UNA REPUBBLICA FONDATA SUL CATETERE - IN 40 ANNI GLI ULTRA 70ENNI IN ITALIA SONO AUMENTATI DEL 130%: OGGI SONO OLTRE 9 MILIONI - GLI ULTRACENTENARI SONO 17 MILA - I REPARTI DI GERIATRIA NON BASTANO PIÙ

Ogni giorno in Italia ci sono 30 nuovi ultra 70enni, i 90enni sono 450 mila, erano 86mila nel 1974 e gli ultracentenari sono 17 mila - In Italia le unità di geriatria sono invece una ogni 400-800 mila abitanti…

Condividi questo articolo


sesso coniugale fare l amore anziani sesso coniugale fare l amore anziani

(ANSA) – Dal 1974 ad oggi gli ultra 70enni sono aumentati del 130%, passando da 3 milioni e 800 mila a oltre 9 milioni. I 90enni erano 86mila nel 1974, oggi sono 450 mila. “Ogni giorno in Italia ci sono 30 nuovi ultra 70enni, i 90enni sono 450 mila, erano 86mila nel 1974 e gli ultracentenari sono 17.000”– ha dichiarato Giuseppe Roma, direttore generale Fondazione Censis al convegno “La nuova vecchiaia: un bersaglio mobile”, svolto alla Protomoteca del Campidoglio a Roma.

 

anziani vittime del caldo 1 anziani vittime del caldo 1

“A fronte di un tale invecchiamento della popolazione le unità operative di assistenza geriatrica della penisola sono insufficienti” – dichiara Niccolò Marchionni, docente di geriatria all’università degli Studi di Firenze, della divisione cardiologia geriatrica all’ospedale Careggi di Firenze e past president Società italiana gerontologia e geriatria Sigg. “In Italia Ogni 150.000/300.000 abitanti esiste 1 specialità di pediatria, stessa situazione per cardiologia. Le unità di geriatria sono invece 1 ogni 400.000/800.000 abitanti” – ha precisato Marchionni al convegno romano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…