SE NON SU-ORA, QUANDO? - LA CASSAZIONE: “DA RIFARE IL PROCESSO A PADRE FEDELE - IL FRATE CAPPUCCINO, SOSPESO A DIVINIS DOPO LE ACCUSE DI VIOLENZA SESSUALE SU UNA SUORA, ESULTA: “L’HO SEMPRE DETTO CHE SONO INNOCENTE”

Annullata con rinvio la condanna a nove anni e tre mesi inflitta dalla Corte d'appello di Catanzaro nei confronti di Padre Fedele che non si dà pace: “Sono innocente. Ora dovrò ricominciare a gridarlo ancora più forte ma forse stavolta sarò ascoltato”…

Condividi questo articolo


1. CASSAZIONE: DA RIFARE IL PROCESSO A PADRE FEDELE

Da “repubblica.it

 

x padre fedele bisceglia2 x padre fedele bisceglia2

E' da rifare il processo d'appello a carico di Francesco Bisceglia, noto come padre Fedele, il frate cappuccino sospeso a divinis nel 2008 per le accuse di violenza sessuale su una suora. Dopo una lunga camera di consiglio, la III sezione penale della Cassazione ha annullato con rinvio la condanna a nove anni e tre mesi di reclusione, inflittagli dalla Corte d'appello di Catanzaro il 17 dicembre 2012. 

La Suprema corte ha inoltre annullato solo parzialmente la condanna a sei anni e tre mesi di reclusione inflitti in appello ad Antonio Gaudio, segretario di padre Fedele. La pena, per lui, sarà rideterminata da un'altra sezione della Corte d'appello di Catanzaro. Ma una parte del suo ricorso è stata respinta e dunque passa in giudicato una parte della condanna. 

Molto più breve e meno complesso il dispositivo che riguarda padre Fedele: "Si annulla l'impugnata sentenza limitatamente ai reati ascritti al Bisceglia e si rinvia ad altra sezione della Corte d'appello di Catanzaro". 

"Siamo ampliamente soddisfatti da questo verdetto e riprende la nostra fiducia nella giustizia, che in questa vicenda era andata perduta - ha commentato l'avvocato Eugenio Bisceglia, lontano parente e difensore di padre Fedele - Finalmente la Cassazione ha applicato le norme del diritto che in questo processo non sono mai state rispettate".

CASSAZIONE as x CASSAZIONE as x

 

 

2. PADRE FEDELE: HO SEMPRE DETTO CHE SONO INNOCENTE

Da “agi.it

 

"Non so che dire, stavo gia' dormendo quando mi hanno chiamato". Lo ha detto all'Agi Padre Fedele Bisceglia, raggiunto al telefono a Cosenza, dove ha trascorso la giornata in preghiera in una chiesa. "Io l'ho sempre detto che sono innocente. Ora dovro' ricominciare a gridarlo ancora piu' forte - dice l'ex frate - ma forse stavolta saro' ascoltato".

 

Soddisfatti per la decisione della Cassazione i difensori del religioso, condannato in primo e secondo grado per violenza sessuale. "Siamo assolutamente soddisfatti dell'esito del verdetto - dice l'avvocato Eugenio Bisceglia, difensore di padre Fedele, oltre che suo parente. "Sono state applicate quelle norme di diritto che finora, ci sembra - dice il legale - non erano state affatto rispettate".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…