QUANDO TOTÒ U’ CURTU VOLEVA FARE STRAGI NEGLI USA – SECONDO IL PENTITO ROSARIO NAIMO, NEGLI ANNI ’80 RIINA VOLEVA ELIMINARE L’ALLORA PROCURATORE FEDERALE RUDOLPH GIULIANI PER ISOLARE GIOVANNI FALCONE

Il giudice collaborava con Giuliani nelle indagini su Cosa nostra - Francesco Di Carlo, boss di Altofonte, solo ora parla delle visite ricevute 25 anni fa in un carcere inglese dal poliziotto Arnaldo La Barbera e da un misterioso personaggio dei servizi segreti che si gli presentò come “Giovanni”, chiedendogli aiuto per allontanare Falcone da Palermo…

Condividi questo articolo


Giovanni Bianconi per il "Corriere della Sera"

TOTO RIINATOTO RIINA

Arrivano nuovi pentiti al processo sulla presunta trattativa fra lo Stato e la mafia al tempo delle stragi. O meglio, vecchi collaboratori di giustizia decidono di riferire particolari mai svelati prima. Come Rosario Naimo, un «uomo d'onore» che faceva la spola tra la Sicilia e gli Stati Uniti, il quale racconta che a metà degli anni Ottanta Totò Riina voleva ammazzare il procuratore federale di New York (e futuro sindaco) Rudolph Giuliani, per «isolare» il giudice Falcone che collaborava con lui nelle indagini su Cosa nostra.

O come Francesco Di Carlo, boss di Altofonte emigrato e arrestato in Gran Bretagna, che improvvisamente parla delle visite ricevute venticinque anni fa nel carcere inglese dal poliziotto Arnaldo La Barbera e da un misterioso personaggio dei servizi segreti che si gli presentò come «Giovanni», chiedendogli aiuto per allontanare Falcone da Palermo: «Bisognava annullarlo e delegittimarlo, mi disse, perché i politici e qualche pezzo grosso dei carabinieri erano preoccupati di quello che stava facendo con i suoi progetti di Fbi italiana e di Superprocura».

Riina volo di StatoRiina volo di Stato

Dopo il «signor Franco» sempre evocato ma mai identificato da Massimo Ciancimino, ecco dunque entrare in scena il «signor Giovanni»; e chissà se si riuscirà mai a scoprire chi è, prima ancora di valutare la fondatezza dell'episodio narrato. Il questore La Barbera (già tirato in ballo dal falso pentito Scarantino per il depistaggio sulla strage di via D'Amelio), è morto nel 2002 e Nino Salvo - al quale Di Carlo dice di aver indirizzato il «signor Giovanni» - addirittura nel 1986, quando i discorsi di Falcone sulla Superprocura erano di là da venire.

Di Carlo depone al processo in video-conferenza, e al pubblico ministero Di Matteo che gli chiede come mai fa queste rivelazioni solo ora, diciassette anni dopo l'inizio della sua collaborazione, il pentito risponde: «Io non sono uno stupido, mi so guardare le spalle, e ho visto accadere tante cose in Italia, compreso il credito dato al dottor La Barbera. Perciò su certe cose ci sono andato coi piedi di piombo. Ora vedo che cominciate a mettere le cose a posto, e ho deciso di dire tutto».

MASSIMO CIANCIMINOMASSIMO CIANCIMINO

Prima di interrogare La Barbera i pubblici ministeri annunciano il deposito di nuovi verbali di altri due pentiti, che chiedono di far testimoniare in aula. Il primo è Rosario Naimo, uomo della vecchia mafia palermitana passato coi Corleonesi di Riina, andato in America dove entrò in contatto con la famiglia Gambino. Oggi racconta che mentre era dall'altra parte dell'Oceano, negli anni Ottanta, Riina gli mandò a dire, di chiedere ai Gambino di uccidere l'allora procuratore Rudolph Giuliani.

rudolph giuliani nastrorudolph giuliani nastro

Naimo non portò l'ambasciata perché sapeva che i mafiosi americani erano contrari agli «omicidi eccellenti», e quando tornò in Sicilia lo disse a Riina. Il quale gli rispose che non era una volontà solo sua, e aggiunse: «Loro vogliono così». Senza specificare chi. «Il fine era quello di isolare ulteriormente Falcone che in Giuliani aveva trovato un ottimo contatto investigativo con gli Usa».

vincenzo-scarantinovincenzo-scarantino

Naimo riferisce anche che nel 1992 il medico Nino Cinà (imputato nel processo trattativa in quanto latore del «papello» con le richieste di Riina recapitato a Vito Ciancimino), tra le stragi di Capaci e via D'Amelio, gli chiese di poter andare con lui negli Usa perché «era preoccupato delle eccessive responsabilità nei contatti con esponenti politici per conto di Cosa nostra». Ma Riina, in autunno, convocò Naimo per dirgli di non dare ascolto a Cinà: «I contatti con i politici dipendono da lui, e se si brucia siamo rovinati».

DON VITO CIANCIMINODON VITO CIANCIMINO

Anche un altro pentito, Fabio Tranchina, già autista del boss stragista Giuseppe Graviano, riferisce di contatti tra il suo capomafia e i politici. Due settimane fa ha detto che all'indomani dell'arresto di Riina (15 gennaio 1993), Graviano gli confidò: «Ci sono degli impegni presi e li dobbiamo portare avanti. Le leggi ce le facciamo noi, abbiamo le nostre garanzie e assicurazioni; o fanno quello che vogliamo noi o gli rompiamo le corna».

ROSARIO NAIMOROSARIO NAIMO

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...