PIÙ CHE L’UTOPIA SOCIALE POTÉ IL CINEMA – “HUNGER GAMES 2” E “BRAZIL” DI TERRY GILLIAM HANNO SALVATO GLI “ESPACES D’ABRAXAS” DALLA DEMOLIZIONE – LA CORVIALE PARIGINA FU PROGETTATA DALL’ARCHITETTO CATALANO RICARDO BOFILL, CHE VOLEVA ROMPERE CON L’ASPETTO TRADIZIONALE DELLE PERIFERIE: NON GLI ANDÒ TANTO BENE – OPPRIMENTE, INSICURO E PRIVO DI SPAZI VERDI, È SOPRANNOMINATO “ALCATRAZ”, MA ORA… – FOTO E VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

ESPACES D'ABRAXAS 2 ESPACES D'ABRAXAS 2

Come luogo di utopia sociale, gli Espaces d' Abraxas non hanno avuto grande successo. Come set cinematografico di film apocalittici paradossalmente invece sì, e dopo che «Brazil» di Terry Gilliam e soprattutto «Hunger Games 2» con Jennifer Lawrence hanno salvato il complesso dalla demolizione, il comune di Noisy-le-Grand punta al rilancio.

 

Nel 2019 dovrebbe partire un grande progetto di riabilitazione e di estensione, per costruire altri 685 appartamenti e realizzare finalmente ciò che era già nel piano iniziale del grande architetto catalano Ricardo Bofill, cioè integrare il complesso di Abraxas nel resto della banlieue a 40 minuti dal centro di Parigi.

 

espaces d'abraxas hunger games 4 espaces d'abraxas hunger games 4

Bofill concepì quel monumentale «spazio di incontro tra le classi sociali» negli anni Settanta. Un gigantesco, neoclassico e ambizioso rifiuto dei soliti palazzoni delle periferie parigine. Composto da tre elementi, il Teatro, l' Arco e il Palacio, per un totale di 600 appartamenti, inaugurato nel 1983, il complesso di Abraxas è diventato dopo pochi anni l' ennesimo caso di progetto slegato dalla realtà.

 

«Consideravo la città come un processo e non come un oggetto finito - ha detto qualche anno fa Bofill a Le Monde -, volevo mescolare le categorie sociali e rompere con le periferie tradizionali, con le loro torri e i problemi che conosciamo. Volevo fare il contrario di Le Corbusier».

espaces d'abraxas hunger games 3 espaces d'abraxas hunger games 3

 

Solo che la «Cité radieuse» di Le Corbusier a Marsiglia, dopo le difficoltà iniziali, è considerata un grande esempio di architettura brutalista, ed è amata dai suoi abitanti. A differenza del Palacio e degli altri elementi dell' Abraxas di Bofill, colpiti dal degrado, isolati e privi di negozi. Il progetto di mescolanza sociale non è riuscito, nel Teatro sono rimasti i proprietari degli appartamenti mentre Arco e Palacio sono stati usati dal comune come case popolari.

 

ESPACES D'ABRAXAS BRAZIL TERRY GILLIAM ESPACES D'ABRAXAS BRAZIL TERRY GILLIAM

Insicuro, opprimente, pieno di scale e corridoi e privo di sufficienti spazi verdi, il complesso di Abraxas si è guadagnato il soprannome di «Alcatraz». E quando Terry Gilliam ha cercato un palazzo abbastanza angosciante dove ambientare la vita del povero Sam (Jonathan Pryce) schiacciato da un sistema orwelliano in «Brazil» (1984), lo ha trovato in Abraxas.

 

espaces d'abraxas hunger games espaces d'abraxas hunger games

Intorno al 2012 l' allora sindaco socialista Michel Pajon propose la demolizione: «Questo luogo è diventato il principale centro di insicurezza della città, il commissario di polizia mi chiede di installare un sistema di videosorveglianza che però sarebbe molto costoso, con tutti quei corridoi. Tanto vale buttare giù tutto».

 

ESPACES D'ABRAXAS 1 ESPACES D'ABRAXAS 1

L' architettto Bofill all' epoca si oppose facendo valere i suoi diritti, nel 2013 poi è uscito il secondo film della saga futuristica di «Hunger Games», ambientato in parte nel complesso di Abraxas. Da allora il Palacio è frequentato da turisti stranieri che vengono a visitare questo posto surreale, teatro della ribellione di Katniss (Jennifer Lawrence) contro il presidente Snow. La nuova sindaca Brigitte Marsigny (destra repubblicana) ha deciso di valorizzare il Palacio chiedendo di nuovo l' intervento di Bofill. Alla fine, è la distopia a salvare l' utopia di Abraxas.

espaces d'abraxas hunger games 2 espaces d'abraxas hunger games 2 espaces d'abraxas hunger games 1 espaces d'abraxas hunger games 1 ESPACES D'ABRAXAS 15 ESPACES D'ABRAXAS 15 ESPACES D'ABRAXAS 5 ESPACES D'ABRAXAS 5 ESPACES D'ABRAXAS BRAZIL TERRY GILLIAM 1 ESPACES D'ABRAXAS BRAZIL TERRY GILLIAM 1 ESPACES D'ABRAXAS 9 ESPACES D'ABRAXAS 9 ESPACES D'ABRAXAS 8 ESPACES D'ABRAXAS 8 ESPACES D'ABRAXAS 7 ESPACES D'ABRAXAS 7 ESPACES D'ABRAXAS 4 ESPACES D'ABRAXAS 4 ESPACES D'ABRAXAS 14 ESPACES D'ABRAXAS 14 ESPACES D'ABRAXAS 6 ESPACES D'ABRAXAS 6 ESPACES D'ABRAXAS 3 ESPACES D'ABRAXAS 3 ESPACES D'ABRAXAS 10 ESPACES D'ABRAXAS 10 ESPACES D'ABRAXAS 12 ESPACES D'ABRAXAS 12 ESPACES D'ABRAXAS 11 ESPACES D'ABRAXAS 11 ESPACES D'ABRAXAS 13 ESPACES D'ABRAXAS 13

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...