L’ITALIA CHE CI PIACE! A MILANO UN 18ENNE SALVA IL BIMBO CADUTO SUI BINARI DELLA METRO - “MANCAVA UN MINUTO E MEZZO ALL’ARRIVO DEL CONVOGLIO. HO PENSATO: CE LA FACCIO…” - L'APPELLO DEL SINDACO SALA CHE HA VOLUTO RINGRAZIARE LUI E LA MACCHINISTA CHE HA BLOCCATO LA METROPOLITANA - LA SEQUENZA DEL SALVATAGGIO- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giampiero Rossi per il Corriere della Sera

 

lorenzo pianazza bimbo caduto metro-2 lorenzo pianazza bimbo caduto metro-2

«Un minuto e mezzo. Ce la faccio». Questa l' unica cosa somigliante a un pensiero che - ore più tardi - il diciottenne Lorenzo Pianazza riesce a ricordare di quei trenta secondi di inconsapevole eroismo metropolitano.

 

Sono quasi le 15, fermata «Repubblica» della linea tre della metropolitana. Il ragazzo sta tornando da scuola e, scendendo le scale, guarda come prima cosa quanto manca all' arrivo del prossimo treno: il display indica un minuto e mezzo. Un attimo dopo si accorge che sta succedendo qualcosa:

 

«Ho visto una donna disperata, china verso i binari e poi, sotto, c' era un bambino, piccolo, evidentemente caduto giù». Lorenzo non ha potuto vedere la sequenza, ripresa dalle telecamere della stazione, del piccolo Mohamed (due anni e mezzo) che sfugge al controllo della madre e scivola fuori dalla banchina. «C' era un po' di gente che si avvicinava e allora mi sono detto "ce la faccio, salto giù, lo prendo e riesco a risalire". Ho anche immaginato di correre in fondo al binario casomai fosse arrivato il treno, sperando che la metro si fermasse prima».

lorenzo pianazza bimbo caduto metro-2 lorenzo pianazza bimbo caduto metro-2

 

Non sono autentici pensieri, sono fotogrammi immaginati e che precedono i suoi gesti istintivi. Lorenzo non sa che in quello stesso momento Claudia Castellano, 32 anni, assunta dall' Atm soltanto l' estate scorsa, dalla cabina di controllo ha visto tutto e ha bloccato il treno in arrivo su quel binario.

 

Il ragazzo si libera dello zaino, salta giù dalla banchina, afferra il bambino, lo porge alla madre, uno sguardo verso la galleria da cui dovrebbe arrivare il treno, poi si china ancora a raccogliere qualcosa («una trombetta di plastica che gli era caduta»), un' altra occhiata lungo i binari, poi si gira di schiena e facendo leva sulle braccia si issa sul marciapiedi.

lorenzo pianazza bimbo caduto metro-2 lorenzo pianazza bimbo caduto metro-2

 

Sono passati meno di trenta secondi in tutto. È fatta. «Quando sono risalito il bambino piangeva - ricorda ancora - gli ho messo una mano sulla spalla per tranquillizzarlo, anche la mamma era terrorizzata. Mi ha detto grazie e poi io sono andato via».

 

Nel giro di pochi minuti, infatti, viene dato il via libera alla circolazione e Lorenzo sparisce sul primo treno. Madre e figlio, di origini senegalesi, vengono accompagnati in ospedale per accertamenti.

È andata bene: oltre alla grande paura, soltanto un' abrasione al ginocchio. Ma intanto anche il sindaco di Milano lancia un appello via Facebook per rintracciare il giovane eroe immortalato dalle telecamere e ringraziarlo insieme alla dipendente Atm.

 

BEPPE SALA BEPPE SALA

È Lorenzo Pianazza a contattare, in serata, il sito Milano Today . Al telefono con il Corriere appare sorpreso di tanta attenzione nei suoi confronti: «Ho fatto una cosa che mi sembrava giusto fare, un bambino così piccolo, una mamma disperata... Anche i miei genitori mi hanno detto che sono contenti di me».

lorenzo pianazza lorenzo pianazza

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…