NOTTI TRAGICHE - DALLE COPERTINE ALLA VITA IN TENDA: LA TRISTE PARABOLA DI LADY SCHILLACI, EX MOGLIE DELL’EROE DI ITALIA ’90, ACCAMPATA DAVANTI ALLA SUA EX VILLA. PIGNORATA DAL TRIBUNALE PER UNA TRUFFA (VIDEO) - IL TENTATO SUICIDIO E QUELLA RELAZIONE CON L’EX MILANISTA LENTINI

L’ex moglie di Totò Schillaci che a 20 anni aveva il mondo tra le mani, oggi ha il volto stanco di chi dorme poco e male: una intricatissima vicenda giudiziaria da 20 anni la intrappola in "un incubo" - "Totò mi ha aiutata a pagare le parcelle dei legali finché ha potuto, lui è stato l'unico uomo che ho amato”... -

Condividi questo articolo


 

 

 

Sara Scarafia per “palermo. repubblica.it”

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4 RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4

 

Studiava per diventare maestra d'asilo quando Totò Schillaci le disse "lascia tutto, sei mia". E lei per lui lasciò di notte la casa popolare del Cep nella quale viveva con cinque fratelli, il papà rappresentante d'abbigliamento e la mamma casalinga. Ora che fasciata da abiti troppo leggeri trascorre le notti umide di questo insolito maggio dentro a una tenda canadese montata davanti ai cancelli sigillati della sua villa di via Di Blasi, quegli anni sembrano un sogno.

 

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI

Gli anni vissuti primi a Messina e poi a Torino da moglie dell'attaccante della Juventus che aveva sposato all'hotel Zagarella, quel Totò Schillaci astro nascente del calcio italiano che ogni domenica riceveva con terrore la telefonata dell'avvocato Agnelli che voleva commentare la partita.

 

LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 3 LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 3

Gli anni di Italia '90 con Schillaci diventato un eroe nazionale e lei, la biondissima moglie, che prendeva un aereo la mattina e uno la sera per vedere dal vivo le partite e poi correre a casa ad allattare il secondogenito Mattia. Gli anni delle vacanze a Montecarlo con Totò assieme a Roberto Baggio e Rui Barros, quelli delle cene a casa con Giampiero Boniperti.

 

La ragazza del Cep che a vent'anni aveva il mondo tra le mani, oggi ha il volto stanco di chi dorme poco e male. Rita Bonaccorso, 48 anni, sabato scorso ha piazzato una tenda canadese davanti alla villa con piscina che Schillaci acquistò nell'89. Gli alberi che si intravedono dai cancelli serrati sono tutto quello che rimane delle sue notti magiche.

 

SCHILLACI E LA EX MOGLIE SCHILLACI E LA EX MOGLIE

Sabato scorso gli ufficiali giudiziari hanno apposto i sigilli alla sua casa, che è in vendita all'asta, pignorata dal tribunale per una truffa. L'epilogo tristemente atteso di una intricatissima vicenda giudiziaria che da vent'anni la intrappola in "un incubo", come più volte ha ripetuto. "Credono che io sia "socia apparente" di una gioielliera che comprò da una ditta svizzera anelli, bracciali, diamanti e rubini per 390 milioni di lire senza mai saldare il conto". È a lei che è stato chiesto di risarcire il danno. A lei che oggi per vivere fa shampoo e pieghe.

"Io non c'entro niente con questo fallimento, non c'entro niente con questa storia, non sono mai stata socia di nessuno". La Cenerentola che negli anni Novanta calzò lo scarpino con i tacchetti che la catapultò nel bel mondo, accettò di fare da testimonial a un'amica che stava per aprire una gioielleria. Andarono insieme a scegliere i monili che nessuno pagò. E che finirono presto al centro di una rapina secondo i giudici "simulata" dalla stessa proprietaria della gioielleria che fallì poco dopo trascinando con sé quel che restava del mito della signora Schillaci.

LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 1 LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 1

 

Quando "l'incubo" iniziò, Rita e Totò Schillaci si erano appena separati. Lei però dell'etichetta di ex moglie del bomber non si è mai liberata. Ma non le dispiace. Totò Schillaci non l'ha abbandonata. "Mi ha aiutata a pagare le parcelle dei legali finché ha potuto - dice - Ma ha un'altra famiglia ed è giusto che pensi a loro", dice con il candore di una bambina.

 

LENTINI RITA SCHILLACI 9 LENTINI RITA SCHILLACI 9

E come una bambina accoglie con abbracci e baci chi viene a offrirle aiuto: le vicine di casa che la accolgono per i pasti e che le hanno messo ai disposizione il bagno del giardino. Le amiche che le hanno prestato i vestiti e le hanno dato qualche soldo. "Le forze dell'ordine sono venute in massa come fossi un pericoloso mafioso - racconta - hanno apposto i sigilli alla casa e non mi hanno nemmeno permesso di prendere i vestiti, i soldi e i miei attrezzi da lavoro".

 

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4 RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4

Rita Bonaccorso ha tentato due volte il suicidio ma adesso - assicura - non lo farebbe più. "Sono dentro a questa tenda per difendere un diritto che è di tutti, quello alla casa, alla dignità ", dice annunciando che è pronta a battersi per "l'impignorabilità della prima casa". Ma la battaglia ha un costo. Le parcelle degli avvocati sono salate. "Ho dovuto chiedere aiuto persino per pagare le bollette, ma non mi vergogno ". Non si vergogna di nulla Rita Bonaccorso e non ha rimpianti nonostante gli anni d'oro di Torino sembrino lontanissimi. "Ho vissuto in un sogno, non mi pento di niente ".

LADY SCHILLACI RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI RITA BONACCORSO

 

SCHILLACI EX MOGLIE SCHILLACI EX MOGLIE

Proprio  ieri ha preso il diploma da estetista. Gli occhi le si illuminano mentre mostra l'attestato: "Voglio poter fare il mio lavoro, ma ho bisogno della mia casa che è la mia vita ". Non ha rimpianti, nemmeno per quel grande amore finito. "Totò è stato l'unico uomo che ho amato. È stato bello finché è durato", dice infilandosi dentro alla tenda. Il sole è tramontato e qui davanti al cancello chiuso tira un vento pungente.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…