LO SCIAMANO DELLE ONDE - “FUORI DALL'ACQUA NON SONO NULLA” - LA STORIA DI DUKE KAHANAMOKU, L’UOMO CHE “INVENTO’”IL SURF E LO ESPORTO’ DALLE HAWAII IN CALIFORNIA - PROVO’ AD INSEGNARLO ANCHE A RE EDOARDO VIII CHE LO RINGRAZIO’ PER “IL MOMENTO DI LIBERTA’" - VIDEO - -

Condividi questo articolo


DUKE KAHANAMOKU DUKE KAHANAMOKU

 

Davide Frattini per il Corriere della Sera

 

«Fuori dall' acqua non sono nulla» ripeteva quando i suoi appellativi da leggenda avevano già superato per numero quella sfilza di nomi che i genitori gli avevano dato alla nascita il 24 agosto del 1890.

 

Duke Paoa Kahinu Mokoe Hulikohola Kahanamoku è stato la prima icona del surf e due giorni fa uno degli eredi ha vinto la gara a inviti che ogni anno si svolge nelle sue Hawaii e in suo nome: Koa Rothman ha cavalcato un' onda gigante a Pipeline, un tubo che è già considerato il più bello dell' anno.

 

Dentro all' oceano Duke era cresciuto: ci giocava, nuotava, ci entrava in equilibrio su una tavola che gli antenati avevano usato per spostarsi e che lui trasformò in sport e divertimento. Le mani enormi per pagaiare verso i cavalloni migliori lo spingevano anche in piscina: vinse cinque medaglie olimpiche (tre ori), l' argento a Parigi nel 1924, battuto da Johnny Weissmuller che sarebbe poi diventato il Tarzan della Hollywood in bianco e nero.

DUKE KAHANAMOKU 4 DUKE KAHANAMOKU 4

 

Chiamato anche «The Big Kahuna», il Grande Sciamano, in questi viaggi ha fatto conoscere il surf in tutto il mondo e soprattutto lo ha esportato in California (ci era andato per interpretare qualche film muto), dove adottarono lui e il suo stile di vita dopo che salvò otto pescatori al largo di Newport Beach: la barca si era ribaltata per il maltempo e Duke affrontò la tempesta sulla sua tavola per riportarli a riva uno alla volta in quello che lo sceriffo locale definì «uno sforzo da supereroe».

DUKE KAHANAMOKU 1 DUKE KAHANAMOKU 1

 

Re senza regno, era così famoso che un principe vero (e poi monarca, anche se per meno di un anno) gli chiese di insegnargli a danzare sull' acqua. Edoardo VIII in visita alle Hawaii volle conoscere la leggenda e dopo la prima onda presa insieme lo ringraziò «per questo momento di libertà, vorrei restare sempre qui in mare».

 

Il Duke non se n' è mai andato: alla morte il 22 gennaio del 1968 le sue ceneri scortate da trenta agenti della polizia sono state sparse nell' oceano davanti alla spiaggia di Waikiki.

DUKE KAHANAMOKU 2 DUKE KAHANAMOKU 2 KOA ROTHMAN KOA ROTHMAN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO