IL PIEDE RESPIRA E L’OPERAIO AFFOGA - I PRODUTTORI DI PRESTIGIOSI MARCHI EUROPEI (GEOX, ZARA, DEICHMANN, BATA) ACCUSATI DI ASSEMBLARE LE SCARPE IN FABBRICHE DI PAESI DELL’EST DOVE NON VENGONO GARANTITI NE’ I SALARI MINIMI (145 EURO AL MESE) NE’ I DIRITTI PIU’ ELEMENTARI

Condividi questo articolo


Giuseppe Bottero per “La Stampa

 

GEOX GEOX

Estenuanti maratone di lavoro per poco più di 130 euro al mese, capannoni in cui d' estate si boccheggia per il caldo e d' inverno si trema per il gelo, diritti sindacali azzerati. Un lungo rapporto dell' associazione «Labour behind the label» (Il lavoro dietro l' etichetta), rilanciato ieri dal quotidiano britannico «Guardian», fa tremare i produttori delle scarpe che finiscono nelle vetrine dei negozi con i più prestigiosi dei marchi, quei made in Italy e made in Germany considerati le eccellenze dell' industria europea.

 

MARIO MORETTI POLEGATO 3 MARIO MORETTI POLEGATO 3

I Paesi sotto la lente

Gli attivisti si sono concentrati su sei Paesi dell' Est: Albania, Bosnia, Macedonia - fuori dall' Unione europea - e su Polonia, Romania e Slovacchia.

Hanno girato le fabbriche e interpellato gli operai, e il quadro è agghiacciante: paghe da 60, 80 centesimi di euro l' ora che non bastano a garantire i bisogni più essenziali, nessuna ispezione, salute minacciata dai veleni sprigionati dai macchinari.

 

catia polidori e mario moretti polegato catia polidori e mario moretti polegato

Eppure, denuncia «Labour behind the label», che è finanziata dalla Ue, è in quei magazzini che, negli anni, sono state assemblate le calzature per alcune aziende popolarissime: dalla spagnola Zara alla tedesca Deichmann, fino all' italiana Geox e alla svizzera Bata. Secondo la ricerca, il gruppo veneto fondato e presieduto da Mario Moretti Polegato si è appoggiato a una fabbrica macedone dove i dipendenti guadagnano 131 euro al mese, meno del salario minimo: 145 euro.

 

La replica di Geox

Interpellata, l' azienda replica che non produce più in Macedonia da tempo, e nei rapporti con i fornitori ha adottato un rigoroso codice etico. Soprattutto, spiega, la quasi totalità dei prodotti realizzati nell' Est esce dal polo di proprietà inaugurato a inizio 2016 a Vranje, in Serbia.

 

zara zara BATA BATA

Bata ha detto al «Guardian» che esigerà il rispetto delle regole da parte dei propri terzisti, Diechmann ha annunciato l' apertura di una indagine e Inditex, la «casa madre» di Zara, ha confermato di produrre piccole quantità in Albania e Romania, garantendo che sta lavorando sodo perché i salari minimi siano rispettati.

 

La triangolazione

Nel mirino dell' associazione c' è il sistema che permette di immettere sul mercato scarpe griffate made in Italy, oppure made in Germany, facendole produrre oltreconfine. Basta mandare i pezzi da assemblare in una delle «fabbriche ombra» che sorgono nell' Est, reimportare i prodotti finiti in patria dribblando i dazi, e poi farli viaggiare per il mondo con l' etichetta più prestigiosa. Nulla di troppo originale, è il cosiddetto "Perfezionamento Passivo" previsto dalle regole comunitarie, ma gli effetti, senza verifiche sulle condizioni di lavoro, rischiano di essere devastanti.

 

DEICHMANN DEICHMANN moretti polegato moretti polegato

Per i lavoratori, le economie dei Paesi coinvolti, le stesse imprese. «Quest' anno il caldo è insopportabile, siamo stati costretti a chiamare l' ambulanza sei volte» racconta un operaio protetto dall' anonimato. E le condizioni sono ancora più dure per le donne. Il report cita la terribile battuta di un supervisore italiano che continua a risuonare in testa a un lavoratore romeno: «Se continuano a svenire, saremo costretti a improvvisare un cimitero qui dietro».

Mercato in crescita

L' inchiesta allunga ombre su uno dei mercati più brillanti d' Europa: nel 2014 sono stati prodotti 729 milioni di paia di scarpe. L' Italia, il simbolo dell' eleganza e della qualità, è la punta di diamante con una quota del 50%, seguita dalla Spagna (13%), dal Portogallo (12%) e dalla Romania (8,2%).

 

Se i ritmi e la velocità richiesti dalla moda non permettono più le scorribande nel Far East, attacca Anna McMullen, una delle responsabili di «Labour behind the label», ecco allora la necessità di allestire grandi produzioni a pochi chilometri da casa. «Spesso quei lavoratori guadagnano un quarto di quanto sarebbe necessario per vivere. Made in Europe - dice - non significa fatto con dignità».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…