IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE (AQUILA DOCET) - L’EMERGENZA, COME SEMPRE IN ITALIA, E’ STATA AFFRONTATA BENE MA I TERREMOTATI SANNO COSA ACCADRA’ DOPO: SCIACALLI CHE ROVISTERANNO TRA LE MACERIE, SENZATETTO SBALLOTTATI PER ANNI, POLEMICHE SUI FONDI, CRICCHE SCATENATE SUGLI APPALTI -

Condividi questo articolo


Miska Ruggeri per “Libero Quotidiano

 

L AQUILA SEI ANNI DOPO IL TERREMOTO L AQUILA SEI ANNI DOPO IL TERREMOTO

Dalle 3.32, ora del terremoto dell' Aquila il 6 aprile 2009, alle 3.36, ora del sisma di Amatrice. In mezzo le 3.33, per il folklore cristiano «l' ora del diavolo», in contrapposizione alle tre del pomeriggio, quando, almeno così vuole una tradizione, Gesù, la seconda persona della Trinità, morì sulla croce (a 33 anni; e da qualche parte si legge anche che era venerdì 3 aprile del 33 d.C.).

 

Coincidenze e superstizioni. Ma in molti nel cuore della scorsa notte, svegliati dalla terra che si muove - i lampadari che iniziano a dondolare, i mobili che si spostano, l' intonaco che cade - riversandosi in strada terrorizzati, ci hanno pensato.

 

aquila terremoto 2 aquila terremoto 2

Nel capoluogo abruzzese i (pochi) residenti del centro storico e i turisti alloggiati in alberghi e bed and breakfast sono stati invitati a uscire all' aperto e le manifestazioni della Perdonanza celestiniana sono state annullate (si manterrà probabilmente solo l' apertura della Porta Santa a Collemaggio e il corteo della Bolla, eventi clou previsti per domenica prossima).

 

Qui, del resto, nessuno ha dimenticato la tragedia di sette anni fa e a parecchi abitanti è sembrato di rivivere l' incubo. Tanto che ore dopo in giro, nonostante la giornata di sole e relativo caldo, non si vede gente a passeggio, chi gira a piedi lo fa con gli occhi sbarrati come uno zombie, i negozi sono vuoti e il traffico inesistente, anche in viale Croce Rossa tra Piazza d' Armi e lo stadio. Ora il pensiero va ai conterranei di Amatrice (dal 1265 al 1861 parte del giustizierato d' Abruzzo e della provincia Abruzzo Ultra II, con capoluogo L' Aquila; e fino al 1927 provincia dell' Aquila) e dei paesi vicini, ai numerosi morti e ai sopravvissuti. Che avranno davanti anni e anni molto duri.

 

aquila terremoto 1 aquila terremoto 1

Perché l' emergenza sarà gestita ancora una volta benissimo (in Italia in questo siamo all' avanguardia nel mondo e sono già a disposizione degli sfollati 250 appartamenti antisismici del Progetto C.a.s.e.); Protezione civile, Vigili del Fuoco e volontari faranno miracoli con abnegazione e spirito di sacrificio, lavorando 24 ore su 24.

 

TERREMOTO EMILIA TORRE DI NOVI TERREMOTO EMILIA TORRE DI NOVI

Ma poi, inevitabilmente, arriveranno i mostri della burocrazia, gli sciacalli pronti a rovistare tra le macerie degli edifici (per rubare non solo effetti personali e preziosi, ma con il passare dei mesi persino le mattonelle dei bagni), le cricche, le false promesse dei politici («Non lasceremo solo nessuno», ha dichiarato a caldo il premier Renzi: figuriamoci, passata l' emozione del momento, l' agenda del governo sarà riempita da mille altre priorità), le lotte intestine per spartirsi i soldi, le imprese edili che vincono l' appalto e poi falliscono all' improvviso lasciando i lavori a metà, le infiltrazioni della camorra, le inchieste giudiziarie e i ricorsi al Tar, l' esodo della popolazione, il frantumarsi del tessuto sociale, le dipendenze da alcool e psicofarmaci, gli euro buttati via per i puntellamenti di palazzi comunque destinati a essere abbattuti...

 

TERREMOTO EMILIA CROLLATA LA TORRE DI NOVI TERREMOTO EMILIA CROLLATA LA TORRE DI NOVI

Tutte cose che, purtroppo, all' Aquila conosciamo bene. I miei genitori sono ancora fuori casa (l' apertura della pratica per il progetto di ricostruzione sarà esaminata, se tutto andrà secondo programma e non è scontato, nel 2017; poi passeranno altri due anni, di «tempi tecnici», per la messa in opera del primo chiodo), in regime di «autonoma sistemazione» dopo mesi passati in un albergo sulla costa adriatica.

 

E io, pur vivendo a Milano, mi ricordo bene, avendole raccontate su questo giornale, le assurdità post sisma. Il Comune chiuso per il lungo ponte tra il 25 aprile e il 1° maggio 2009, l' ufficio Ricostruzione aperto due ore il martedì mattina e altre due ore il giovedì pomeriggio, le dimissioni mille volte annunciate e poi ritirate dal sindaco, la pantomima dei soldi stanziati o meno («Dateci fondi», «Ve li abbiamo già dati», «Non è vero»). Stavolta sarà diverso, diranno. Speriamo.

TERREMOTO A NAPOLI TERREMOTO A NAPOLI

 

Nel corso del Novecento, nel nostro Paese si sono verificati sette terremoti compresi tra il 10° (completamente distruttivo) e l' 11° (catastrofico) grado della scala Mercalli. Secondo gli studiosi, negli ultimi 2.500 anni l' Italia è stata colpita da oltre 30.000 terremoti di media e forte intensità e da circa 560 eventi di intensità uguale o superiore all' 8° (rovinoso) grado Mercalli.

 

Negli ultimi 40 anni, i danni economici causati dagli eventi sismici sono stati valutati in circa 80 miliardi di euro - senza contare i danni al patrimonio storico e monumentale. Ecco, di seguito, i più gravi terremoti degli ultimi anni.

 

ITALIA DELLE FRODI RICOSTRUZIONE DOPO IL TERREMOTO IN ABRUZZO ITALIA DELLE FRODI RICOSTRUZIONE DOPO IL TERREMOTO IN ABRUZZO

FRIULI, 1976 Sisma di magnitudo 6.4 della scala Richter, colpì il Friuli, e i territori circostanti alle ore 21 del 6 maggio 1976, con ulteriori scosse l' 11 e il 15 settembre.

I morti furono 990, gli sfollati più i 100mila, 18mila le case distrutte.

 

IRPINIA, 1980 Il terremoto dell' Irpinia si verificò il 23 novembre 1980 e colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale: 6,5 gradi Richter (e 10° grado della scala Mercalli), causò 2.914 morti, 8.848 feriti e circa 280.000 sfollati.

 

abruzzo terremoto abruzzo terremoto

UMBRIA, 1997 Il terremoto di Umbria e Marche interessò parte delle due regioni nel settembre-ottobre 1997 e nel marzo 1998, ebbe un' intensità massima del 9° grado della scala Mercalli. Nel clamoroso crollo della Basilica di San Francesco ad Assisi morirono quattro persone.

 

MOLISE, 2002 Il terremoto del Molise si è verificato tra il 31 ottobre e il 2 novembre 2002, con epicentro in provincia di Campobasso. Crollò una scuola a San Giuliano di Puglia: morirono 27 bambini e una maestra. Le indagini e il seguente processo stabilirono che il crollo era stato determinato da responsabilità umane: costruttori, progettisti, tecnico comunale e sindaco dell' epoca sono stati definitivamente condannati.

 

Terremoto in Abruzzo Terremoto in Abruzzo

ABRUZZO, 2009 Il terremoto dell' Aquila e dintorni consiste in una serie di eventi sismici iniziati nel dicembre 2008: la scossa principale si è però verificata il 6 aprile 2009 alle ore 3.32. I morti furono 309, 1.600 i feriti, circa 65mila gli sfollati.

 

EMILIA, 2012 Il terremoto dell' Emilia del 2012 ha coinvolto prevalentemente le province di Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia, Bologna e Rovigo, ma le scosse sono state avvertite anche in un' area molto più vasta. Le scossùse maggiori si verificarono fra il 29 e il 31 maggio. Le vittime furono 27.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…