SANITÀ ALL’ITALIANA: TI PIOMBO A PIOMBINO - L'INFERMIERA KILLER CI AVEVA PRESO GUSTO: ACCERTAMENTI SU ALTRI CASI, SPULCIANO LE VECCHIE CARTELLE CLINICHE - POLEMICHE SULL'ALLARME SCATTATO IN RITARDO, DOPO 13 DECESSI

Non è ancora finita. L' ordinanza del gip di Livorno fissa il numero dei decessi attribuiti alla mano di Fausta Bonino a 13, ma il lavoro va avanti. L' inchiesta potrebbe allargarsi. Procura e Nas fanno accertamenti su altri casi andando a ritroso nel tempo, spulciano le vecchie cartelle cliniche della rianimazione dell' ospedale di Piombino ...

Condividi questo articolo


Corriere.it

 

INFERMIERA KILLER 2 INFERMIERA KILLER 2 INFERMIERA PIOMBINO INFERMIERA PIOMBINO OSPEDALE PIOMBINO FAUSTA BONINO OSPEDALE PIOMBINO FAUSTA BONINO

Non è ancora finita. L' ordinanza del gip di Livorno fissa il numero dei decessi attribuiti alla mano di Fausta Bonino a 13, ma il lavoro va avanti. L' inchiesta potrebbe allargarsi. Procura e Nas fanno accertamenti su altri casi andando a ritroso nel tempo, spulciano le vecchie cartelle cliniche della rianimazione dell' ospedale di Piombino alla ricerca di anomalie e nuove morti da collegare alla somministrazione di elevate dosi di eparina.

INFERMIERA PAZIENTE INFERMIERA PAZIENTE INFERMIERA KILLER INFERMIERA KILLER

 

EPARINA INFERMIERA KILLER EPARINA INFERMIERA KILLER

Al momento non ci sono altri indagati, ha detto ieri il procuratore di Livorno Ettore Squillace Greco, aggiungendo: «Non potevamo aspettare che venisse ucciso qualche altro paziente, perciò quando siamo arrivati alla conclusione ragionevole che le emorragie mortali fossero attribuibili a quella infermiera abbiamo portato le carte al giudice». Il mistero, per tutti, resta il movente. Non si sa perché Fausta Bonino avrebbe ucciso persone con problemi di salute ma non malate terminali.

INFERMIERA KILLER 1 INFERMIERA KILLER 1

 

Anche per la città, ancora annichilita dallo shock, la storia non si chiude qui. Ieri molti avvocati hanno ricevuto la chiamata di persone i cui parenti sono morti nella rianimazione ma non sono nella lista dei 13.

 

«Io seguo i familiari di tre pazienti deceduti in quel reparto - spiega il legale Roberto Napoleoni - Si fanno mille domande, sono tormentati dal dubbio che i loro cari non siano morti di malattia». Si rivolgono agli avvocati anche i parenti di chi è citato nell' ordinanza del gip, e qualcuno, come Miliano Miliani, fratello di Terside morto il 27 giugno 2014, ha pensato di fare un comitato. Obiettivo: chiederanno i danni alla Asl che, se si arriverà a un processo e a una condanna, dovrà pagare risarcimenti record.

INFERMIERA CORSIA INFERMIERA CORSIA

 

Ma l' indagine dei Nas sta facendo muovere anche le istituzioni. Il ministro alla Sanità Beatrice Lorenzin, che segue personalmente la vicenda, è pronta a mandare i suoi ispettori. Prima aspetta che la procura concluda alcuni passaggi. Anche la Regione Toscana aprirà un' indagine. Verranno ricontrollati tutti i decessi.

 

A sollevare più dubbi è quanto successo in ospedale nel 2014 quando sarebbero avvenuti 8 dei 13 decessi attribuiti alla mano di Fausta Bonino. Nessuno però ha segnalato niente di strano dal reparto e dalla direzione del piccolo presidio, e per questo l' inchiesta sarebbe partita in ritardo, circostanza su cui a Piombino ci sono polemiche.

 

Il primo caso giudicato sospetto e per questo reso noto all' azienda dal primario appena insediato Michele Casalis, è del 9 gennaio 2015 e riguarda la morte di Franca Morganti. Gli esami del policlinico fiorentino di Careggi hanno scoperto l' alto livello di eparina nel sangue della donna. Per i morti del 2014 gli accertamenti sono stati fatti solo a posteriori e non ci sono esami che provino la presenza del medicinale nell' organismo.

INFERMIERA INIEZIONI DI EPARINA INFERMIERA INIEZIONI DI EPARINA EPARINA INFERMIERA KILLER 1 EPARINA INFERMIERA KILLER 1 INFERMIERA INIEZIONI LETALI INFERMIERA INIEZIONI LETALI

 

INFERMIERA PIOMBINO INFERMIERA PIOMBINO

Anche su questo fa leva l' avvocato di Fausta Bonino, Cesarina Barghini. «Dalla ricostruzione degli inquirenti non emergono elementi certi se non la presenza della mia assistita al momento degli eventi, che di per sé non può essere sufficiente. Inoltre le stanno attribuendo 13 eventi quando, in realtà, gli approfondimenti sulla causa delle morti sono stati fatti solo in relazione a due-tre casi». ( mi. bo.) 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...