SE SEMO GIOCATI LE MEZZE STAGIONI: DALL'INVERNO SI PASSA AL GIRARROSTO – RECORD A RIO DE JANEIRO DOVE È STATA RAGGIUNTA LA SENSAZIONE TERMICA DI 62,3 GRADI: SI TRATTA DEL LIVELLO PIÙ ALTO MAI REGISTRATO DA QUANDO SONO INIZIATE LE MISURAZIONI NEL 2014 – MA SE IN DIVERSE ZONE DEL PAESE IL CALDO È SOFFOCANTE, A SUD SONO PREVISTE PIOGGE TORRENZIALI E BURRASCHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

caldo record in brasile 6 caldo record in brasile 6

Rio de Janeiro ha segnato ieri mattina - alle 9:55 locali, le 13:55 italiane - un nuovo record di sensazione termica, a 62,3 gradi, il livello più alto mai registrato nella metropoli brasiliana dal 2014, quando sono iniziate le misurazioni da parte di Alerta Rio. La rilevazione è stata fatta nel quartiere occidentale di Guaratiba.

 

Il Brasile sta attraversando una nuova ondata di caldo soffocante e i meteorologi prevedono che il solleone continuerà almeno fino a mercoledì, giorno in cui inizia l'autunno nell'emisfero australe.

 

caldo record in brasile 5 caldo record in brasile 5

[…] Con una temperatura massima effettiva di 42 gradi domenica, la temperatura percepita è salita ai massimi livelli anche nella zona residenziale del Giardino Botanico, nel Sud di Rio, favorita dalla sua abbondante vegetazione, dove la temperatura percepita è salita a 57,7 gradi domenica.

 

Le spiagge simbolo di Rio, Ipanema e Copacabana, erano piene di gente domenica. Molti si sono rifugiati anche nel Parco Tijuca, un polmone verde nel centro della città. A San Paolo, la città più grande del Sud America con il doppio della popolazione di Rio (oltre 12 milioni di abitanti), sabato è stato il giorno più caldo dell'anno, con il mercurio che ha raggiunto i 34,7 gradi. Si tratta della temperatura più alta del mese e la più alta di marzo da quando l'Istituto meteorologico nazionale brasiliano (Inmet) ha iniziato a effettuare le misurazioni nel 1943.

caldo record in brasile 7 caldo record in brasile 7

 

Diversa la situazione nel Sud del Paese minacciato dalle piogge: precipitazioni estreme si sono registrate nei giorni scorsi e sono ancora attese per i prossimi. […] "Il sistema più preoccupante è un fronte freddo molto intenso che arriverà con piogge torrenziali e possibili burrasche"

[…] Gli esperti attribuiscono questi fenomeni estremi e l'instabilità meteorologica al cambiamento climatico e al fenomeno El Niño, che colpisce il cono meridionale dell'America Latina in piena estate, causando incendi boschivi in Cile.

caldo record in brasile 4 caldo record in brasile 4

 

Un’ondata anomala di caldo sta investendo anche il continente africano. Il governo del Sudan del Sud ha annunciato la chiusura delle scuole, per un periodo che non è stato precisato, a causa dell'inusuale ondata di calore con temperature che hanno toccato i 45 gradi centigradi. […]

caldo record in brasile 2 caldo record in brasile 2 caldo record in brasile 1 caldo record in brasile 1 caldo record in brasile 3 caldo record in brasile 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...