LA REGGIA DI CASERTA? È MONOTONA – NON È IL GIUDIZIO DI UN TONTOLONE QUALUNQUE SU TRIPADVISOR MA DI UNA GUIDA FELTRINELLI SUL SUD ITALIA - NEL VOLUME SI DEFINISCE ANCHE L’AREA DELL’AGRO AVERSANO E DEL NAPOLETANO COME “IL TRIANGOLO DELLA MORTE IN STILE SAVIANO” - IL SINDACO SI INCAZZA E UN CONSIGLIERE REGIONALE PROMETTE UNA QUERELA...

-

Condividi questo articolo

Da “Libero Quotidiano”

reggia di caserta 1 reggia di caserta 1

 

La Reggia di Caserta viene descritta come una "struttura piuttosto monotona nella quale la dimensione supplisce all' ispirazione artistica" mentre la città che ospita la reggia più bella del mondo, anche più della "gemella" francese a Versailles, come "una città anonima...circondata da una serie di complessi industriali e magazzini".

 

carlo marino carlo marino

Le descrizioni sono contenute nella guida "Italia del Sud e Isole (Easy Rough Guide)". Edita da Feltrinelli, ha riempito di ira il sindaco di Caserta, Carlo Marino, pronto ad agire per vie legali. «Parla in maniera offensiva e infamante del territorio casertano, utilizzando i più biechi e razzisti luoghi comuni sulle nostre realtà», ha spiegato.

 

reggia di caserta 2 reggia di caserta 2

Da qui la decisione di scrivere al presidente del Gruppo Effe 2005, Carlo Feltrinelli, per rappresentare «la mia rabbia e la mia indignazione, che credo siano quelle di tutti i casertani» nei confronti di «una descrizione del territorio della città di Caserta e della sua provincia profondamente falsa e lesiva dell' immagine di chi la abita».

 

LA GUIDA FELTRINELLI DOVE SI PARLA MALE DELLA REGGIA DI CASERTA LA GUIDA FELTRINELLI DOVE SI PARLA MALE DELLA REGGIA DI CASERTA

Nella missiva anche un invito "reale" a visitare Caserta e dintorni rivolto a Feltrinelli e ai suoi collaboratori. Ci va giù più duro, invece, Gianpiero Zinzi, consigliere regionale della Campania, che ha annunciato una querela per diffamazione e una richiesta di risarcimento.

 

«A rendere colma la misura ci ha pensato adesso la Feltrinelli con una "guida" che tra le altre cose descrive la Reggia di Caserta come "una struttura piuttosto monotona...".

 

gianpiero zinzi gianpiero zinzi

Basterebbero queste due righe per certificare l' incompetenza di chi l' ha redatta. Invece il quadro è sempre più impietoso e prosegue attribuendo all' area dell' Agro aversano e del Napoletano l' etichetta di "triangolo della morte" in pieno "stile Saviano"». Dominata dalla Camorra.

CasertaReggia CasertaReggia reggia di caserta reggia di caserta SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA REGGIA DI CASERTA BAGNO REGGIA DI CASERTA BAGNO SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA DEGRADO REGGIA DI CASERTA DEGRADO REGGIA DI CASERTA REGGIA CASERTA 2 REGGIA CASERTA 2 reggia notte reggia notte reggia di caserta reggia di caserta reggia di caserta 7 reggia di caserta 7 reggia caserta reggia caserta SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA REGGIA CASERTA 3 REGGIA CASERTA 3 caserta caserta REGGIA CASERTACRW REGGIA CASERTACRW DEGRADO REGGIA DI CASERTA 2 DEGRADO REGGIA DI CASERTA 2 SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA SESSO ALLA REGGIA DI CASERTA REGGIA CASERTA BAGNO REGGIA CASERTA BAGNO reggia di caserta 5 reggia di caserta 5 reggia di caserta 3 reggia di caserta 3 reggia di caserta 4 reggia di caserta 4 reggia di caserta 6 reggia di caserta 6 reggia di caserta reggia di caserta

 

IL BIDET DELLA REGINA CUSTODITO ALLA REGGIA DI CASERTA IL BIDET DELLA REGINA CUSTODITO ALLA REGGIA DI CASERTA

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal