SESSO IN AUTO – OLTRE AI 100 CASI DI VIOLENZA DEGLI AUTISTI, ANCHE I MANAGER DI UBER HANNO IL VIZIETTO DI ALLUNGARE LE MANI (E ALTRO) – NUOVA DENUNCIA PER MOLESTIE SESSUALI NEGLI USA: PER TRE ANNI L’HANNO RIEMPITA DI MAIL SPORCACCIONE

-

Condividi questo articolo


 

Marta Serafini per il Corriere della Sera

 

uber servizi uber servizi

«Una cultura lavorativa dominata da maschi, permeata da una condotta degradante, sessualmente molesta, discriminatoria nei confronti delle donne». Non finiscono i guai per Uber, la applicazione di servizio auto con conducente, già da tempo nella bufera per le molestie alle donne. Lunedì scorso l' informatica Ingrid Avendaño, dipendente di Uber tra il 2014 e il 2017, ha fatto causa al suo ex datore di lavoro.

 

Nella denuncia la donna descrive colleghi che avrebbero condiviso inviti espliciti sui sistemi di messaggistica, e in generale commenti inappropriati, molestie fisiche, e pure email inopportune della stessa dirigenza dell' epoca. A causa delle sue lamentele - sostiene la denuncia - alla Avendaño sarebbero state negate promozioni e aumenti, mentre sarebbero state volutamente abbassate le valutazioni delle sue performance lavorative e intensificati i suoi ritmi di lavoro. Tutto ciò avrebbe portato infine a problemi di salute e alle sue dimissioni.

 

UBER CONTRO TAXI UBER CONTRO TAXI

Non è certo la prima volta che Uber si ritrova accusata di discriminazioni di genere. E fu proprio la denuncia di un' altra ex dipendente, Susan Fowler, nel 2017 a portare alle dimissioni dell' amministratore delegato Travis Kalanick e a un processo di revisione interna. Avendaño e Fowler hanno lavorato per lo stesso dipartimento - fa notare il sito statunitense Recode - ed entrambe hanno raccontato di aver più volte tentato di risolvere la questione parlando con le risorse umane, senza però ottenere alcun risultato.

 

molestie sessuali+ molestie sessuali+

Questa nuova tegola arriva in un momento particolare per la società. Proprio settimana scorsa, su pressione della Fowler, i manager hanno acconsentito ad abolire l' obbligo di arbitrato per le cause dei propri dipendenti. Come la maggior parte delle aziende statunitensi, Uber impone ai dipendenti di rinunciare al ricorso pubblico in tribunale in caso di controversie sul lavoro, riuscendo così ad insabbiare molestie e scandali. «Uber si sta muovendo in una nuova direzione. Oltre alle nuove policy per l' arbitrato stiamo implementando un nuovo approccio per l' equità salariale», ha dichiarato un portavoce.

 

MOLESTIE SESSUALI MOLESTIE SESSUALI

Buone intenzioni a parte, resta il fatto che nonostante gli scandali e le dimissioni di un amministratore delegato, Uber non sia ancora riuscita a togliersi di dosso l' etichetta di società pericolosa per le donne. Secondo una recente inchiesta della Cnn, sarebbero un centinaio gli autisti dell' applicazione negli Stati Uniti che sono stati accusati di molestie o violenze sessuali negli ultimi quattro anni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…