QUELLO CHE GLI OCCHI DICONO – I CANI CONFONDONO LE TONALITÀ, I GATTI HANNO UN CAMPO VISIVO DI 200 GRADI – IL “TELEOBIETTIVO” DEI RAPACI, I MOSAICI COMPOSTI DEGLI INSETTI, ECCO COME GLI ANIMALI CI PARLANO ATTRAVERSO LO SGUARDO…

-

Condividi questo articolo


Silvia Morosi per www.corriere.it

 

occhi animali 4 occhi animali 4

Non potendo comunicare a voce, ci parlano con gli occhi. Alcuni vedono in bianco e nero, altri distinguono solo un colore, qualcuno ha una vista «bestiale», nel senso dell’alta definizione con cui percepisce le immagini. Ogni animale ha occhi o strutture simili, sviluppate per osservare il mondo, difendersi dai predatori e cacciare la preda. Sì, anche le tanto derise talpe.

occhi animali 2 occhi animali 2

 

Se i cani confondono alcune tonalità, i gatti hanno un campo visivo di 200 gradi, mentre quello umano ne copre 180. Imbattibile in questo senso resta il camaleonte con un campo di 360 gradi e occhi indipendenti l’uno dall’altro.

 

Gli insetti compongono le immagini per apposizione, come un mosaico, grazie a una serie di unità ottiche elementari, le ommatidi. Il record? Va alle libellule che ne hanno 25mila per occhio. Le mosche non distinguono con chiarezza le forme, ma vedono un numero maggiore di immagini fisse al secondo, 200 circa contro le 18 percepite dall’uomo.

occhi animali 1 occhi animali 1

 

I rapaci hanno una sorta di «teleobiettivo», capace di fare uno zoom sui particolari. Alcuni pesci distinguono i colori e i raggi Uv, altri osservano la realtà secondo una scala di grigi. Farsi rapire dagli sguardi dei nostri amici è un viaggio emozionante che ci arricchisce di infinite scoperte.

occhi animali 3 occhi animali 3 rana dagli occhi gialli rana dagli occhi gialli vista cane vista cane vista mosca vista mosca vista animali vista animali occhio occhio occhio gatto occhio gatto vista gatto vista gatto occhi di scimmia occhi di scimmia occhi husky occhi husky

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…