QUANDO FARE SESSO E' COME ANDARE DAL DOTTORE – UNA LETTRICE SCRIVE ALLA ASPESI CHE RISPONDE: “AGLI UOMINI PARE NORMALE CHE ANDARE A LETTO DIVENTI UN'ABITUDINE, UN DOVERE CHE NON HA BISOGNO DI ESSERE DESIDERATO, CONQUISTATO. NON È COSÌ: ANCHE DOPO DECENNI DI MATRIMONIO UN GESTO GENTILE, UNA SERATA SPECIALE, È MOLTO IMPORTANTE''

-

Condividi questo articolo


SE IL SESSO DIVENTA MEDICINA MEGLIO CHIUDERE BOTTEGA

Lettera a Il Venerdì-la Repubblica

 

Sesso al mattino Sesso al mattino

Quando ero più o meno quarantenne, ho cominciato a stancarmi delle affettuosità di mio marito. Ovviamente non è stato sempre così, ma a un certo momento è accaduto. Ho affrontato la situazione di petto e ne ho parlato abbondantemente e a più riprese con il mio consorte per trovare una soluzione, ma non si è risolto niente. Per mio marito intimità significa rapporto sessuale. Per me significa potersi confidare e fidare.

 

SESSO SESSO

Mio marito con me parla poco, ma se vuole andare a letto diventa loquace come un cardellino e a me montano i nervi perché so dove vuole andare a parare quando diventa così fastidiosamente condiscendente per arrivarci. Mai un fiore, una cena fuori, il segnale di un pensiero affettuoso e non carnale.

 

Insomma per me il sesso era diventato una medicina, era come andare dal dottore: si spogli, si sdrai, le sento la pressione. Bene, compiuto il mio cinquantesimo compleanno ed entrata in menopausa, ho deciso di farmi un regalo e ho ufficialmente "chiuso bottega", con tanto di strepiti e discussioni. È andata così: non sono più disposta a fingere e a sopportare una pratica che mi stressa e mi umilia.

SESSO SUN SESSO SUN

 

Mio marito ha dovuto adeguarsi e io non ho pentimenti: dopo 25 anni di vita insieme ritengo di avere tutto il diritto di questo tipo di scelta. Tengo a precisare che oltre a non provare attrazione fisica per il mio coniuge non la provo per nessun altro uomo: è di sesso che non voglio più saperne. Il risultato di questa scelta, la qualità della mia vita di coppia adesso, è argomento per un' altra lettera.

cleonice@virgilio.it

 

 

LA RISPOSTA DI NATALIA ASPESI

Natalia Aspesi per Il Venerdì-la Repubblica

 

ASPESI ASPESI

Quest'altra lettera l' aspetto, e immagino anche altri lettrici e lettori. Capita più spesso di quanto si voglia sapere che uno dei due coniugi, o conviventi, o altro, a un certo punto dell' unione non solo non provi più niente nei gesti d' amore, ma senta che il suo corpo li rifiuta profondamente, senza scampo: contemporaneamente soffrendo sia per il sesso ormai subito che per la propria incapacità a desiderarlo e accettarlo.

 

Capita agli uomini, capita forse più spesso alle donne. Io credo che le ragioni di questo rifiuto, dopo anni di piacevole intimità, siano proprio quelle che lei descrive: un compagno che non dà né intimità né tenerezza, che ha perso la voglia di far sentire la moglie amata desiderata, di corteggiarla.

 

Tanto sesso non equivale a buon sesso Tanto sesso non equivale a buon sesso

A questi uomini pare normale che il sesso diventi un momento qualsiasi della convivenza, un' abitudine, un dovere, che non ha bisogno di essere acceso, desiderato, conquistato. Non è così, lei ha ragione: anche dopo decenni di matrimonio un gesto gentile, una serata speciale, la capacità di far sentire al proprio partner amore, devozione, riconoscenza, condivisione, è molto importante. Non è facile dire basta, ma bisogna saper dirlo quando il sesso coniugale diventa umiliazione, una specie di violenza che non si ha più la forza di subire.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…