ORA SONO CAVOLETTI PER BRUXELLES! – IN BELGIO È ARRIVATA LA SECONDA ONDATA: NON È UN PRESENTIMENTO NÉ ALLARMISMO, MA LA VERSIONE UFFICIALE DEL COMITATO SCIENTIFICO LOCALE: “È CHIARO CHE È ARRIVATA. IL NUMERO DI INFEZIONI È IN CRESCITA E NON È UN PICCOLO AUMENTO” – LA SCORSA SETTIMANA I CCONTAGI SONO AUMENTATI DI 3.435, ED È L’UNICO STATO IN EUROPA CON PIÙ DI 20 CASI OGNI 100MILA ABITANTI…

-

Condividi questo articolo


Benedetto Martini per www.eunews.it

 

sophie wilmes premier belgio sophie wilmes premier belgio

Non sono più solo le Fiandre ad essere colorate d’arancione nella mappa regionale dell’epidemia pubblicata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Nell’ultima settimana (tra il 24 e il 30 Luglio) sono aumentati di 3.435 i positivi al Coronavirus in Belgio, di cui 2.338 registrati nelle Fiandre, 727 in Vallonia e 370 nella regione di Bruxelles, ed è ora l’intero territorio ad essere al di sopra dei 20 casi ogni 100.000 abitanti facendone l’unico paese europeo a essere interamente arancione nella mappa pubblicata il primo agosto dall’ECDC.

 

coronavirus belgio 1 coronavirus belgio 1

Di fronte ad un aumento esponenziale di casi negli ultimi giorni (siamo passati da + 591 di giovedì 30 Luglio a + 745 di domenica 2 agosto) e con una media di 25 nuove ospedalizzazioni al giorno nell’ultima settimana (+ 84% rispetto alla settimana precedente) i paesi Baltici (Lituania, Estonia, Lettonia) hanno già messo il Belgio nella lista dei paesi a rischio contagio e altri Paesi europei potrebbero fare lo stesso nei prossimi giorni.

 

Steven Van Gucht Steven Van Gucht

Nella conferenza stampa del Centro di crisi sull’evoluzione del Covid-19 in Belgio tenutasi lunedì 3 Agosto, il capo del Dipartimento delle Malattie Virali dell’Istituto Superiore di Sanità belga Steven Van Gucht non ha esitato a parlare di seconda ondata che sta colpendo il Paese.

 

“C’è un reale aumento dei casi a partire dal 15 Luglio che non è giustificato dall’aumento del numero dei test che è solo del 20%. Il virus non si è preso nessuna vacanza e adesso non rappresenta un problema soltanto ad Anversa ma in tutte le province del Belgio, principalmente nei quartieri densamente popolati e a basso livello socio-economico”.

 

carta regionale sull'andamento dell'epidemia in europa carta regionale sull'andamento dell'epidemia in europa

La provincia di Anversa continua ad avere il maggior numero di nuovi casi diagnosticati (1.418 tra il 24 e il 30 luglio) ed è soggetta a misure speciali (tele-working obbligatorio, coprifuoco tra le 23 e 30 e le 6 del mattino) ma è significativo l’aumento dei casi anche in Vallonia e nella regione di Bruxelles. La città di Liegi ha fatto registrare 305 nuovi casi nell’ultima settimana (+162 rispetto alla settimana precedente), a Namur la media è di 10 nuovi casi al giorno e nell’Hainault la progressione è costante da almeno due settimane.

 

coronavirus belgio coronavirus belgio

Bruxelles è una delle città più colpite da questa seconda ondata, il numero di positivi è più che duplicato nell’ultima settimana (+353) e alcuni quartieri come Schaerbeek e Bruxelles-Ville fanno registrare una media di 10 nuovi casi giornalieri.

 

Sono i giovani tra i 20 e i 40 anni i più colpiti da questa ripresa estiva dell’epidemia, perlopiù asintomatici e raramente ospedalizzati. Il nuovo contagio è da interpretare alla luce della ripresa delle attività economiche e della vita sociale nei bar e nelle case, ma per evitare che raggruppamenti spontanei e feste siano il vettore di una nuova ondata che possa colpire di nuovo le fasce più deboli della popolazione, la prima ministra Sophie Wilmès ha fatto adottare nuove misure di distanziamento sociale. A partire dal 29 Luglio sono state ridotte da 15 a 5 il numero delle persone che possono far parte della “cerchia sociale” con cui non è necessario mantenere 1,5 metri di distanza ed è consentito ad un massimo di 10 partecipanti di poter assistere ad eventi e festeggiamenti privati, compresi compleanni e matrimoni.

coronavirus belgio 4 coronavirus belgio 4 coronavirus belgio coronavirus belgio coronavirus belgio 3 coronavirus belgio 3 sophie wilmes premier belgio 1 sophie wilmes premier belgio 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…