PRONTI, REYKJAVÍK, VIA! - PER IL VOSTRO PROSSIMO VIAGGIO TENETE A MENTE L’ISLANDA: IL PAESE MENO ABITATO D’EUROPA E’ TRA I PIÙ IN CRESCITA AL MONDO - PAESAGGI, CALCIO, SERIE TV, MUSICA, SCANDALI POLITICI: ECCO TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SCOPRIRE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Tarquini per La Repubblica

 

BJORK BJORK

Sbrigatevi ad atterrare sulle piste di Keflavík, il bell' aeroporto della capitale, finché ci saranno voli liberi. Appena dieci anni fa non ci avrebbe creduto nessuno, invece accade. Il Paese meno popolato di Europa, Nato e mondo libero diventa il brand di maggior crescita del mondo secondo l' attento businessinsider. com: vince sui campi di calcio, eccelle nel pop d' avanguardia con Björk e i Sigur Rós, attira sempre più turisti, tutti lo identificano con le location di riprese del Trono di Spade.

 

SIGUR ROS SIGUR ROS

L'-I-slanda per secoli colonia spolpata dai danesi, indipendente solo dal dopoguerra, e che nel 2008 sembrava KO e condannata a una miseria di massa nordica tipo Groenlandia, è il Paese del momento. Non fosse per i guai della politica, il buonumore predomina.

 

Festa grande dall' altro ieri sera nella bella Reykjavík, gente in strada e wine bar della Harpa, la splendida filarmonica, gioia fino all' alba. Gylfi Sigurdsson, il Pelé islandese, è l' eroe del momento, media e social network mondiali celebrano anche la sua splendida Wag Alexandra Ivarsdóttir, già proclamata Miss mondo dello sport.

 

GYLFI SIGURDSSON E ALEXANDRA IVARSDOOTTIR GYLFI SIGURDSSON E ALEXANDRA IVARSDOOTTIR

I chief economist delle grandi banche scandinave sono unanimi: ne ha fatta di strada l' Islanda uscendo da sola dalla crisi finanziaria mondiale del 2008 e da un lungo inverno di suicidi per bancarotta. Crescita economica, piena occupazione, welfare funzionante.

 

Molto per merito del turismo: col suo boom produce il 39,2 per cento della parte (predominante) di Pil dovuta al commercio estero, ha sorpassato i comparti storici, cioè pesca e manufatturiero. «Non aspettatevi che cresca la nostra fabbrica artigianale di orologi JS, la più piccola al mondo», dicono gli amici di Reykjavík.

 

reykjavik reykjavik

Gli arrivi e soggiorni di turisti (americani spaventati dal terrorismo in Europa, ma anche europei e cinesi) sono passati, vanta lo Iceland tourist board, da 807mila nel 2013 a 1 milione 791mila l' anno scorso.

 

Tutto attira nell' Islanda, che con ben due linee aeree nazionali (Icelandair e Wow) si rende raggiungibile da ovunque, comprese le visite guidate nelle suggestive location di ripresa del Trono di Spade, dal lago Myavatn presso Akureyri, al campo di lava Dimmuborgir, a Grjotagja dove Jon Snow e Ygritte hanno il loro nido d' amore.

 

VULCANO ISLANDA VULCANO ISLANDA

Turisti fan del serial, della natura, o giovani attirati da trekking e concerti rock che spesso impongono alla Harpa stop vendita biglietti. Il turismo, certo, causa anche problemi seri: inquinamento, danni alla natura dell' Aurora boreale dei Geyser e dei piccoli uccelli puffin intatta come poco al mondo. E un rialzo dei prezzi.

 

Il problema è serio, almeno quanto lo scossone politico senza precedenti. L' anno scorso, il giovane leader del Partito dell' indipendenza (voce storica di armatori, pescatori e agricoltori), Bjarni Benediktsson aveva vinto, e la coalizione con tra l' altro il nuovo "partito borghese illuminato".

13 uraidafoss waterfall islanda 13 uraidafoss waterfall islanda

 

Futuro luminoso sembrava destinata a lunga vita. Invece no. Papà Benedikt Sveinsson aveva usato la sua influenza per chiedere alla giustizia di coprire un pedofilo violento, poi il figlio è stato accusato di insider trading nella crisi del 2008.

 

Adesso il 28 ottobre Verdi di sinistra, socialdemocratici e Pirati potrebbero farcela. La crema dei letterati, da Gerdur Kristny a Yrsa Sigurdardóttir apassando dal decano Einar Karason, sono per loro. Anche un ribaltone può aiutare a diventare normale e a rendere sempre più simpatico e appealing il Paese del successo globale del momento.

islanda islanda aurora boreale in islanda aurora boreale in islanda

.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…