C’E’ PURE QUALCHE SQUILIBRATA CHE VUOLE UN FIGLIO DA ABDESLAM, IL TERRORISTA DELLA NOTTE DEL BATACLAN – AD UNA SPASIMANTE RISPONDE: “NON MI VERGOGNO DI CIÒ CHE SONO” – ED AGGIUNGE: “NON MI AMARE COME UNA STAR, PERCHE’ SOLO ALLAH, IL SIGNORE DELL'UNIVERSO, MERITA DI ESSERE ADORATO"

Condividi questo articolo


 

Da la Repubblica

 

ABDESLAM SALAH ABDESLAM SALAH

Non ha mai voluto rispondere ai giudici francesi, ma ha risposto alla lettera di una donna misteriosa che gli aveva inviato una missiva al carcere di Fleur-Mérogis, vicino Parigi: "Non mi vergogno di ciò che sono", ha scritto Salah Abdeslam, l'unico membro sopravvissuto del commando degli attentati del 13 novembre 2015 attualmente in prigione.  Un carteggio svelato questa sera dal sito internet del quotidiano Libération e che secondo il giornale permette di capire meglio la personalità del terrorista.

 

Interrogato per la terza volta il 29 novembre scorso, il terrorista, arrestato il 18 marzo 2016 in un blitz a Molenbeek, dopo che le sue tracce erano state ritrovate in un appartamento di Forest a Bruxelles, ha mantenuto la stessa posizione dei precedenti interrogatori: non ha detto una parola. Invece, nella lettera non datata, per la prima volta il giovane è abbastanza eloquente.

CARCERE ABDESLAM SALAH CARCERE ABDESLAM SALAH

 

Alcune parole dei tre paragrafi scritti in risposta alla sconosciuta gettano nuova luce sul disturbo di personalità del terrorista. Il giudice Christophe Teissier ritiene il testo utile per arrivare alla verità e capire il rapporto di Salah Abdeslam con la religione e il mondo esterno. E forse per capire meglio la sua personalità.

 

In un francese marchiato da numerosi errori di ortografia Abdeslam scrive con calligrafia regolare e minuta: "Ti scrivo senza sapere da dove cominciare, ho ricevuto tutte le tue lettere e non posso dirti se mi fanno piacere o meno, certo è che mi permettono di trascorrere un pò di tempo con il mondo esterno".

brahim abdeslam 4 brahim abdeslam 4

 

"Prima di tutto - prosegue il terrorista affiliato all'Isis - non ho paura di esprimere qualche cosa di me perché non ho vergogna di ciò che sono e poi cosa si potrebbe dire di peggio di ciò che si dice già. Sei sincera allora voglio esserlo anch'io: se ti chiedo le intenzioni della tua iniziativa, è per assicurarmi che non mi ami come se fossi una 'star o un idolo', perché ricevo lettere così e non lo approvo perché solo Allah, il Signore dell'universo, merita di essere adorato".

brahim abdeslam 3 brahim abdeslam 3

 

Secondo Libération, che ha deciso di pubblicare solo alcuni estratti della missiva, Abdeslam è destinatario di una fitta corrispondenza. "È incessante - dice una fonte vicina al dossier -: cattolici gli scrivono per interrogarlo sulla fede, donne gridano il proprio amore e dichiarano di volere un figlio, avvocati propongono le loro prestazioni". Mentre non mancano le richieste di intervista dei giornalisti. Per ora però, lui ha solamente risposto a questa donna misteriosa. Unico indizio: le lettere sono state spedite dal dipartimento francese della Cote-d'Or.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…