"MAFIE ED ESTREMISTI TENTANO DI SFRUTTARE LE PROTESTE NELLE CITTÀ" – L’ALLARME DEL COMANDANTE DEL ROS DEI CARABINIERI PASQUALE ANGELOSANTO: "IL RISCHIO MAGGIORE PER GLI APPALTI È NEL SETTORE DELLA SANITÀ, COMPRESI LE FORNITURE E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI. FONDAMENTALE IL CONTROLLO DEL DARK WEB"

-

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa”

 

proteste proteste

Generale Pasquale Angelosanto, comandante del Ros, quanto è alto il rischio che la criminalità organizzata e le organizzazioni estremiste approfittino della crisi economica generata dalla pandemia di coronavirus?

«Il pericolo è attuale e dovrà essere monitorato con grande attenzione. Le mafie puntano a ottenere consenso attraverso forme di assistenza sociale, da sfruttare per manovre occulte di sostegno politico al tavolo dello scambio elettorale politico-mafioso. Al contempo i gruppi antagonisti e più genericamente antisistema alimentano il dissenso nei confronti delle istituzioni, sia in chiave di proselitismo, sia in quello di esasperazione del malcontento all' interno del quale stimolare forme di lotta radicali».

 

Le organizzazioni estremiste cavalcano e strumentalizzano i focolai di protesta dei cittadini?

«Sia da parte di militanti della galassia anarco-insurrezionalista o a formazioni vetero marxiste-leniniste, sia da esponenti dell' estrema destra radicale, abbiamo registrato tentativi di sobillare ed estremizzare il disagio».

PASQUALE ANGELOSANTO PASQUALE ANGELOSANTO

 

Quando potrebbe esplodere la protesta?

«Purtroppo è già in atto, su più fronti. Ricordo le gravi rivolte dello scorso marzo all' interno di numerosi istituti penitenziari, con l' evasione di diversi detenuti e purtroppo la morte di altri.

 

Rivolte accompagnate da coordinate forme di protesta all' esterno delle carceri ad opera di gruppi di estrazione libertaria e variamente antagonista. La protesta è poi proseguita ad aprile in modo sistematico fuori da alcune carceri e davanti alla sede del Dipartimento dell' Amministrazione Penitenziaria».

 

Quali sono le frange estremiste più pericolose, sia a destra sia a sinistra?

«Hanno tutte profili di pericolosità. I gruppi anarco-insurrezionalisti sono sempre molto attivi nelle progettualità di rivolta sociale e nei propositi di agire immediatamente, anche attraverso azioni dirette a colpire obiettivi fisici e persone.

 

Sul versante della destra estrema suprematista e razzista, i maggiori profili di rischio sono rappresentati da quegli attori solitari che, radicalizzatisi anche in proprio, possono dare luogo a gesti di estrema violenza».

 

pasquale angelosanto 1 pasquale angelosanto 1

In che modo i carabinieri del Ros monitorano questi fenomeni?

«Il Raggruppamento Operativo Speciale, articolazione investigativa dell' Arma, di cui oggi ricorrono i 206 anni dalla sua fondazione, lavora su più fronti. Disponiamo di reparti specializzati nel contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata. Contro i gruppi estremistici, sono fondamentali sia le indagini sul territorio, sia il controllo dei social media d' area e del dark web».

 

Il pericolo di disordini sociali è più forte al Sud? O riguarda anche le Regioni del nord più colpite dalla pandemia come Lombardia e Piemonte?

«Il fenomeno è trasversale: le rivolte nelle carceri si sono verificate tanto al nord quanto a sud, mentre manifestazioni connotate da istinti populisti sono state registrate in diversi capoluoghi».

assalto supermercato assalto supermercato

 

Quanto è insidioso l' allarme di infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti e nell' utilizzo dei fondi europei?

«Le mafie si orientano dove possono massimizzare i vantaggi economici, per cui oggi il rischio maggiore per gli appalti è nel settore della sanità, compresi le forniture e lo smaltimento dei rifiuti.

 

Inoltre, considerato che l' aggiudicazione degli appalti e l' erogazione dei fondi comunitari prevedono sempre l' interazione con la pubblica amministrazione, le mafie possono sfruttare la loro conclamata capacità di instaurare rapporti collusivi e corruttivi con esponenti della pubblica amministrazione. L' elevata ricchezza serve a corrompere per ottenere anche la disponibilità di professionisti e tecnici di fiducia».

pasquale angelosanto pasquale angelosanto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…