PIU' DANZA, MENO PANZA! LA CASSAZIONE STABILISCE CHE MARY GARRITANO DEVE TORNARE A DANZARE ALLA SCALA. MARY FU LICENZIATA PER LE SUE DENUNCE SULL’ANORESSIA TRA LE BALLERINE: ''DOVEVO PESARE 43 KG"

Mary ha scritto: “Una ballerina su cinque è anoressica” e ha parlato di “ragazzine portate in ospedale per essere alimentate artificialmente, , addirittura sette su dieci che non hanno più le mestruazioni per via delle diete punitive…”

Condividi questo articolo


Paola Zonca per "il Venerdì"

 

LIBRO LA VERITA' VI PREGO SULLA DANZA LIBRO LA VERITA' VI PREGO SULLA DANZA

Qualche giorno fa ha postato sulla sua pagina Facebook (Mary Garret, nome d’arte) una foto nella quale indossa uno splendido costume color smeraldo nella coreografia di Balanchine, Jewels con il commento You can fly.

 

Quasi un presentimento di quello che sarebbe successo poche ore dopo: la Cassazione ha deciso che Mariafrancesca Garritano, 37 anni, può tornare a danzare alla Scala, da cui era stata allontanata dopo le denunce sui disturbi alimentari tra le giovanissime.

 

Ricorso del teatro respinto, licenziamento illegittimo. E i giornali di tutto il mondo, a iniziare dal New York Times, a raccontare il caso.  Lei spera davvero di tornare sul palcoscenico: «Mi aspettavo il reintegro già nel 2014, quando era arrivata la prima sentenza». Il «caso Garritano»  era esploso nel dicembre 2011. La danzatrice aveva rilasciato un’intervista al periodico inglese The Observer, in cui lanciava accuse senza risparmiare il suo teatro:

 

MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO

«Una ballerina su cinque è anoressica», parlando di ragazzine «portate in ospedale per essere alimentate artificialmente, colleghe afflitte da disordini alimentari, addirittura sette su dieci che non hanno più le mestruazioni per via delle diete punitive».

 

Situazioni che aveva raccontato nel libro La verità, vi prego, sulla danza!, dove le critiche sulla Scala di una ventina di anni fa, quando lei era una giovane allieva,  erano più circostanziate: l’istruttore la chiamava «mozzarella» e la costringeva ad andare avanti a mele e yogurt e a scendere a 43 chili.

MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO

 

Nel corpo di ballo la solidarietà non è stata unanime, molte colleghe hanno sostenuto che parlare di anoressia sia esagerato. Qualcuno ha sospettato che il polverone fosse stato sollevato da Garritano per fini personali.

 

La Scala, dove ballava da quando aveva 18 anni, le ha dato il benservito per l’impatto di «oggettiva gravità» delle accuse sull’immagine dell’istituzione, i suoi legali si sono opposti. La Corte d’appello le ha dato ragione una prima volta, il teatro ha fatto a sua volta ricorso. Ora la sentenza della Cassazione mette la parola fine.

 

MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO MARIA FRANCESCA GARRITANO

Che cosa succederà ora? «Deciderà il Consiglio di amministrazione» dice Simone Pietro Emiliani, uno dei suoi avvocati. Certo è che, in questi anni, l’attenzione ai problemi fisici e psicologici delle giovani danzatrici è cresciuto, come confermano i responsabili dell’Accademia: le allieve sono seguite dal punto di vista medico e psicologico da specialisti e dietologi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…