SE E’ SCADUTO ME LO MANGIO – UNA CATENA DI SUPERMERCATI INGLESE VENDE A 10 CENTS CIBO OLTRE LA DATA DI SCADENZA – PRODOTTI ANDATI A RUBA IN 24 ORE – LO YOGURT SI PUO’ CONSUMARE ANCHE DUE SETTIMANE DOPO

-

Condividi questo articolo


 

Jacopo Granzotto per “il Giornale”

DATA DI SCADENZA DATA DI SCADENZA

 

Quella della data di scadenza sui prodotti alimentari è un'indicazione che andrebbe presa cum grano salis. Una cosa è il fermento lattico, un'altra è il radicchio. Con un po' di raziocinio si può tranquillamente aggirare la data di scadenza, soprattutto se è ravvicinata. In Italia si fa, del resto c' è scritto «preferibilmente» dopo «da consumarsi». Pensate che da noi hanno stimato fino a due settimane di proroga per lo yogurt scaduto, esagerati. Ma se a Berlino c' è il Sir-plus, il supermercato del cibo scaduto, per il resto del mondo vige l'intransigenza.

 

data di scadenza 1 data di scadenza 1

Stati Uniti e Inghilterra in questo sono scientifici: se la salsa di soia è scaduta ieri si butta e il sashimi di tonno rosso si mangia nature. E così ha dettato scalpore la notizia che una catena di supermercati inglese ha venduto cibo in scatola scaduto da un mese al prezzo stracciato di 10 centesimi. I prodotti (caffè, patatine imbustate, cereali per la prima colazione, mitici fagioli al sugo «Heinz», legumi) messi sugli scaffali in offerta nei 125 negozi della Coop nell' East Anglia sono andati a ruba in meno di 24 ore. Ovviamente niente uova, carne, pesce, latticini e surgelati.

 

data di scadenza2 data di scadenza2

L' iniziativa, riferiscono, è stata presa nel tentativo di evitare i troppi sprechi: ogni anno in Gran Bretagna vengono mandate al macero sette milioni e mezzo di tonnellate di cibo perché le persone pensano di non poter consumare il prodotto oltre la data preferibile, non sapendo che invece hanno ancora dei mesi di tempo.

 

data di scadenza3 data di scadenza3

Wrap (Waste and Resources Action Programme), l'agenzia nazionale che consiglia il governo su riciclo e rifiuti, ha parlato di mossa «coraggiosa» che rispetta gli standard di sicurezza. «La maggioranza dei consumatori ha colto al volo l'opportunità di risparmiare e consumare i prodotti preferiti - ha dichiarato Roger Grosvenor, vice direttore esecutivo delle Co-op dell' East Anglia -, la nostra non è una trovata per fare soldi ma una mossa per ridurre gli sprechi».

 

la data di scadenza dentro lo yogurt la data di scadenza dentro lo yogurt

La scorsa settimana Wrap aveva lanciato una campagna, appoggiata dal governo per evitare che venisse buttato nella pattumiera cibo ancora commestibile con lo slogan «Don' t be a binner, have it for dinner» («Non scegliere la pattumiera, mangialo per cena»).

 

cibo scaduto cibo scaduto

È la prima volta che una grande catena di supermercati del Regno Unito prende una simile decisione, ed è probabile che altri negozi seguano presto l'esempio. Dopo il vegan food, o il bio-food, potrebbe essere arrivata l'ora del «saved food». Uno apre e guarda, annusa, magari assaggia pure. E se la conclusione è che il prodotto è mangiabile lo salva. Coraggio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…