SENZA PAROLE – LA STRAZIANTE STORIA DELLA BIMBA CHE DOPO AVER ASSISTITO AL CROLLO DEL PONTE MORANDI SI ESPRIME SOLO CON I DISEGNI – QUELLA MATTINA SU GENOVA SI STAVA ABBATTENDO UN TEMPORALE E LA PICCOLA ERA AFFACCIATA ALLA FINESTRA PER VEDERE I LAMPI - I MEDICI: "LO CHOC VISIVO ED EMOTIVO DEL CROLLO HA PRODOTTO UN BLOCCO SOLO MOMENTANEO"

-

Condividi questo articolo


ponte morandi ponte morandi

Estratto dell'articolo di Marco Mensurati e Fabio Tonacci per la Repubblica

 

Adele non ha più le parole per dirlo. Le ha perse quel giorno.

Quando il mondo è cascato e tutti sono andati giù per terra.

Ha visto, Adele. Ha visto tutto.

Era lì, affacciata alla finestra.

A quell' età, quando piove, guardi i lampi a bocca aperta.

Che ne sai di stralli e cemento precompresso, quando vai alla scuola elementare? È solo un ponte. Il ponte alto sopra la tua testa. Che una mattina di pioggia d' agosto, crolla. Viene giù.

 

Come nei cartoni animati. Fa un gran fracasso. Poi il silenzio. E Adele ora non sa più parlare. Disegna.

(...)

 

ponte morandi ponte morandi

A raccontare la sua storia, facendo ben attenzione a non comunicare nessun elemento che possa rendere riconoscibile la piccola (il nome Adele è di fantasia), è Sara Bandini, rocciosa preside dell' istituto comprensivo Sampierdarena, una delle due scuole competenti per i quartieri della zona rossa.

«Su Genova si stava abbattendo un temporale spettacolare. E come molti altri bambini della zona, Adele era affacciata alla finestra per vedere i lampi». (...) Poi d' un tratto il boato, la terra si muoveva: i sismografi hanno rilevato che la caduta dei pezzi di viadotto ha provocato un terremoto del primo grado.

 

ponte morandi ponte morandi

I minuti successivi sono confusi, frenetici, terrificanti. Forse - ai suoi occhi - ancor più spaventosi di quel ponte che si spezza come fosse fatto di Lego e delle automobili che saltano e si accartocciano. Il tempo di prendere quattro cose, Adele e la mamma sono di sotto, in strada, dove nel frattempo si sono riversati tutti gli altri abitanti della via. Formiche in preda al panico, nessuno sa cosa fare e dove andare.

ponte morandi ponte morandi

«In quegli istanti carichi di ansia, nessuno si è accorto che la piccola era diventata improvvisamente silenziosa. Troppo. Solo con il passare delle ore i suoi genitori hanno capito che c' era qualcosa che non andava. Così sono venuti da noi», spiegano gli psicologi di Emdr Italia, un' associazione di medici specializzati nell' applicazione di un metodo strutturato per il trattamento dei traumi. La situazione, per loro, è stata chiara sin dall' inizio.

 

«Lo choc visivo ed emotivo ha prodotto un blocco nella bimba». Un blocco che, nei giorni successivi, invece di ridursi è peggiorato. Perché Adele e i suoi non sono potuti rientrare in casa.

(...)

 

Così è cominciato il lavoro dei terapeuti, che per prima cosa hanno dovuto stabilire un canale di comunicazione con lei.

«Canale che non poteva non essere quello più facile per i bambini: il disegno». 

 

(...)

PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR

«I medici sono abbastanza certi che il blocco sia momentaneo - spiega ancora la signora Bandini - e che con ogni probabilità il ritorno a scuola e un minimo di routine, migliorerà la situazione.

Anche ritrovare i propri giocattoli, lasciati nella casa, può servire». Per ora quell' attimo di silenzio dopo il crollo è ancora lì, nella sua testa. Non se ne va.

Adele sa. Ma non riesce a dirlo.

PONTE MORANDI GENOVA PONTE MORANDI GENOVA PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR PONTE MORANDI FOTO PELLIZZA FLICKR

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…