PODCAST CON LE PEZZE AL CULO – QUASI TUTTE LE PRINCIPALI SOCIETÀ DI MEDIA E INTRATTENIMENTO STANNO SPENDENDO SOLDONI NEL LANCIO DI NUOVI PODCAST, MA L’INVESTIMENTO NON DÀ ANCORA IL RITORNO ECONOMICO SPERATO: SOLO L’1% DEI PODCAST RICEVE IL 99% DEI DOWNLOAD ED ENTRARE NELL’OLIMPO È COME VINCERE ALLA LOTTERIA – ANCORA NON ESISTE UNA PIATTAFORMA CON LE CARATTERISTICHE DI UNA COMUNITÀ COME YOUTUBE E INSTAGRAM E RIMANE IL PROBLEMA DI COME…

-

Condividi questo articolo


Da "www.axios.com"

 

podcast 1 podcast 1

Quasi tutte le principali società di media e intrattenimento stanno investendo molti soldi nel lancio di nuovi podcast, ma l’investimento non dà ancora il ritorno economico sperato. Come nel caso della maggior parte delle nuove tecnologie, l'uso dei consumatori ha superato la monetizzazione.

 

Solo pochi grandi players realizzano entrate significative dai podcast, ma si prevede che questo cambierà con la maturazione del settore. Mentre molte grandi aziende e creatori di contenuti  stanno cercando di entrare nel mercato dei podcast, la maggior parte non ha molto riscontro. Solo l’1% dei podcast riceve il 99% dei download.

 

podcast 3 podcast 3

«Per impostazione predefinita, è più difficile per i podcaster emergere e diventare virali perché l'ecosistema dei podcast non ha una piattaforma con le caratteristiche di una comunità come YouTube, Instagram o TikTok» afferma Agnes Kozera, co-fondatrice di Podcorn, che si occupa del mercato delle sponsorizzazioni di podcast.

 

«È molto raro che qualcuno vinca la lotteria ed entri nell'1% - afferma Marshall Brown, co-fondatore di Buzzsprout, una delle più grandi società di hosting di podcast per podcaster dilettanti - Per la maggior parte dei podcaster, si tratta  per lo più di una crescita lenta e graduale».

il podcast di michelle obama il podcast di michelle obama

Il problema al momento rimane sempre la creazione di un mercato pubblicitario che funzioni in modo ubiquitario su diverse piattaforme.

 

Spotify, ad esempio, utilizza "l'inserimento di annunci in streaming" con annunci di host e di voice talent. Altre aziende adottano un approccio più tradizionale cercando di inserire annunci audio simili alla radio all'interno dei podcast in modo automatizzato.

 

podcast 7 podcast 7

In generale sebbene il podcasting sia il mezzo pubblicitario in più rapida crescita, è comunque un mercato piccolo. L'industria nel suo insieme porta nelle casse delle aziende meno di 1 miliardo di dollari in entrate pubblicitarie, anche se più di 90 milioni di persone ascoltano podcast mensilmente (dato Edison Research)

 

Per la maggior parte dei podcaster, inclusi i grandi media e i giganti dell'intrattenimento, i podcast offrono un'incredibile opportunità per espandere il proprio pubblico o trovarne di nuovi e di nicchia. Ma il ritorno finanziario sull'investimento nei podcast deve ancora essere pienamente realizzato per i più. Eppure per un piccolo numero di aziende pubblicitarie che hanno successo, i podcast possono essere redditizi.

podcast 5 podcast 5

 

Secondo quanto riferito, la divisione podcast del New York Times ha raccolto quasi 30 milioni di dollari di entrate nel 2019. L'attività di podcast di Vox Media è a otto cifre. Secondo quanto riferito, Spotify ha pagato Joe Rogan più di 100 milioni di dollari per firmare un accordo esclusivo.

 

«Per quanto riguarda ciò che rende un podcast "grande", la qualità dei contenuti e la capacità di spendere molto per il marketing incide molto» afferma Kevin Finn, un altro co-fondatore di Buzzsprout.

podcast 2 podcast 2 podcast 11 podcast 11 podcast 10 podcast 10 podcast 8 podcast 8 podcast 9 podcast 9 podcast 4 podcast 4 podcast 6 podcast 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"