PAURA A LONDRA - SVENTATO UN ATTENTATO ALLA METROPOLITANA: ARRESTATO UN 19ENNE SOSPETTATO DI PIANIFICARE ULTERIORI ATTACCHI - IL MINISTERO DELLA DIFESA HA ELEVATO IL LIVELLO DI ALLARME PER I TRASPORTI PUBBLICI LONDINESI DA "MODERATO" A "GRAVE" -

Condividi questo articolo


LONDRA SVENTATO ATTENTATO METRO LONDRA SVENTATO ATTENTATO METRO

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

La polizia di Londra ha sventato un attentato terroristico nella metropolitana della capitale e venerdì ha arrestato un 19enne sospettato di pianificare ulteriori attacchi.

 

Il giorno prima gli agenti avevano trovato una bomba artigianale nascosta in un vagone della metropolitana vicino all'arena O2, nella stazione di North Greenwich. Per quanto rudimentale, l'ordigno era in grado di causare danni e vittime. Gli artificieri l'hanno fatto brillare sul posto.

 

Il ragazzo è stato preso dalla polizia che l'ha bloccato con una pistola elettrica a Holloway road, a circa 16 chilometri di distanza da dove è stato rinvenuto l'ordigno. La sua identità e le sue responsabilità non sono state rivelate. Testimoni dicono che fosse di aspetto asiatico, forse di origine indiana o pakistana. Una squadra di specialisti di Scotland Yard esaminerà il pacco sospetto nel corso del fine settimana.

 

LONDRA SVENTATO ATTENTATO LONDRA SVENTATO ATTENTATO

Si tratta del primo tentativo di attentato sulla rete dei trasporti di Londra dopo quello del luglio 2005 che fece 60 morti e 500 feriti. La minaccia potrebbe però non essere stata risolta: le autorità hanno infatti aumentato da "moderato" a "grave" il pericolo di attacchi terroristi nella metropolitana, sui treni o sui bus della capitale.

 

Il ministero della Difesa è stato informato dell'allarme e il numero di uomini armati in prossimità delle stazioni è stato aumentato. "È possibile che l'autore di questo tentativo di attentato piazzi altri congegni dello stesso tipo", afferma una fonte del ministero della Difesa.

 

L'episodio è avvenuto nello stesso giorno in cui il City Airport, uno dei sei aeroporti di Londra, è stato evacuato per un "incidente chimico". Ma si è trattato soltanto di una casuale fuga di gas, che ha fatto sentire male 26 persone fra i passeggeri dell'aeroporto. La pista del

terrorismo è stata esclusa. Il ministero degli Interni britannico si è rifiutato di spiegare perché il ministero della Difesa sia stato coinvolto nell'allarme provocato dalla scoperta del pacco bomba. Il Joint Terrorism Analysis Center continua a monitorare la situazione.

LONDRA SVENTATO ATTENTATO LONDRA SVENTATO ATTENTATO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…