AL SETTIMO GELO - ‘SCIABOLATA ARTICA’ PER IL WEEKEND DELL’IMMACOLATA: LE PREVISIONI - FINO A VENERDÌ BEL TEMPO, POI ARRIVA LA PERTURBAZIONE: PIOGGIA E NEVE ANCHE IN COLLINA, FREDDO OVUNQUE. E DA LUNEDÌ SI RISCHIANO ALTRE NEVICATE ANCHE A BASSA QUOTA AL NORD

-

Condividi questo articolo

Da www.ilmeteo.it

 

Da un punto di vista strettamente meteorologico, il mese di Dicembre è partito veramente forte: temperature in picchiata, tantissima neve sul cuneese con accumuli anche di mezzo metro, neve a Torino, fiocchi a Milano e Genova.

 

ITALIA SOTTO GELO ITALIA SOTTO GELO

PAUSA ANTICICLONICA - Tra il 5 e il 7 Dicembre si tornerà a condizioni meteo piuttosto stabili su buona parte del Belpaese, grazie all'espansione dell'anticiclone.

Da Venerdì 8 Dicembre una nuova discesa di una saccatura sub-polare raggiungerà il cuore dell'Europa e l'Italia.

 

PONTE DELL'IMMACOLATA, LA SVOLTA - Gli ultimi aggiornamenti del prestigioso modello europeo ECMWF propendono per una svolta perturbata proprio nei giorni del primo ponte della stagione fredda.

 

Da Venerdì 8 Dicembre una perturbazione atlantica investirà il Nord e le regioni tirreniche con pioggia e neve sulle Alpi sopra i 700/900 metri, sugli Appennini sopra i 1200/1400 metri.

 

IL RITORNO DEL GELO - A seguire il maltempo si porterà verso il Centro-Sud, con neve in Appennino a quote collinari, mentre il clima inizierà gradualmente a raffreddarsi su tutte le regioni.

ITALIA SOTTO GELO ITALIA SOTTO GELO

Da Lunedì 11 una nuova perturbazione potrebbe portare la neve fino a bassa quota al Nord, replicando quanto avvenuto tra il 30 Novembre e il 2 Dicembre.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal