"HO I BRIVIDI SE ENTRO A PORTONACCIO" – AURELIO PICCA PARLA DELLA STRADA PIÙ PERICOLOSA D' ITALIA IN BASE AL NUMERO DI INCIDENTI: "CHE STRANIAMENTO LO SNODO TRA LUNGHEZZA E PORTONACCIO, TRA IL LUOGO LEGGENDARIO DOVE I ROMANI BEN PENSARONO DI ANDARE A STUPRARE LE SABINE E LA DISCOTECA MUCCA ASSASSINA: NESSUNO FA SU E GIU’ SU QUELLA STRADA SENZA AVVERTIRE DISAGIO…"

-

Condividi questo articolo


aurelio picca aurelio picca

Aurelio Picca per La Lettura – il Corriere della Sera

 

Si pensava che il record fosse della Romea - peraltro splendida strada - oppure della Pontina, meno bella ma che conduce allo straordinario promontorio di Circe. Invece il premio funesto degli incidenti se lo assegna il tratto Lunghezza-Portonaccio. Ora capisco le difficoltà di manovra e di decifrare la segnaletica (un vero straniamento) quando mi sono imbattuto sullo svincolo Roma-L' Aquila.

 

Se esci dalla Prenestina o Tiburtina o Casilina e vai sul Grande raccordo anulare, punti a correre come se i monti azzurrini dai quali si giunge in Sabina ti calamitassero. Là, dopo il fratricidio nel quale Romolo uccide il gemello Remo, i romani ben pensarono di andare a stuprare le sabine. Saranno i loro canti a farti correre in automobile mentre la segnaletica ti confonde occhi e pensieri?

 

Invece ho sempre provato i brividi a entrare a Portonaccio o Casal Bertone.

PICCA4 PICCA4

Se non sei pratico rischi grosso con lo svincolo serrato di Tiburtina, Prenestina e Casilina. Ogni volta sbaglio. Punto la Tiburtina fino a sbattere sul muro del Verano. È la strada che corre più alta, col cavalcavia, con Largo Lanciani dove Cimino freddò i fratelli Menegazzo nel 1967. Portonaccio ha il ponte. Un tempo ci vivevano i muratori più bravi di Roma. Con i carpentieri che col giornale sapevano sfornare il cappello perfetto a una sola vela. Portonaccio dove aveva casa il poeta Filippo Accrocca che, dopo la morte tragica del figlio in moto, scrisse Ritorno a Portonaccio: quel ponte sulla ferrovia. Portonaccio sta basso, vi ha lo studio il pittore Gianni Dessì che dipinge alcuni soggetti che sembrano corpi pressati, lamiere in flash giallo.

incidente portonaccio incidente portonaccio

 

A Portonaccio c' è la famosa discoteca Mucca Assassina. La più metropolitana della Capitale. La trasgressiva. Ecco che allora quel tratto famigerato si distende tra due poli: il luogo dello stupro remoto di quei barbari che si impadronirono della foce del Tevere, e una mucca che uccide. Forse ha un senso? Di sicuro nessun automobilista fa su e giù su quello snodo senza avvertire un disagio credendo giunga dalla stanchezza o dalla noia di stare ficcato in auto.

PICCA 1 PICCA 1 portonaccio portonaccio AURELIO PICCA AURELIO PICCA picca picca AURELIO PICCA AURELIO PICCA AURELIO PICCA AURELIO PICCA AURELIO PICCA AURELIO PICCA PICCA 8 PICCA 8 PICCA 9 PICCA 9 PICCA 5 PICCA 5 PICCA PICCA PICCA 6 PICCA 6 PICCA 7 PICCA 7 PICCA 2 PICCA 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…