NON TI PAGO! - IN CINQUE GIORNI LA POLIZIA HA SEQUESTRATO PIU’ DI 2400 AUTO SENZA ASSICURAZIONE - LE PROVINCE CON PIÙ EVASIONE SONO NAPOLI (239 SEQUESTRI), ROMA (120), PALERMO (98), COSENZA (64), REGGIO CALABRIA (62), AGRIGENTO (58), FOGGIA (55) E CATANIA (49)

-

Condividi questo articolo

Edoardo Izzo per www.lastampa.it

 

AUTO SENZA ASSICURAZIONE AUTO SENZA ASSICURAZIONE

In solo cinque giorni 2419 veicoli sequestrati per mancata copertura assicurativa su 408.883 controllati da 4000 pattuglie della Polizia di Stato con oltre 8000 poliziotti impegnati in 103 provincie. Questi i risultati dell’operazione “Mercurio Eye Insurance”, definita dalla Polizia di Stato ad alto impatto, finalizzata alla verifica della copertura assicurativa dei veicoli che circolano sulle nostre strade, che ha utilizzato in particolare 250 volanti dotate dei sistemi di controllo automatizzato “Mercurio”. 

 

AUTO SENZA ASSICURAZIONE AUTO SENZA ASSICURAZIONE

In Italia circola senza assicurazione una vettura ogni 165. Eppure guidare un auto senza copertura assicurativa - è stato spiegato dai dirigenti della Stradale in una conferenza stampa congiunta con Ania, la “confindustria delle assicurazioni” - rappresenta una grave forma di illegalità, che colpisce anzitutto chi rimane vittima di un incidente stradale.

 

Un fenomeno che va poi ad alimentare gli odiosi episodi di pirateria stradale di chi si allontana dal luogo dell’incidente senza prestare soccorso alla vittima proprio perché consapevole di circolare senza assicurazione e, pensando di sfuggire alle conseguenze della propria azione, commette un reato ancor più grave.

 

AUTO SENZA ASSICURAZIONE AUTO SENZA ASSICURAZIONE

Spesso del resto la mancata copertura assicurativa è il sintomo di più gravi forme di illegalità, perché chi delinque non si preoccupa di assicurare i veicoli usati per commettere i reati. Infatti, il 40% dei soggetti contravvenzionati aveva pregiudizi di polizia, 12 arresti (di cui un pregiudicato per associazione di stampo mafioso), 45 denunce in stato di libertà. Le province con più evasione nei controlli automatici sono risultate Napoli (239 sequestri), Roma (120), Palermo (98), Cosenza (64), Reggio Calabria (62), Agrigento (58), Foggia (55), Catania (49).

 

Quelle più virtuose, invece, con zero sequestri nei controlli automatici: Sondrio, Treviso, Vicenza, Asti, Cuneo, Rimini, Ravenna; Siena, Pesaro, Macerata. A livello regionale, nei controlli automatizzati, le Regioni con più evasione sono Valle d’Aosta, Lombardia, Abruzzo, Campania e Sicilia.

 

AUTO SENZA ASSICURAZIONE AUTO SENZA ASSICURAZIONE

Chi subisce un danno da qualcuno non assicurato deve rivolgersi al Fondo di garanzia per le vittime della strada, che è finanziato dalle imprese di assicurazione attraverso l’applicazione di una percentuale ad ogni contratto RC auto e che, nel garantire una funzione sociale, grava indistintamente su tutti gli assicurati.

 

La Polizia di Stato ha ringraziato Ania per l´attivazione di un numero verde dedicato all’operazione, che ha sempre supportato l’attività dei poliziotti su strada e che è stato interpellato dalle pattuglie della Polizia di Stato ben 340 volte durante l’attività operativa.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal