RAZZISMO BALNEARE – IN COSTA AZZURRA ALCUNI STABILIMENTI DANNO SDRAIO E OMBRELLONI SOLO AI BIANCHI – LO DIMOSTRA UN’INCHIESTA CON TELECAMERE NASCOSTE REALIZZATA DA "SOS RACISME". IN DIECI SPIAGGE PRIVATE SI SONO PRESENTATI PRIMA UNA COPPIA DI RAGAZZI NERI, POI UNA DI MAGHREBINI E INFINE UNA DI BIANCHI: NEI PRIMI DUE CASI LA RISPOSTA È STATA: “TUTTO ESAURITO”, NEL TERZO INVECE… – VIDEO   

-

Condividi questo articolo


Da www.open.online

 

SOS Racisme costa azzurra SOS Racisme costa azzurra

Se sei bianco l’ombrellone e lettini in Costa Azzurra ci sono, se sei nero, no. Si può riassumere così la video denuncia di Sos Racism rivelata dal sito Loopsider. L’esperimento è semplice: allo stesso stabilimento si presenta prima una coppia di ragazzi neri, poi una di ragazzi maghrebini, e infine l’ultima, di ragazzi bianchi.

 

Ai primi viene risposto picche: «Ci dispiace, tutto completo anche nei prossimi giorni, niente sdrai e ombrelloni, neanche in ultima fila». Alla seconda lo stesso. Passa mezz’ora e arrivano i giovani bianchi. Per loro nessun problema, e non devono nemmeno fare tanta strada per buttarsi in acqua.

 

SOS Racisme costa azzurra 2 SOS Racisme costa azzurra 2

L’esperimento si è svolto alla fine di luglio e porterà alla denuncia da parte di Sos Racism di due stabilimenti balneari, uno ad Antibes e uno a Juan-les-Pins. In altri otto casi non ci sono state differenze di trattamento.

 

Le reazioni della politica

Il video dell’esperimento è rapidamente circolato sul web e ha suscitato le reazioni della politica francese. «Siamo davanti a un razzismo sistematico nella nostra società, è insopportabile», ha dichiarato il partito di sinistra La France Insoumise riportato da il Mattino.

spiaggia di antibes costa azzurra spiaggia di antibes costa azzurra

 

Parole simili per Manuel Bompard, ex direttore della campagna presidenziale di Jean-Luc Melenchon: «Insopportabile». Anche il senatore socialista Rachid Temal ha usato toni duri: «Siamo nel 2022 e in Francia questi sono episodi di ordinario razzismo. Dobbiamo rafforzare strumenti di controllo e verifica e anche le sanzioni».

RAZZISMO COSTA AZZURRA RAZZISMO COSTA AZZURRA COSTA AZZURRA COSTA AZZURRA COSTA AZZURRA COSTA AZZURRA COSTA AZZURRA COSTA AZZURRA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…