sulla società in generale.

 

amore senza gender amore senza gender

L’Ons – e il governo britannico –  deve ancora stabilire i criteri per il prossimo censimento e non è sicuro quale sarà la decisione circa l’indicazione del genere. In ogni caso, in Gran Bretagna la partecipazione al censimento è obbligatoria e la mancata adesione è considerata un crimine penale. Nel 2011 almeno 120 persone sono state condannate per non aver completato il censimento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…