NON GODO PIU' - UNA RARA MALATTIA COLPISCE GLI UOMINI SUBITO DOPO L’EIACULAZIONE: BRIVIDI DI FREDDO, DOLORI MUSCOLARI, FATICA, DEBOLEZZA, DISTURBI DELL'UMORE, CONFUSIONE MENTALE E DIFFICOLTÀ DI MEMORIA E NEL LINGUAGGIO - SONO STATI REGISTRATI 50 CASI CLINICI: POTREBBE ESSERE CAUSATA DA…

-

Condividi questo articolo


orgasmo in tempo reale orgasmo in tempo reale

Elisabetta Intini per www.focus.it

 

Una rara e ancora poco conosciuta condizione simile a una brutta influenza, che colpisce gli uomini poco dopo l'orgasmo, riguarda per ora una cinquantina di casi clinici, ma potrebbe essere più diffusa di quanto si pensi.

 

Per il momento si chiama sindrome da malessere post orgasmico o sindrome post orgasmica (post orgasmic illness syndrome, POIS) e consiste in una serie di sintomi come brividi di freddo, dolori muscolari, fatica, debolezza, disturbi dell'umore, confusione mentale e difficoltà di memoria e nel linguaggio, che insorgono a partire da pochi secondi, minuti o ore dopo l'eiaculazione. È stata per la prima volta descritta nel 2002, ma ora uno studio dell'Università di Tulane (USA) pubblicato sulla rivista Sexual Medicine Reviews fa il punto su quanto scoperto fin qui.

 

orgasmo in real time orgasmo in real time

A CHE ETÀ SI MANIFESTA?

La gravità dei sintomi è strettamente soggettiva, e anche i tempi di esordio cambiano: c'è una POIS primaria che colpisce dal primo orgasmo avuto, e una secondaria che insorge più avanti nella vita, durante l'età adulta. Interessa principalmente gli uomini ed è una condizione cronica che riguarda ogni orgasmo, indipendentemente da come sia raggiunto. In un solo caso è stata diagnosticata ad una donna, ma non si hanno dettagli.

 

Negli uomini è spesso associata a eiaculazione precoce, ma non è ancora chiaro perché. Nonostante sia classificata come malattia rara dal National Institutes of Health Office of Rare Disease Research americano, la maggior parte delle persone ne ignora l'esistenza, e questo insieme al momento privato in cui si manifesta porta a un numero estremamente ridotto di diagnosi.

facce da orgasmo stuart sandford 6 facce da orgasmo stuart sandford 6

 

DA CHE COSA È CAUSATA?

Due le possibili spiegazioni. La principale ipotesi è che sia una sorta di malattia autoimmune o di allergia che dovuta a una sostanza presente nel proprio liquido seminale. Quando questo entra a contatto con la pelle o altre parti del corpo, insorgono anche i sintomi.

 

Una serie di test in questo senso ha dimostrato che 29 su 33 uomini con POIS avvertivano reazioni allergiche al contatto con il proprio seme - una scoperta che potrebbe aprire la strada a terapie di progressiva desensibilizzazione, come quelle usate contro le allergie.

facce da orgasmo stuart sandford 5 facce da orgasmo stuart sandford 5

 

Un'altra ipotesi è che derivi da un rilascio esagerato di sostanze chimiche endogene che agiscono da oppioidi naturali, come l'endorfina, liberate durante l'orgasmo. Non appena queste (fisiologicamente) calano, il corpo rimane come in uno stato di astinenza.

 

La speranza è che sapere che si tratta di una malattia spinga più pazienti a denunciarne i sintomi, e che si arrivi così a migliorare la conoscenza di questa debilitante condizione.

facce da orgasmo stuart sandford 3 facce da orgasmo stuart sandford 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…