“PIU’ RUM, MENO ROM” – SLOGAN E SIMBOLI DELLE BABY GANG DI ROMA NORD: DAL VOLTO DI PABLO ESCOBAR RAFFIGURATO COME UN SANTO (SULLA SCIA DEL SUCCESSO DELLA SERIE TV "NARCOS"), AGLI ADESIVI: DIETRO LE GOLIARDIE SI CELANO DEI MESSAGGI IN CODICE E DEI GRUPPI LEGATI ALLA DESTRA CHE SI FOMENTANO E VANNO IN GIRO A FARE CASINO...

Condividi questo articolo


gli adesivi delle gang di roma nord 5 gli adesivi delle gang di roma nord 5

Francesca Pizzolante per “il Tempo”

 

Scorrazzano per le strade tra Parioli e Prati campeggiano gli adesivi. Dal volto di Pablo Escobar raffigurato come un santo (immagine richiesta sulla scia del successo della serie tv "Narcos"), a frasi come «Boia chi molla» oppure insulti rivolti ai ragazzini di Roma sud.

Dietro queste goliardie si celano dei messaggi in codice, dei veri e propri segni di appartenenza. Già, l' essere di Roma nord, in perenne conflitto con «quelli di Roma sud». La cronaca nera in questi mesi ha raccontato un fenomeno allarmante: quello delle babygang.

 

Così abbiamo deciso di provare a capire cosa significano questi adesivi. Si acquistano su internet e vengono consegnati a domicilio oppure in punti di raccolta alla moda come appunto Ponte Milvio all' ora dell' aperitivo. «Per alcuni di noi sono solo delle spavalderie però c' è chi va oltre- dice un ragazzino ben vestito-. Ci sono dei gruppi di giovani, legati alla destra, che si fomentano, specie il sabato sera, e vanno in giro a fare baldoria. Escono di casa già fatti e cercano pretesti a tutti i costi per far scattare la rissa».

gli adesivi delle gang di roma nord 4 gli adesivi delle gang di roma nord 4

 

Il simbolo che va per la maggiore tra i sedicenni dei quartieri benestanti è uno stampino con impressa una tigre coronata dalla sigla «Grn» (Gioventù Roma Nord). Lo si vede su molte delle minicar guidate dai liceali che sostano tra piazza Cavour e piazza Euclide. Birra in mano e sigaretta perennemente accesa.

 

«Bevono tantissimo - dice una ragazzina-. Si drogano, cercano lo sballo e la trasgressione. Nel week end è la normalità. Il problema si crea quando arrivano gli altri da Roma sud. Molto spesso si creano discussioni all' ingresso dei locali che proseguono dentro e poi terminano nuovamente fuori. Nella migliore delle ipotesi parte qualche fanalino dell' auto, nella peggiore invece la lite degenera in una scazzottata. La triste realtà è che molti vogliono arrivare alle botte, saltando la mediazione. Perché fa sballo, perché si sentono forti e invincibili».

 

gli adesivi delle gang di roma nord 3 gli adesivi delle gang di roma nord 3

Nei giardini a ridosso del Palazzaccio, complici la penombra e le panchine isolate dal vialone dove scorre il traffico, si consumano amori adolescenziali, alcol, droghe e combattimenti. Risse a suon di caschi o coltelli per uno sguardo di troppo ad una ragazza, per un litigio, per quei bicchieri di troppo. Ma botte anche ai giovani delle periferie che invadono il feudo di sangue blu.

gli adesivi delle gang di roma nord gli adesivi delle gang di roma nord gli adesivi delle gang di roma nord gli adesivi delle gang di roma nord gli adesivi delle gang di roma nord gli adesivi delle gang di roma nord

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...