L’UOMO SENZA VOLTO – UN UOMO CANADESE DI 64 ANNI RIMANE SFIGURATO IN SEGUITO A UN INCIDENTE DURANTE UNA BATTUTA DI CACCIA: DOPO ANNI CHIUSO IN CASA, HA RICEVUTO UN TRAPIANTO DI FACCIA DIVENTANDO IL PAZIENTE PIÙ ANZIANO A ESSERE SOTTOPOSTO A QUESTO INTERVENTO – CI SONO VOLUTI 100 SPECIALISTI PER UN’OPERAZIONE DURATA 13 ORE – ECCO LE FOTO DELL’UOMO PRIMA DELL’INCIDENTE

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.ilmessaggero.it"

 

maurice desjardins 5 maurice desjardins 5

Storico intervento di chirurgia plastica. Ha 64 anni l'uomo più anziano sul quale è stato eseguito un trapianto di faccia e l'intervento è andato bene: a confermarlo, quattro mesi dopo l'intervento, sono gli stessi medici che lo hanno eseguito in Canada.

 

L'uomo era rimasto sfigurato da un incidente di caccia anni prima e relegato in casa. Una nota dell'ospedale Maisonneuve-Rosemont dell'università di Montreal, dove è stato eseguito l'intervento, rileva che l'uomo ha riacquistato la capacità di respirare normalmente e ha iniziato a masticare, sentire gli odori e a parlare. L'uomo aveva vissuto con dolori atroci per 7 anni.

 

maurice desjardins 3 maurice desjardins 3

Daniel Borsuk, il chirurgo che ha guidato il gruppo di ben 100 specialisti che si sono dedicati all'operazione, ha detto che essere sfigurati «ha effetti devastanti anche a livello psicologico, ma questo trapianto offre speranze immense ai nostri pazienti».

 

L'intervento è durato 13 ore ed è stato possibile grazie a una donazione d'organo coordinata dall'associazione Transplant Québec, col permesso della famiglia de donatore.

maurice desjardins 6 maurice desjardins 6

 

«Interventi così delicati - ha aggiunto Borsuk - sono il compimento di anni di meticoloso e coordinato lavoro di un team incredibile che ha unito scienza, tecnologia, arte ingegneristica per riuscire nel successo ottenuto. Senza contare il grande coraggio del paziente».

maurice desjardins 4 maurice desjardins 4 maurice desjardins 1 maurice desjardins 1 maurice desjardins 7 maurice desjardins 7 maurice desjardins 2 maurice desjardins 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)