POSA IL TELEFONINO, SOMARO! - L'USO PRECOCE DI SMARTPHONE E SOCIAL MEDIA IMPATTA NEGATIVAMENTE SUL RENDIMENTO SCOLASTICO DEI BAMBINI - CHI HA CREATO UN PROFILO SOCIAL PRIMA DELLA QUINTA ELEMENTARE, ALL’ESAME DI TERZA MEDIA HA AVUTO UNA VALUTAZIONE INFERIORE DI QUASI UN PUNTO RISPETTO AGLI ALTRI - IN ITALIA IL LIMITE PER CREARE UNA PAGINA SULLE PIATTAFORME E' DI 14 ANNI, MA UN TERZO DEGLI STUDENTI AMMETTE DI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Sara Bernacchia per “la Repubblica”

 

smartphone a scuola8 smartphone a scuola8

L’uso precoce dei social network da parte di bambini e ragazzi influisce negativamente sul loro rendimento scolastico, nonché sul grado di soddisfazione e benessere generale. Lo dicono i numeri: chi ha creato il proprio profilo prima della quinta elementare, all’esame di terza media ha avuto una valutazione inferiore di quasi un punto (0,9) rispetto a chi non è sbarcato sui social o lo ha fatto dopo l’esame.

 

smartphone a scuola7 smartphone a scuola7

È quanto emerge dai dati raccolti nella prima fase del progetto Eyes Up (EarlY Exposure to Screens and Unequal performance), ideato e coordinato dal dipartimento di Sociologia dell’Università Bicocca di Milano con il sostegno di Fondazione Cariplo, […]. Le prime evidenze arrivano dall’analisi dei questionari compilati da 6.609 studenti lombardi di seconda e terza superiore. […]

 

smartphone a scuola6 smartphone a scuola6

La correlazione negativa tra l’accesso precoce allo smartphone e il rendimento scolastico era già nota. Adesso, per la prima volta in Italia, si guarda nello specifico all’uso dei social. E i numeri non rassicurano: il 30 per cento degli studenti dice di aver creato il primo profilo in prima media (quindi tra i 10 e gli 11 anni), il 24,9 in seconda e il 17,2 in terza. Sempre, quindi, prima dei 14 anni che la legge italiana fissa come limite minimo per sbarcare sui social.

 

[…] spiega Marco Gui, direttore del centro di ricerca Benessere digitale della Bicocca — . Non tutte le attività che i ragazzi svolgono in rete sono dannose: è responsabilità di noi adulti capire quali possono essere positive. In generale, è la fruizione passiva a risultare più problematica e i social possono spingere in questa direzione».

 

smartphone a scuola5 smartphone a scuola5

Tik-Tok, la piattaforma che va per la maggiore tra gli adolescenti, infatti, con video brevi proposti in rapida successione, porta proprio a una fruizione più passiva e compulsiva rispetto a social come Facebook, che sollecitano l’interazione. Restano, in ogni caso, le criticità legate all’accesso precoce allo smartphone: il 44,8% degli studenti (la maggioranza) lo ha ricevuto in prima media (periodo in cui il 46% ha iniziato a usare le app di messaggistica), ma non mancano casi limite, come l’1,2% di ragazzi (44 maschi e 37 femmine) che ha avuto il telefonino a 6 anni. Età in cui 21 studenti (6 femmine e 15 maschi) hanno attivato il loro profilo social, evidentemente per volere dei genitori. […]

smartphone a scuola3 smartphone a scuola3 smartphone a scuola2 smartphone a scuola2 smartphone a scuola4 smartphone a scuola4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...