REALI O DIGITALI, LE CORNA PESANO SEMPRE - COSA SUCCEDE QUANDO SI SCOPRONO LE TRESCHE DEL PARTNER SUI SOCIAL? - LO SPIEGA UNO STUDIO DELLA METROPOLITAN UNIVERSITY DI CARDIFF - REAZIONI E SCENEGGIATE: ECCO LE DIFFERENZE TRA UOMINI E DONNE

-

Condividi questo articolo


Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

Secondo un' importante ricerca effettuata nel Regno Unito, venire a conoscenza della presenza di un tradimento su una chat causa la stessa reazione di quando si trovano le prove di un inganno amoroso nella vita reale.

tradimento tradimento

 

La scoperta è sensazionale. Gli inglesi però, che le corna le hanno studiate perfino nella famiglia reale (nel senso di regine e principesse ed eredi al trono), hanno sentito la necessità di approfondire e di sviluppare un' inchiesta scientifica in proposito, per stabilire quella che loro definiscono "l'evoluzione della gelosia", ovvero per capire come questa emozione, antica più degli anni di Cristo, viene vissuta oggi ai tempi dei social network, ed hanno per questo incaricato e retribuito un team di scienziati della Metropolitan University di Cardiff per esaminare le differenti reazioni di uomini e donne che trovano messaggi compromettenti sull'account del proprio partner, cioè che scoprono improvvisamente di essere cornuti.

il fidanzato scopre il tradimento via messaggio 5 il fidanzato scopre il tradimento via messaggio 5

 

I ricercatori hanno radunato 60 trentenni e altrettante coetanee, per testarne singolarmente (e sadicamente) il comportamento di fronte alla bella novità delle corna insospettate, registrando e filmando le singole reattività.

il fidanzato scopre il tradimento via messaggio 4 il fidanzato scopre il tradimento via messaggio 4

 

Ad ognuno di loro infatti, sono stati mostrati finti messaggi, otto per la precisione, che riprendevano la schermata di uno dei più noti e diffusi social media (Facebook), che testimoniavano inequivocabilmente l'infedeltà della loro metà, ed alcuni di questi ardenti testi erotici erano stati inviati personalmente dai partners, mentre altri apparivano come provenienti da conoscenti, da amici e da estranei, a commento e scherno di quelli incriminati. Cioè gli scienziati volevano verificare cosa si prova davvero a sentirsi cornuti e mazziati.

 

A SFONDO SESSUALE

Ai 120 traditi infatti, che ancora non sapevano di esserlo, è stato permesso di effettuare l' accesso al profilo del compagno o della compagna a loro insaputa, e naturalmente senza il loro consenso, per valutare la spontaneità del grado di fastidio raggiunto dopo aver saputo del tradimento, subito dopo averne lette le prove.

UOMO CHE HA SCOPERTO COL DRONE IL TRADIMENTO DELLA MOGLIE UOMO CHE HA SCOPERTO COL DRONE IL TRADIMENTO DELLA MOGLIE

 

Bisogna dire che non è stato registrato nessuno shock di rilievo medico tra i volontari inglesi, nessuno svenimento o attacco cardiaco, forse perché quelli ritenuti cromosomicamente tipici dei siciliani, ma i risultati, dettagliatamente riportati, hanno evidenziato, con grande stupore, che anche gli uomini britannici dimostravano un' insofferenza maggiore di fronte a messaggi comprovanti l' infedeltà a sfondo sessuale, mentre le donne erano più a disagio in caso di infedeltà emotiva o sentimentale.

 

tradimenti in ufficio tradimenti in ufficio

In pratica il messaggio sottinteso è che il genere femminile risulta da sempre geloso solo dei sentimenti, e non degli attributi dei loro uomini, i quali possono farsi gingillare quando vogliono e da chi desiderano, tanto a loro non importa nulla, mentre i maschi appaiono ridicoli, perché inscenano una tragedia se scoprono che la loro donna giace una sola notte, anche se distrattamente, con un altro.

 

Però gli inglesi hanno sottolineato anche un dettaglio clamoroso, sconosciuto e molto significativo: gli uomini esaminati avevano reazioni veementi quando era la loro morosa a scrivere il messaggio erotico incriminato, mentre le femmine tradite iniziavano ad elencare con isteria tutto il turpiloquio possibile ed immaginabile, se il messaggio galeotto proveniva da una evidente e spregiudicata rivale.

 

si tradisce spesso in ufficio si tradisce spesso in ufficio

E qui subentra un elemento non solo anglosassone ma addirittura internazionale, perché è noto che tutte le donne tradite se la prendono sempre con l' amante del proprio uomo, indirizzando a lei desideri di vendetta, accusandola di essere una poco di buono, denigrandola come una perfida ammaliatrice, per averlo adescato come un tonno, arpionandolo contro la sua ferrea volontà. E non è finita qui.

 

Perché lo studio ha rivelato anche un grado di tolleranza inedito: cioè, che a prescindere dalla tipologia del tradimento, sessuale, sentimentale, porco o spirituale, le comunicazioni attestanti l' infedeltà erano, in generale, meglio tollerate dalle donne.

 

anchieri e broker tradiscono di piu anchieri e broker tradiscono di piu

Naturalmente questa scoperta si riferisce a quelle signore, solo inglesi, of course, che, pur di non perdere l' uomo della loro vita, ignorano qualunque dettaglio, giustificano qualsiasi assenza, ingoiano ogni tradimento facendo finta di nulla, o lo minimizzano, magari con il sorriso stampato sulle labbra.

 

E con il loro amante nascosto dentro l' armadio.

I ricercatori del Regno Unito hanno pubblicato il faticoso e incredibile lavoro sulla rivista Evolutionary Psychological Science, confermando le loro teorie evoluzionistiche sulla gelosia, in base alle quali esiste una differenza di comportamento tra i rappresentanti dei due sessi quando entrambi si trovano di fronte a situazioni in cui si sviluppa questo innato sentimento.

 

TRADIMENTI 1 TRADIMENTI 1

Ma sono le conclusioni dello studio ad essere sorprendenti, perché rivelano che l' inganno coniugale o di coppia, sia reale o solo sospettato, può essere la base di conseguenze spiacevoli, di emozioni complesse, anche violente e traumatiche, in grado di provocare depressioni, aggressività, rotture e separazioni definitive.

 

ALTRO CHE BRITISH

E pensare che i 120 volontari sottoposti al test, erano stati selezionati tra quelli dichiaratamente gelosi, quelli mediamente possessivi, e tra coloro che avevano asserito di non sapere nemmeno cosa fosse la gelosia, quel sentimento insidioso che ti invade la mente e il cuore all' improvviso, che ti fa provare forte, per la prima volta, il desiderio di possesso, inducendo comportamenti irrazionali e spesso ridicoli.

TRADIMENTI TRADIMENTI

 

Io non ho mai criticato uno studio scientifico e, anche se ritenuto inutile, ho sempre cercato di carpirne la motivazione, il significato, il retro pensiero, di imparare almeno una cosa che ignoravo, e la mia speranza non è stata disattesa nemmeno in questa autorevole ricerca.

 

Infatti essa è stata commissionata per comprendere i meccanismi complessi che generano la gelosia durante le interazioni con un social network, in un' era in cui i rapporti,reali o virtuali, limpidi o promiscui, sono facilitati dalle comunicazioni immediate e continue che avvengono all' interno dei media, che noi usiamo spesso per nascondervi pezzi segreti della nostra vita, e che custodiamo, gelosamente appunto, protetti e secretati dalle password.

tradimento tradimento

 

Ecco, da questa lettura ho quindi appreso che anche il freddo popolo inglese, se trova la chiave per entrare, e sente spuntare improvvise le corna, può provare il sentimento della gelosia, forte e vigoroso, esattamente come tutto il resto del mondo. Incredibile, no?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…