ROMA, LE FIAMME E LA STORIA - I ROGHI DI QUESTI GIORNI NELLA CAPITALE RIPORTANO A GALLA I NUMEROSI, TRAGICI E VASTISSIMI INCENDI CHE COSTELLANO LA STORIA DI ROMA. IL PIU’ DEVASTANTE, QUELLO DEL 64 D.C. QUANDO NERONE FU ACCUSATO DI CANTARE ALLA VISTA DELLE FIAMME

Condividi questo articolo


ANDREA CARANDINI ANDREA CARANDINI

Paolo Conti per il “Corriere della Sera

 

Dopo la Magliana un altro rogo a Roma. Sono già trenta. In fiamme anche Monte Mario. Il fumo ha costretto a evacuare una casa di cura e un convento. In tutta la città le fiamme hanno già divorato 50 ettari di bosco. Roma ha il fuoco nelle radici della sua storia millenaria, e non solo per le catastrofi.

 

ANDREA CARANDINI FUOCO SACRO SU ROMA ANDREA CARANDINI FUOCO SACRO SU ROMA

Le fiamme sono l' attestato stesso della sua fondazione, come spiega l' archeologo Andrea Carandini nel suo recente saggio Il fuoco sacro di Roma (Laterza): «Che il culto di Vesta al Foro sancisca la nascita della città-Stato e quindi di Roma è parere unanime degli studiosi. Senza fuoco pubblico non si fanno né città greche, né latine». Roma divenne una realtà politica quando il fuoco sacro cominciò perennemente ad ardere nel nome di Vesta. Altre fiamme, ben più pericolose, hanno devastato Roma nei secoli.

 

L' incendio più famoso è quello scoppiato tra il 18 e il 19 luglio del 64 dopo Cristo.

L' imperatore Nerone era nella sua villa di Anzio. Come ci racconta con precisione Tacito nei suoi Annali , le fiamme divamparono in quel lato del Circo Massimo al confine tra Palatino e Celio (nella cavea Bruce Springsteen ha radunato il 16 luglio scorso 60.000 spettatori).

 

INCENDIO ROMA 64 D.C. INCENDIO ROMA 64 D.C.

L' aria calda estiva, le merci in magazzino, il legno nelle strutture edili favorirono quella che sempre Tacito definisce «una catastrofe» durata nove giorni: 200 mila senza tetto, migliaia di morti, 3 delle 14 regioni (quartieri) rase al suolo, monumenti distrutti. Lo storico testimonia l' impegno di Nerone, rientrato di corsa a Roma: abbassò il prezzo del grano, organizzò baraccamenti per gli sfollati, fece arrivare viveri da fuori, aprì monumenti, tra cui il Pantheon, per accogliere feriti e senza casa.

 

INCENDIO ROMA 64 D.C. NERONE INCENDIO ROMA 64 D.C. NERONE

Ma secondo Tacito tutto questo non bastò a smentire le voci popolari che assicuravano di aver visto Nerone cantare della caduta di Troia di fronte all' incendio di Roma. Per distogliere l' attenzione, Nerone organizzò una feroce persecuzione dei cristiani, accusati di essere gli autori del disastro. Hollywood raccontò tutto a modo suo nel kolossal Quo Vadis del 1951, per la regia di Mervyn LeRoy, con un indimenticabile Peter Ustinov nel ruolo di uno stralunato, crudelissimo, corpulento Nerone.

 

Molti altri incendi (213, 203 e 196 a.C.) devastarono il Foro Boario, non lontano dal Circo Massimo, sulla riva sinistra del Tevere dove oggi si trova l' Arco di Giano: era il grande mercato dei buoi, ma ricco anche di grandi empori, di un porto fluviale e di diversi templi. Un ulteriore incendio, nel 69 dopo Cristo, devastò il simbolico Tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio durante la guerra civile romana, negli scontri tra i sostenitori di Vespasiano e di Vitellio.

INCENDIO ROMA 64 D.C. 3 INCENDIO ROMA 64 D.C. 3

 

Pochi anni dopo, nell' 80, altro incendio, stavolta sotto Tito. Non ci furono accuse all' imperatore, ma fu un' altra catastrofe. Cassio Dione racconta che «bruciò il tempio di Iside, i Saepta, il tempio di Nettuno, le terme di Agrippa, il Pantheon, il Diribitorium, il teatro di Balbo, il palco del teatro di Pompeo, gli edifici e le biblioteche di Ottaviano, e il tempio di Giove Capitolino con i templi circostanti». Il successore di Tito, Domiziano, ricostruì gran parte di ciò che era stato distrutto.

 

L' ultimo grande incendio nella Roma dei Cesari risale al 283, sotto Marco Aurelio Carino: devasta la città dalle pendici del Campidoglio fino alla sommità della via Sacra, l' intera area del Foro Romano. Infine l' incendio del 410, col sacco di Roma dei Visigoti di Alarico. Una devastazione, ma comunque inferiore - il giudizio è dello storico e apologeta Paolo Orosio - a ciò che avvenne sotto Nerone.

INCENDIO ROMA 64 D.C. 4 INCENDIO ROMA 64 D.C. 4 INCENDIO ROMA 64 D.C. 2 INCENDIO ROMA 64 D.C. 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…