L’UOMO SENZA VOLTO – UN UOMO CANADESE DI 64 ANNI RIMANE SFIGURATO IN SEGUITO A UN INCIDENTE DURANTE UNA BATTUTA DI CACCIA: DOPO ANNI CHIUSO IN CASA, HA RICEVUTO UN TRAPIANTO DI FACCIA DIVENTANDO IL PAZIENTE PIÙ ANZIANO A ESSERE SOTTOPOSTO A QUESTO INTERVENTO – CI SONO VOLUTI 100 SPECIALISTI PER UN’OPERAZIONE DURATA 13 ORE – ECCO LE FOTO DELL’UOMO PRIMA DELL’INCIDENTE

-

Condividi questo articolo

 

Da "www.ilmessaggero.it"

 

maurice desjardins 5 maurice desjardins 5

Storico intervento di chirurgia plastica. Ha 64 anni l'uomo più anziano sul quale è stato eseguito un trapianto di faccia e l'intervento è andato bene: a confermarlo, quattro mesi dopo l'intervento, sono gli stessi medici che lo hanno eseguito in Canada.

 

L'uomo era rimasto sfigurato da un incidente di caccia anni prima e relegato in casa. Una nota dell'ospedale Maisonneuve-Rosemont dell'università di Montreal, dove è stato eseguito l'intervento, rileva che l'uomo ha riacquistato la capacità di respirare normalmente e ha iniziato a masticare, sentire gli odori e a parlare. L'uomo aveva vissuto con dolori atroci per 7 anni.

 

maurice desjardins 3 maurice desjardins 3

Daniel Borsuk, il chirurgo che ha guidato il gruppo di ben 100 specialisti che si sono dedicati all'operazione, ha detto che essere sfigurati «ha effetti devastanti anche a livello psicologico, ma questo trapianto offre speranze immense ai nostri pazienti».

 

L'intervento è durato 13 ore ed è stato possibile grazie a una donazione d'organo coordinata dall'associazione Transplant Québec, col permesso della famiglia de donatore.

maurice desjardins 6 maurice desjardins 6

 

«Interventi così delicati - ha aggiunto Borsuk - sono il compimento di anni di meticoloso e coordinato lavoro di un team incredibile che ha unito scienza, tecnologia, arte ingegneristica per riuscire nel successo ottenuto. Senza contare il grande coraggio del paziente».

maurice desjardins 4 maurice desjardins 4 maurice desjardins 1 maurice desjardins 1 maurice desjardins 7 maurice desjardins 7 maurice desjardins 2 maurice desjardins 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

“MA VAFFANCULO VA!”, “CHI TI SEMBRO?”, “UN RICCHIONE”. “PAPÀ! ANCHE TU GAY?!”. “COSA TIENE FRA LE GAMBE, UNA VONGOLA?”. ARIECCOLI BOLDI E CHRISTIAN DE SICA, PROTAGONISTA DI TANTI CINEPANETTONI DI NUOVO INSIEME DOPO 13 ANNI NEL FILM, “AMICI COME PRIMA” - SI RIDE QUANDO VEDIAMO BOLDI CON LA PARRUCCHETTA ANCORA ARZILLO DIETRO ALLE SIGNORINE CON POMPETTA COME BERLUSCONI, A TRE VELOCITÀ (C’È PURE LA “TRAPANAZIONE”) - MAI VISTO UN FILM COSÌ PIENO DI “VATTELAPIGLIÀNEL..” O “MAVAFFANCULOVA” CONTRO OGNI DONNA CHE PASSA. SEMBRA UNA SORTA DI MANTRA LIBERATORIO... - VIDEO!

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute