1. IL PUGNALE DI TUTANKHAMON VIENE DALLO SPAZIO: IL METALLO E’ STATO RICAVATO DA UN METEORITE, UNO DEI TANTI CADUTI SUL DESERTO EGIZIANO NEL CORSO DEI MILLENNI
2. L’ARMA, DI CIRCA 35 CENTIMETRI E PER NULLA ARRUGGINITA, ERA INFILATA TRA LE BENDE DELLA MUMMIA, PER PREPARALA ALL'INCONTRO CON L'ALDILÀ. LA SUA NATURA HA DIVISO GLI STUDIOSI FIN DA QUANDO E’ STATA RITROVATA, NEL 1925, CON L’APERTURA DEL SARCOFAGO
 
 

Condividi questo articolo


IL PUGNALE DI TUTANKHAMON IL PUGNALE DI TUTANKHAMON

Fabrizio Assandri per “la Stampa”

 

Gli antichi egiziani lo sapevano e, in fondo, ce lo avevano detto. Un papiro racconta di un «ferro piovuto dal cielo». Ma il mistero dell' origine di uno dei due pugnali trovati insieme alla mummia del faraone bambino, Tutankhamon, ha diviso gli studiosi fin da quando, nel 1925, fu aperto il sarcofago custodito nel la Valle dei Re. A mettere la parola fine alla disputa è una ricerca italo-egiziana, nata anche dopo il ritrovamento di un cratere.

 

[...] Con la fluorescenza a raggi X, gli scienziati hanno tolto ogni dubbio: il ferro della lama di quel pugnale arriva dallo spazio. [...] Il pugnale, di circa 35 centimetri e per nulla arrugginito, era infilato tra le bende della mummia, per prepararsi all' incontro con l' aldilà.

IL PUGNALE DI TUTANKHAMON IL PUGNALE DI TUTANKHAMON

 

[...] L' antefatto di questa storia è la scoperta nel 2010, che finì sulla rivista Science , del Kamil Crater nel mezzo del deserto egiziano. Si tratta di un piccolo «cratere lunare», rarissimo sul nostro pianeta, perché di norma l' erosione cancella i segni degli impatti dei meteoriti.

 

[...] Ma come si è arrivati a stabilire che si tratta di un metallo alieno? Dalla composizione: il ferro infatti contiene nichel al 10% e cobalto allo 0,6: «Sono le concentrazioni tipiche dei meteoriti. Pensare che possa essere il frutto di una lega, in queste concentrazioni, è impossibile».

IL PUGNALE DI TUTANKHAMON IL PUGNALE DI TUTANKHAMON

bighe ritrovate nell anticamera della tomba di tutankhamon bighe ritrovate nell anticamera della tomba di tutankhamon carter e callender al lavoro nella camera mortuaria carter e callender al lavoro nella camera mortuaria lord carnarvon e howard carter in posa fuori dalla camera mortuaria lord carnarvon e howard carter in posa fuori dalla camera mortuaria modelli di barche nella stanza del tesoro modelli di barche nella stanza del tesoro tutankhamon tutankhamon anticamera con vasi di alabastro per i profumi anticamera con vasi di alabastro per i profumi howard carter e uno scavatore aprono il sepolcro di tutankhamon howard carter e uno scavatore aprono il sepolcro di tutankhamon arthur mace e alfred lucas puliscono una statua alla tomba di sethos ii arthur mace e alfred lucas puliscono una statua alla tomba di sethos ii howard carter esamina il sarcofago di tutankhamon howard carter esamina il sarcofago di tutankhamon lord carnavon legge a casa di howard carter lord carnavon legge a casa di howard carter

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…