LA RINASCITA DI “GAZZA” - DOPO ANNI DI DEPRESSIONE E AUTODISTRUZIONE, PAUL GASCOIGNE SEMBRA ESSERE RIUSCITO A DISINTOSSICARSI - HA PUBBLICATO LE FOTO DELLA RESURREZIONE TRA PESCA, CINEMA E GOLF   

-

Condividi questo articolo


Claudio Savelli per “Libero quotidiano”

 

PAUL GASCOIGNE PAUL GASCOIGNE

Siccome non ha mai avuto mezze misure, Paul Gascoigne, avrà pensato che, una volta raggiunto l'abisso, non gli rimaneva altro che vivere al contrario di come aveva vissuto fino a quel momento. Da qualche mese, infatti, Gascoigne sembra aver sconfitto il demonio che l' ha posseduto. Sembra aver vinto la lotta con quella parte incontrollabile della propria anima, un' eredità del padre John, violento e alcolizzato. Quel talento sopraffino che ha reso Gascoigne uno dei migliori centrocampisti inglesi di sempre è rimasto così annacquato dai vizi. Dall' alcol e dalla droga.

 

PAUL GASCOIGNE PAUL GASCOIGNE

Il calcio è stato un rifugio per Paul, l' unico luogo in cui poteva esprimersi senza le catene della dannazione. Gascoigne ha sempre saputo che sarebbe diventato un grande giocatore: quando era bambino lo confidò alla sua maestra a scuola. E ha avuto ragione: a 15 anni entrò nel Newcastle, dove i tifosi lo ribattezzeranno "Gazza", perché uno di loro (i Magpies sono appunte le "gazze"), un simbolo, anche se impuro. Dopo tre anni, Gascoigne passò al Tottenham: era sovrappeso ma agile, l' abilità nel dribbling e nel tiro lo rendevano immarcabile e determinante.

 

La sua carriera è stata una giostra: tra i punti più alti rimangono i Mondiali del '90 con l'Inghilterra, terminati in semifinale, tra quelli più bassi l' entrata su Charles nella finale di Fa Cup del '91 contro il Nottingham, che gli costò la rottura del ginocchio e 16 mesi di stop. Fu un purgatorio prima della Lazio - 6 gol in 47 presenze in tre anni - e del tramonto, vissuto da protagonista a Glasgow e da comparsa tra Middlesbrough, Everton, Burnley e Boston.

 

PAUL GASCOIGNE PAUL GASCOIGNE

Se il calcio era riuscito a disegnare un recinto alla follia, limitandola a goliardie - come il cartellino scivolato, rubato e mostrato all'arbitro Smith -, una volta calato il sipario sulla carriera (nel 2005) il recinto è svanito, e l'alcol e la droga hanno inondato la vita di Gascoigne, rubandone il senso.

 

Da lì, i 12 trattamenti di disintossicazione, le risse, la notte in prigione per l' aggressione all' ex moglie Sheryl Failes, le giornate in ospedale per l'abuso di alcol e Red Bull (fino a 60 al giorno), le crisi cardio-respiratorie, i tentati suicidi, la depressione, le sparizioni, e lo sperpero del patrimonio da 26 milioni di sterline.

 

PAUL GASCOIGNE PAUL GASCOIGNE

Da un anno, però, la pagina dedicata alle disavventure è intonsa. Gazza è tornato a sorridere, a vivere. Tramite i social documenta le sue nuove passioni: la palestra, la pesca, il golf, e l' amore per le piccole cose della vita, come un bagno nella piscina nel giardino di casa o un film al cinema con la sorella. A 51 anni, Paul sfoggia un fisico lucidato, che non ha mai avuto nemmeno quando era un calciatore. Da poco si è separato dalla fidanzata Sara Lovett e via Twitter ha chiesto ai fan di trovargli una nuova compagna. Un trauma, ma affrontato con il sorriso: il modo migliore per godersi la sua nuova vita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…