NO CELLULARI, NO SELFIE, NO RISTORANTI, NO FUOCHI D’ARTIFICIO, NO BANCARELLE: C'È SOLO FEDE, UMILTÀ E MORTIFICAZIONE A GUARDIA SANFRAMONDI, NEL BENEVENTANO - DOMENICA, DOPO 7 ANNI RITORNA IL RITO DEI FLAGELLANTI INCAPPUCCIATI CHE SI PERFORANO IL PETTO CON UNA SPUGNA ZEPPA DI 33 SPILLI - MARINO NIOLA: “QUI IL CORPO È ANCORA L'EPICENTRO DI TUTTO. E PARLA IL PIÙ ARCAICO E UNIVERSALE DEI LINGUAGGI, QUELLO DEL SANGUE”

-

Condividi questo articolo


1. "NIENTE SELFIE, SI FA PENITENZA" E IL SINDACO VIETA I TELEFONI PER IL RITO DEGLI INCAPPUCCIATI

Stella Cervasio per ‘la Repubblica’

 

guardia sanframondi battenti ult guardia sanframondi battenti ult

La parte sinistra, quella del cuore, è un quadrato strappato nel sudario bianco che avvolge i penitenti dei Settennali di Guardia Sanframondi. Paese noto per il vino e per questa festa che festa non è. Perché non ci sono fuochi d' artificio, bancarelle col torrone e luminarie.

 

Anzi, per ordinanza del sindaco, bar e ristoranti non potranno cucinare nel momento più importante, quello della processione. C'è solo la penitenza, in questa festa. Anche Roberto Saviano volle la grande processione dei Settennali in un episodio della serie Gomorra, per mostrare come i boss, gli stessi che uccidono anche da latitanti, vanno alla processione a battersi il petto, nascosti dal lenzuolo.

 

guardia sanframondi battenti riti 600x330 guardia sanframondi battenti riti 600x330

È iniziata lunedì la celebrazione che durerà una settimana, culminando domenica nella grande processione dei Battenti che si perforano il petto in quel quadrato strappato, proprio sopra il cuore. Quello che, secondo il concetto di penitenza, "deve cambiare" la tristezza del peccato, dell' errore a cui il penitente deve rimediare. Per l' occasione, il paesino di 5.000 abitanti del Beneventano ritrova i suoi tanti emigrati (circa duecento in sei anni hanno ripreso la residenza e comprato casa dal Canada o dall' Australia) e il borgo medioevale diventa un immenso teatro.

 

E le processioni si susseguono, come uno spettacolo per un pubblico d' altri tempi. Proprio per questo il sindaco, Floriano Panza, per l' edizione che sta per andare in scena ha vietato i cellulari. «Speriamo di poter celebrare una giornata di vera spiritualità », dice, commentando la sua ordinanza.

guardia sanframondi battenti ndi guardia sanframondi battenti ndi

 

«Abbiamo due vigili urbani, non crediamo di poter esercitare un controllo pieno, ma contiamo sull' atmosfera che si crea in paese e sulla sorveglianza dei guardiesi, che sono molto fieri della loro festa». Due tipi di processioni sono state preparate nei sei anni intercorsi fra questa e l' ultima edizione. Quella dei Misteri, che porta per le stradine del paese cento tableaux vivents a riprodurre episodi delle sacre scritture.

 

E la sfilata della domenica, dove centinaia di misteriosi incappucciati si offrono volontari per fustigarsi e ferirsi con la disciplina, frustino moderno fatto di alluminio anodizzato, e la spugnetta, un turacciolo di sughero da damigiana da cui spuntano decine di spilli. Il sangue cola anche sulla strada e loro si disinfettano con il vino bianco. Ma leggenda vuole che il giorno dopo la processione le ferite siano magicamente guarite.

Una festa senza tempo, quella di Guardia Sanframondi. «Niente selfie con i battenti - insiste il sindaco - meglio concentrarsi sulla religione e trascorrere una bella giornata di spiritualità. Roba rara ai nostri giorni. Sette anni fa non c' erano ancora tanti telefonini. Ma non ci saranno solo divieti: abbiamo dotato di filodiffusione l' intero paese e nel raggio di trenta chilometri c' è il tutto esaurito, contiamo di arrivare a 200 mila persone».

guardia sanframondi battenti autoflagellazione guardia sanframondi battenti autoflagellazione

 

Imponente il servizio d' ordine nel quale sono impegnate mille unità. Ogni cinquanta metri ci sarà una postazione medica con defibrillatore per prevenire i rischi del caldo annunciato. Un' invasione non senza ansie: i vertici in prefettura, dopo l' attentato di Barcellona, si sono susseguiti.

 

Ma il sindaco, tenace, ha rifiutato di imbruttire il paese con i new jersey di cemento e ha optato per un centinaio di fioriere come transenne per contenere la folla. Duemila figuranti, quasi tutta Guardia, divisi nelle quattro contrade, interpretano i personaggi delle vite dei santi, dei vangeli, dei dogmi teologici.

MARINO NIOLA MARINO NIOLA

 

Qualcuno è la star, come Gesù Cristo, parte che si può ricoprire alla fine di una carriera che inizia vestendo i panni del puttino.

 

Il giorno della processione, i guardiesi "diventano" il personaggio che interpretano. «I riti sono sempre spettacolari - spiega Giovanni Vacca, etnomusicologo e autore di Nel corpo della tradizione - Prima degli anni Quaranta, le celebrazioni di Guardia si tenevano quando c' era qualcosa da impetrare, una grazia da ottenere, quando bisognava far muovere la Madonna Assunta». Quella Madonna che non a caso qui - spiega il giornalista e storico Sandro Tacinelli - «viene detta "la madonna dell' appila e spila", ovvero che tappa e stappa il cielo quando piove troppo o non piove più».

 

2. INSTAGRAM E IL MEDIOEVO A SINGOLAR TENZONE

Marino Niola per ‘la Repubblica’

guardia sanframondi battenti 7282 guardia sanframondi battenti 7282

 

«Con fede e coraggio, fratelli, in nome dell' Assunta battetevi!».

E mille incappucciati si colpiscono il petto come un sol uomo con un tampone a trentatré punte. È l' attacco travolgente del più grande mea culpa dell' Occidente, quello che domenica prossima si ripeterà a Guardia Sanframondi.

 

Fede, umiltà e mortificazione. Sono gli unici comandamenti di questo rito che sembra una scheggia di Medioevo. Sopravvissuta a tutti i cambiamenti che la Chiesa ha imposto nei secoli alla cultura popolare. Rendendo le sue sacre funzioni sempre più astratte, disincarnate, interiorizzate.

 

guardia sanframondi battenti ult guardia sanframondi battenti ult

Mentre qui il corpo è ancora l' epicentro di tutto. E parla il più arcaico e universale dei linguaggi, quello del sangue. Che durante l' intera giornata riga di scarlatto le candide tonache dei protagonisti.

 

E impressiona l' occhio degli spettatori. Nel 2010 erano più di centomila le persone venute in cerca di emozioni forti. Con tanto di giornali e tv di tutto il mondo.

guardia sanframondi battenti 3635430fda8f1 guardia sanframondi battenti 3635430fda8f1

Oltre alla platea di antropologi, fotografi, film-maker e artisti in cerca del segreto di questo teatro del sangue.

 

Alla mia équipe di ricerca, alcuni devoti dell' Assunta, coperti dal più inviolabile anonimato, hanno confidato che in realtà per loro è una grande catarsi.

Una terapia di espiazione, «per noi e per gli altri.

marino niola miti d oggi marino niola miti d oggi

Anche per voi che venite qui a studiarci».

 

Mai come questa volta la schiera silenziosa dovrà affrontare il voyeurismo del villaggio globale, la curiosità indiscreta degli instagrammer, la superficialità narcisistica dei selfie-made-men.

 

guardia sanframondi battenti resize guardia sanframondi battenti resize

Anche questa è penitenza. Ma i bianchi, imperterriti, si sfileranno dall' ingorgo mediatico. E percorreranno solennemente le strade del borgo antico incidendosi letteralmente la passione di Cristo sul corpo. E se i loro antenati lo facevano per impetrare la pioggia e propiziare i raccolti, loro invece ne fanno una questione più intima.

È il loro modo di sentirsi comunità. E di riallacciare il legame con la tradizione dei padri. Nel nome della Madre.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…