SI DIVENTA CITTADINI FRANCESI SOLO SCALANDO PALAZZI? – VIDEO: LA STORIA DELLO “SPIDERMAN” DEL MALI CHE HA SALVATO UN BAMBINO ARRAMPICANDOSI SU UN PALAZZO DI PARIGI È PERFETTA PER RIEMPIRE LE PAGINE DEI GIORNALI CON I TWEET DEL SINDACO DI PARIGI ANNE HIDALGO, L’INCONTRO CON MACRON CHE LO VUOLE NATURALIZZARE – IL PADRE DEL BAMBINO ERA TORNATO IN RITARDO PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


 

Mauro Zanon per Libero Quotidiano

mamoudou gassama 3 mamoudou gassama 3

 

«Mamoudou Gassama, lo "Spiderman" che ha salvato un bambino a Parigi, è un maliano senza permesso di soggiorno», scrive Le Parisien.

 

«Mamoudou Gassama, giovane maliano senza permesso di soggiorno diventato "un eroe" dopo aver salvato un bambino sospeso nel vuoto, è stato ricevuto lunedì mattina dal presidente Emmanuel Macron, che gli ha proposto di diventare pompiere», aggiunge Libération.

bambino penzola da un balcone e un passante lo salva bambino penzola da un balcone e un passante lo salva

 

«Dall' Eliseo alla stampa internazionale, il momento di gloria di Mamoudou Gassama, il "french spider"», insiste France Info. Tutti i riflettori mediatici, in Francia, e non solo, sono puntati su di lui, Mamoudou Gassama, nome che sentiremo ripetere all' infinito nei prossimi giorni, perché la sua storia è perfetta per riempire le pagine dei giornali.

 

Sei mesi fa, il 22enne sans-papiers che oggi vive a Montreuil, nel dipartimento del Seine-Saint-Denis, era ancora in Mali, il suo Paese di origine, lontano dalle strade del Diciottesimo arrondissement di Parigi, dove sabato sera ha compiuto un gesto eroico. Mentre arrivava a gare du Nord, è capitato in mezzo a un gruppo di persone che gridavano e avevano tutti gli occhi rivolti verso l' alto.

mamoudou gassama 2 mamoudou gassama 2

 

Al quarto piano del palazzo situato al civico 49 di rue Marx-Dormoy, un bambino di 4 anni penzolava da un balcone, rischiando da un momento all' altro di cadere nel vuoto. Subito, il giovane maliano ha deciso di arrampicarsi, raggiungendo in pochi secondi il bimbo, e salvandolo da una caduta che sarebbe stata letale. «Sono salito e grazie a Dio l' ho salvato», ha detto Gassama al Parisien, prima di aggiungere: «L' ho fatto perché era un bambino. Mi piacciono molto i bambini».

mamoudou gassama e macron 2 mamoudou gassama e macron 2

 

Omaggiato dalla folla che ha assistito all' incredibile salvataggio (il video dell' ascesa è facilmente reperibile su internet), Gassama alla stampa ha spiegato di aver ascoltato soltanto il suo coraggio, di non averci pensato due volte: «Non ho pensato ai piani. Non ho pensato al rischio». E se un altro bambino si ritrovasse nella stessa situazione? «Lo rifarei, ovviamente!», ha assicurato.

 

bambino penzola da un balcone e un passante lo salva 3 bambino penzola da un balcone e un passante lo salva 3

Al Parisien, lui che per tutti è ora «lo Spiderman di Parigi», ha precisato di non aver mai intrapreso una tale «ascensione», riconoscendo, tuttavia, di essere un gran sportivo. «Gioco a calcio, corro, vado in palestra», ha dettagliato il giovane maliano. Non c' è dubbio che questo ragazzo meriti tutti gli applausi, i ringraziamenti e gli onori possibili.

 

Ma si fa fatica a non provare anche un certo fastidio per il modo in cui la sinistra progressista si sia lanciata sulla vicenda, insistendo sul fatto che Mamoudou fosse un migrante e senza permesso di soggiorno.

 

mamoudou gassama 5 mamoudou gassama 5

La campionessa della strumentalizzazione politica è stata sicuramente Anne Hidalgo, sindaco socialista di Parigi, che non aspettava altro. «Mi congratulo con Mamoudou Gassama per il suo atto di coraggio che ha permesso di salvare la vita di un bambino. Ho avuto il piacere di parlare con lui al telefono, per ringraziarlo calorosamente», ha twittato la Hidalgo, prima di cinguettare ancora: «Mi ha spiegato di essere arrivato dal Mali qualche mese fa, sognando di costruire una vita qui. Gli ho risposto che il suo gesto eroico è un esempio per tutti i cittadini e che il comune di Parigi lo sosterrà appieno nelle procedure amministrative necessarie per stabilirsi in Francia».

 

bambino penzola da un balcone e un passante lo salva 1 bambino penzola da un balcone e un passante lo salva 1

Ieri mattina, Gassama è stato ricevuto all' Eliseo dal presidente Macron. Quest' ultimo gli ha assicurato che sarà «naturalizzato francese» e che diventerà pompiere. In serata, il procuratore di Parigi, François Molins, ha indicato che il padre del bambino appeso al balcone era «uscito a fare la spesa», ed era tornato in ritardo perché giocava a Pokemon Go.

mamoudou gassama e macron 1 mamoudou gassama e macron 1 mamoudou gassama e macron 3 mamoudou gassama e macron 3 mamoudou gassama 4 mamoudou gassama 4

bambino penzola da un balcone e un passante lo salva 2 bambino penzola da un balcone e un passante lo salva 2 bambino penzola da un balcone e un passante lo salva 4 bambino penzola da un balcone e un passante lo salva 4

 

mamoudou gassama 1 mamoudou gassama 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…