PROCESSI IMPOSSIBILI – A NEW YORK MUORE IN CARCERE AL LIBI, IMPUTATO PER LA STRAGE DELL’11 SETTEMBRE, A DUE SETTIMANE DALL’INIZIO DEL PROCESSO – E ANCHE IL DIBATTIMENTO DI GUANTANAMO CHE RIGUARDA LA MENTE DELL’ATTACCO È FERMO PER CAVILLI PROCEDURALI

Al Libi aveva preparato gli attentati del 1998 contro le ambasciate Usa a Nairobi e Dar es Salaam e aveva partecipato all’organizzazione dell’11 Settembre. Lui però si diceva innocente. Aveva l’epatite C e un tumore al fegato. La moglie accusa il governo Usa: “Hanno rapito, maltrattato e ucciso un uomo innocente”…

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “La Stampa

 

«Tu conosci il posto che hai nel mio cuore, perciò io chiedo ad Allah di riportarci insieme». Così scriveva Nazih Abdul Hamed al Ruqai, anche noto come Abu al Libi, rivolgendosi al proprio mentore Osama bin Laden il 13 ottobre del 2010, appena dopo la sua liberazione dalle carceri iraniane. Era finito laggiù per cercare rifugio dopo l’invasione americana dell’Afghanistan, e voleva riprendere i contatti con il leader di al Qaeda. Venerdì notte Al Libi è morto in un ospedale di New York, a causa delle complicazioni seguite a un intervento chirurgico per curarne il cancro al fegato, neanche due settimane prima del suo processo fissato per il 12 gennaio.

 

GTY AP kenya embassy bombing Anas al Libi inset hero jt v x x GTY AP kenya embassy bombing Anas al Libi inset hero jt v x x

Si conferma così la maledizione che sembra perseguitare i tentativi degli Usa di portare davanti alla giustizia i terroristi che li hanno colpiti, insieme alle denunce e le teorie cospirative che nasceranno da questo caso.

Al Libi, come dice il nome di origine libica, si era unito ad al Qaeda quando Osama aveva trovato rifugio in Sudan. Esperto di computer, aveva lavorato per preparare gli attentati del 7 agosto 1998 contro le ambasciate americane di Nairobi e Dar es Salaam, il primo grande attacco dell’organizzazione di Bin Laden in cui erano morte oltre 200 persone. Lui nel frattempo aveva ricevuto asilo in Gran Bretagna, era stato arrestato, liberato, e si era rifugiato in Afghanistan. Secondo i procuratori americani, faceva parte del gruppo che aveva deciso gli attentati dell’11 settembre 2001.

 

 Dopo il rilascio dalle prigioni iraniane era tornato in Libia, con l’autorizzazione di Al Qaeda, per partecipare alla rivolta contro Gheddafi. Secondo la moglie, Um Abdullah, aveva tagliato ogni legame col terrorismo. Secondo i procuratori americani invece continuava a lavorare per al Qaeda, in posizioni di responsabilità, e nell’ottobre del 2013 la Delta Force lo aveva catturato nel centro di Tripoli.

 

al libi al qaeda b al libi al qaeda b

Lo aveva trasferito sulla nave americana San Antonio, dove era stato interrogato dalla Cia, e poi rinchiuso nel Metropolitan Correctional Center, dove aspettava il processo del 12 gennaio. Si sapeva che soffriva di epatite C, ma dopo la cattura i medici americani aveva scoperto che aveva il cancro al fegato. Tre settimane fa era stato operato, era andato in coma, ma quando si era ripreso era tornato in carcere.

 

La moglie ora accusa gli Usa di aver provocato la sua morte con il modo in cui lo hanno trattato, e con il ritorno affrettato dall’ospedale alla cella: «Accuso il governo americano di aver rapito, maltrattato e ucciso un uomo innocente». Il suo avvocato, Bernard Kleinman, nega che al Libi avesse organizzato gli attentati del 1998, ma le sue lettere trovate nella casa di Abbottabad dove fu ucciso Osama provano almeno il coinvolgimento con Al Qaeda.

Le teorie cospirative già sospettano un omicidio procurato, per evitare l’imbarazzo di un processo a rischio, ma il vero problema di fondo resta come fare giustizia con i terroristi. Il giudizio del 12 gennaio comincerà comunque, contro altri due imputati, mentre a febbraio andranno in tribunale Abid Naseer e altri tre uomini del Queens, accusati di preparare attacchi in Gran Bretagna, Norvegia e Stati Uniti, dove volevano far saltare zaini esplosivi nella metropolitana di Manhattan.

 

tredicesimo anniversario 11 settembre 46 tredicesimo anniversario 11 settembre 46

Incerto, invece, resta il futuro del processo a Khalid Sheikh Mohammed, mente degli attentati dell’11 settembre. In principio l’amministrazione Obama voleva portare anche lui a giudizio nella città che aveva colpito, ma l’opposizione del Congresso per motivi di sicurezza aveva costretto l’allora ministro della Giustizia Holder a ripiegare sul dibattimento a Guantanamo.

 

Vari problemi procedurali, però, hanno frenato anche questo tribunale: dimissioni dell’avvocato di Mohammed, Jason Wright; interferenze dell’Fbi con i legali; rischio ora di nuove rivelazioni imbarazzanti sull’uso di metodi di interrogatorio assimilati alla tortura. Gli attacchi dell’11 settembre, e le altre operazioni sanguinose di al Qaeda, rischiano di restare fra i crimini più gravi senza processi, colpevoli e condanne. 

UN PRIGIONIEORO DI GUANTANAMO UN PRIGIONIEORO DI GUANTANAMO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....