A QUATTRO ANNI DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI, PARLA IL COLONNELLO DELLA FINANZA IVAN BIXIO, A CAPO DEL TEAM CHE CONDUSSE LE INDAGINI - “FU UNA CORSA CONTRO IL TEMPO DA UNA PARTE C'ERA IL RISCHIO CHE QUALCUNO TENTASSE DI ELIMINARE EVENTUALI PROVE, COME PERALTRO IN QUALCHE CASO È SUCCESSO (UN ESEMPIO È UNA CHAT FRA GLI ALLORA NUMERI DUE E TRE DI ASPI PAOLO BERTI E MICHELE DONFERRI, IN CUI SI PARLAVA DELLA CORROSIONE DEI TIRANTI DEL VIADOTTO). DALL'ALTRA DOVEVAMO CERCARE FILMATI, ERA LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO E LE AZIENDE DELLA ZONA CHIUSE, QUELLE TELECAMERE DOPO 48-72 ORE SOVRA-REGISTRANO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di ML. per “la Repubblica”

 

IVAN BIXIO IVAN BIXIO

«Il 14 agosto di quattro anni fa anche io ero lì, rientrato di corsa dalle ferie. Gli uomini del mio "Primo Gruppo" stavano scavando fra le macerie insieme agli altri soccorritori, hanno tirato fuori cadaveri. […] Due giorni dopo la Procura ci ha dato la delega a indagare.

Adesso, a inchiesta chiusa e processo iniziato, tutto ha un filo logico. Ma allora ci siamo trovati davanti a una montagna».

 

Il colonnello Ivan Bixio oggi è comandante provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Emilia. Ma è l'uomo che […] ha studiato, interrogato, sequestrato, scavato. Messo a nudo il sistema distorto dietro a una delle più grandi tragedie della storia italiana: 43 vittime per il crollo di un ponte, il Morandi […] A giudizio ci sono 59 persone, a partire dai vecchi top manager della Aspi targata Benetton, in primis l'ex ad Giovanni Castellucci.

 

ponte Morandi ponte Morandi

Colonnello Bixio, ha mai tremato?

«Abbiamo fatto delle corse contro il tempo, soprattutto all'inizio. Da una parte c'era il rischio che qualcuno tentasse di eliminare eventuali prove, come peraltro in qualche caso è successo (un esempio è una chat fra gli allora numeri due e tre di Aspi Paolo Berti e Michele Donferri, in cui si parlava della corrosione dei tiranti del viadotto, ndr ). Dall'altra dovevamo cercare filmati, era la settimana di Ferragosto e le aziende della zona chiuse, quelle telecamere dopo 48-72 ore sovra-registrano. Trovammo diversi video, il più noto, quello della società "Ferrometal", è l'unico che restituisce il disastro integralmente. […]».

genova ponte morandi genova ponte morandi

 

Il momento più difficile in tre anni di indagini?

«Lavorando sul crollo del Morandi abbiamo trovato elementi nuovi sul conto di Autostrade e della società gemella Spea, allora addetta ai controlli. I report sulle condizioni di salute degli altri viadotti a parer nostro ammorbiditi, le barriere anti-rumore pericolose e fuori norma, fino ai problemi delle gallerie dopo il crollo della "Berté" sulla A26. […]».

 

[…] La holding Atlantia e la famiglia Benetton sono rimaste fuori dall'inchiesta, pur entrando in diverse intercettazioni...

CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA

«Posto che queste valutazioni sono compito della Procura, in Aspi come in tutte le società c'era una catena di comando che prendeva le decisioni. E noi lì abbiamo lavorato, dai più alti ai più bassi livelli». […]

Vigili del fuoco al lavoro sulle macerie del ponte Morandi crollato a Genova Vigili del fuoco al lavoro sulle macerie del ponte Morandi crollato a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…